Alluce valgo: come risolvere questa problematica?
Per migliorare l’alluce valgo, la soluzione può essere più facile di quanto sembra: l’ allentamento dello stomaco e pizzicamenti per alleggerire la tensione accumulata.
Fino adesso ti ho spiegato,infatti, che i piedi si storcono a causa della colonna vertebrale, però non ti ho spiegato perché la colonna vertebrale dovrebbe storcersi. Il maggior indiziato in questi casi è lo stomaco: devi sapere che se lo stomaco, composto dal cardias che si trova nella metà sinistra del corpo e dal piloro, può contrarsi per un periodo molto lungo, il che significa anche diversi anni.
Quindi non la preoccupazione per un esame che dura magari un mese, ma un periodo molto lungo: questa contrazione è come se fosse una spugna che si strizza. Automaticamente il corpo con questa contrazione dell’addome viene come portato in avanti, e quindi c’è questa propensione a storcersi. Se si contrae più la parte sinistra si sporgerà la colonna vertebrale a chiudersi più a sinistra, e così via…
Quindi noi dobbiamo oltre alla colonna vertebrale lavorare anche lo stomaco. Come si fa?
La manualità più semplice e anche più efficace secondo me è il pizzicamento della pelle per allentare in profondità queste tensioni. È vero che tu stai pizzicando in superficie ma questo movimento ha dei riferimenti sotto fino allo stomaco: con questa manualità lo obblighi a decontrarsi. Ovviamente, per fare questo dovrai adattare bene la manualità al fisico della persona che dovrai trattare: nel caso di una persona magra farai un lavoro più minuto, se invece ti troverai davanti una persona molto grassa dovrai fare un lavoro più profondo (fino a 4-5 cm). Ricorda che in alcuni punti potrebbe fare più male.
S.O.S Alluce valgo: Allentare il diaframma
Per concludere il lavoro sull’alluce valgo, dobbiamo allentare il diaframma, muscolo che regola la respirazione. Se la colonna vertebrale è curvata in avanti, infatti, vi sarà anche una compressione della gabbia toracica. Sbloccando il diaframma, è possibile migliorare la respirazione e il movimento della gabbia toracica, migliorando anche la condizione dell’alluce valgo.
Per fare ciò, bisogna realizzare delle stirature e degli allentamenti.
Mentre la persona inspira devi porre le tue mani sul costato, con una pressione quasi inesistente, e nel momento dell’espirazione, bisognerà premere e accompagnare il movimento. Fai solo tre passaggi dal momento che, facendone troppi, la persona potrebbe andare in iper-ossigenazione e dopo sentirsi girare la testa. Non è il caso!
Quindi premi soltanto nella fase di espirazione e vai proprio, come a scanalare, a stirare la muscolatura del diaframma.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.