Il massaggio orientale è una categoria che comprende molte tipologie di trattamenti e tecniche effettuate ormai in tutto il mondo. Quindi si tratta di un qualcosa di molto diffuso e, conoscere questo argomento, è praticamente la base per ogni massaggiatore che decide di avviarsi verso alcuni tipi di terapie, e lo stesso vale per la conoscenza che ogni persona che si sottopone al massaggio dovrebbe avere.

 

Il massaggio orientale ha delle fondamenta che iniziano tantissimi anni fa. Quindi ha una storia molto lunga e tantissime evoluzioni alle spalle.

Partendo dall’etimologia del verbo massaggiare, possiamo già comprendere le prime cose: esso deriva dall’arabo “mass”, il cui significato è palpare, plasmare e premere. Il massaggio orientale, può essere considerato un rito, ma anche un qualcosa di  basico nella cultura dell’oriente. Perciò ci sono stati molti cambiamenti e aggiornamenti fino ad oggi. Il motivo principale di tutto questo è fondato sul fatto che i massaggi sono considerati molto importanti.

benefici massaggio orientale

Il massaggio orientale è un trattamento che può essere accompagnato o preceduto da altre terapie, come bagni di vapore, aromaterapia, ascolto di musica rilassante, e molto altro.

Anche in questo caso, così come in molte tipologie di massaggio, è ovvio che i benefici generali sono gli stessi, come la stimolazione della circolazione sanguigna, il rilassamento muscolare,  l’eliminazione delle tossine, la stimolazione del metabolismo cellulare, e la dispersione dello stress.

Questi sono tutti elementi che accomunano tutti i tipi di massaggio orientale anche se poi, ognuno di loro, va ad agire in particolare su uno di questi, lavorando in un certo modo ed utilizzando un certo tipo di manovre e pressioni specifiche.

Il massaggio orientale, solitamente, viene eseguito concentrandosi su tutto il corpo partendo dalla parte inferiore, e soffermandosi via via su una zona alla volta. Questo permette di analizzare e alleviare ogni tipo di dolore, senza sottovalutare né il lato fisico né quello psicologico relativo ad esso.

In questo caso, per effettuare correttamente questo tipo di massaggio, è necessario seguire dei corsi (come i video corsi che trovi su questo sito). Allo stesso modo, chi desidera sottoporsi a questo trattamento, dovrebbe affidarsi alle mani esperte di un massaggiatore professionista.

Perché? Il motivo di questo è che, studiando ed informandosi a dovere, si sarà in grado di sentire ed individuare le  varie tensioni muscolari presenti e, alla fine, si potrà decidere correttamente dove e come agire per portare benessere all’interno del corpo del paziente.

Solitamente, il massaggio orientale viene effettuato tramite movimenti circolari che seguono il senso orario e attraverso una pressione adeguata.

Quali sono gli specifici  benefici di questo trattamento? Questo tipo di manipolazione, solitamente è in grado di effettuare tutti i processi menzionati in precedenza, ed è finalizzato soprattutto allo scopo di distendere la muscolatura per contribuire al benessere generale del corpo del paziente. In più, verranno scelti degli oli appositi (solitamente ricchi di acidi grassi, polifenoli e vitamina E) capaci di rinforzare e sviluppare le varie funzionalità delle cellule e di nutrire la pelle.

In conclusione, il massaggio orientale è in grado di rigenerare l’organismo a 360°, e sia a livello mentale che fisico, sia a livello interno che superficiale. Non a caso, sono moltissime le persone che scelgono di sottoporsi a questo tipo di massaggio e, sono molti anche i massaggiatori occidentali che si avvicinano a queste pratiche.

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

prodotti massaggio zone riflesse

 

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.