Metameri : cosa sono e a cosa servono ?

Spesso si sente parlare di METAMERI… ma cosa sono? a cosa servono?

I Metameri sono delle fasce orizzontali dello spessore di circa 5 cm e si trovano sulla zona dorsale. Questi Metameri sono attraversati dal sistema nervoso Simpatico e in tutto sono 10:

  1.  PolmoniI METAMERI sul corpo
  2. Cuore
  3. Fegato
  4. Vescica Biliare
  5. Mila-Pancreas
  6. Stomaco
  7. Reni
  8. Intestino Crasso
  9. Intestino Tenue
  10. Vescica

 

 

 

 

 

 

Poi c’è anche la zona del collo che non si definisce come uno dei METAMERI  ma viene considerata una fascia a se… da lì puoi trovare l’innervazione della Tiroide e alla base del cranio puoi fare degli ottimi lavori per tutta l’innervazione della testa e del viso! Inoltre sulla zona dei glutei come puoi vedere nella foto c’è la zona dell’Apparato Genitale! Si possono ottenere risultati stupefacenti con la manualità dello scollamento così come insegnato nel corso Massaggio Metamerico !

Come reagiscono i metameri?

Ma a cosa servono i Metameri ? Beh semplice queste fasce identificative di parti del sistema nervoso registrano tutte le emozioni che tratteniamo dentro di noi! Si perché le emozioni trattenute hanno la capacità di mandare in tilt queste fasce (Metameri) le quali reagiranno in tre modi :

1) METAMERI tesi (si notano nella fase dello scollamento manuale)

2) METAMERI rivestiti di adipe di protezione ,tipo il grasso che si trova sulla zona lombare o zona della cervicale (chiamata gobba di bisonte).

3) METAMERI dolenti (si notano nella fase dello scollamento manuale)

In questi 3 casi devi  andare cauto durante la fase dello scollamento per i motivi sopra descritti! Inoltre si nota spesso durante e dopo lo scollamento dei METAMERI una fuoriuscita di istamina. Questa è già presente nei tessuti, solo che con questa manualità viene stimolata a fuoriuscire e si può presentare sotto forma di arrossamento accentuato, prurito, puntini rossi o tutti e tre assieme. Il tempo di smaltimento del corpo di questo tossico naturale è di circa 48 ore: consigliare al cliente di bere molta acqua e possibilmente di non fare bagni di acqua calda per non stimolare maggiormente la fuoriuscita di tossico. Se la fuoriuscita è eccessiva la volta successiva lavora in Linfodreanggio tutto il corpo in particolare la zona dove si è sfogato maggiormente il tossico!

Metameri e Emozioni

Le Emozioni sui Metameri

 

Le emozioni scorrono sul corpo attraverso il sistema nervoso e si ripercuotono poi sui vari organi come detto all’inizio di questo post. Ma quali sono queste emozioni? Rabbia, gioia, preoccupazione, tristezza e paura! Queste sono le 5 emozioni primarie che attraversano i Metameri !

Ecco che quindi adesso ti sei fatto un idea di che cosa sono i METAMERI e a che cosa servono … Nel prossimo post parleremo invece di che cosa sono le DERMALGIE. Ti anticipo il discorso dicendoti che questi metameri vanno poi a innervare questi organi i quali se alterati da un sentimento trattenuto possono nel tempo mandare in TILT alcuni organi alterandone il loro funzionamento. Nel corso Massaggio Metamerico spiego molto bene come lavorare su queste zone, il mio consiglio è di accedere al corso online e poi, quando avrai piacere, di venire anche al corso dal vivo dove approfondirai quanto già imparato sui Metameri e Dermalgie !

Sono sicuro che queste informazioni valgono oro e avrei tanto piacere ricevere un tuo commento di come ti sei trovato a lavorare sui metameri dopo aver frequentato il corso online!

 

A presto

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Ti potrebbero anche interessare:

Pubblicato in Massaggio Metamerico
6 commenti su “Metameri : cosa sono e a cosa servono ?
  1. Silvia scrive:

    Ciao Francesco, molto interessante il tuo post sui metameri!!! Volevo chiederti di consigliarmi un libro che parla in modo approfondito di questo argomento, metameri, organi ed emozioni correlate…
    Grazie mille!!!
    Silvia, infermiera

  2. Barbara scrive:

    Ciao Francesco, visto che hai fatto il video corso perché non scrivi un libro che spieghi aproffo diramante l’argomento? Grazie. Io ho già acquistato il tuo corso.

  3. mirella sopranzi scrive:

    diffusa riduzione dei tono calcico dei metameri vertebrali e riduzione degli spazi itersomatici4-c5 e c5- c6. diffusenote di uncoartrosi.nella colonna cervicale.

  4. Isabel cochachin scrive:

    mi hanno diagnosticato metameri di regolare morfologia con atteggiamento scoliotico destro convesso di modesta entità.
    minima spondilolistesi di L5 su S1 per instabilidad in artrosi delle apofisi articolari al passaggio lombrosacrale. come puo essere util
    Grazie
    Isabel

    • Ciao cara Isabel,
      Grazie di averci scritto ma sul blog non possiamo effettuare diagnosi o consulenze. Il nostro consiglio è quello di sentire un bravo massaggiatore o osteopata nella tua zona.
      A presto,
      Francesco

1 Pings/Trackbacks per "Metameri : cosa sono e a cosa servono ?"
  1. […] Il massaggio ai glutei più che un massaggio è una stimolazione in palper-rouler ci vogliono all’incorca dieci sedute affinchè il massaggio ai glutei sia efficace per dare una ”regolata” agli ormoni.Mentre per quanto riguarda l’umore già è possibile notare il cambiamento nel dopo il primo trattamento. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Francesco Ciaccia Sono il fondatore della ZoneRiflesse Academy, associazione dove potrai trovare il meglio per la tua formazione di Massaggio e Riflessologia Plantare. Dal 1998 opero in questo settore presso il mio studio a Gorizia (corso Italia 75) e insegno nelle varie città italiane dal 2012.

Tipi Di Massaggio

Scopri i tipi di massaggio che puoi imparare.

  • 1 Massaggio Sportivo Il corso per imparare il Massaggio Sportivo con integrate manualità di stimolazione energetica: imparerai come lavorare prima e dopo la prestazione atletica del... Leggi
  • 2 Massaggio Metamerico All’interno del video-corso Massaggio Metamerico troverai tutta la connessione tra mente – corpo e inestetismi . Imparerai una semplice manualità che ti... Leggi
  • 3 Riflessologia Plantare 2° Livello La seconda parte del Corso di Riflessologia Plantare per apprendere le tecniche avanzate della riflessologia: imparerai a Stimolare e Sedare le varie “zone... Leggi
  • 4 Taping elastico Neuro Muscolare Corso nazionale online Corso online per l’Applicazione del Taping Nel corso ti mostreremo attraverso video dimostrativi l’uso del taping, il taping è un nastro elastico... Leggi
  • 5 Massaggio Metamerico 2° Livello Nel 2014 la allora studentesse Giulia Aloia mese in relazione le conoscenze apprese con il Massaggio Metamerico e ricercò a fondo la... Leggi
RICEVILO GRATIS