Ciao, con questo articolo scoprirai come aprire il tuo centro massaggi! 

SI si , lo so in Italia c’è ancora molta confusione per come aprire un centro massaggi, ma ti assicuro per fonti certe ( la mia commercialista ) che tutto sta per venire ad essere legittimato con un albo professionale!

Per chi invece deve ancora aprire la partita iva, ecco come fare : devi andare nel tuo comune di residenza e avvisare che stai per aprire il tuo centro di riflessologia e massaggi ! FAI ATTENZIONE A QUELLO CHE DICI: Ti potrebbero contestare che tu non sei un fisioterapista o un estetista ! 

Devi essere molto chiaro nel dire che vuoi aprire un centro massaggi solo per fare trattamenti riequilibranti del corpo!
Molti mi scrivono sul come fare e mi dicono che non sono nè fisioterapisti nè estetisti 
né medici nè osteopati … Insomma sono in possesso solo di un attestato di frequenza di un corso di massaggio rilasciata da una scuola privata. 

Centro massaggi

separatore-grigio

Come aprire quindi il tuo centro massaggi ?

Fino a qualche anno fa potevi richiedere la Partita Iva con il seguente codice attività: “93050 Altri servizi n.c.a.” L’importante è che poi una volta aperto fai solo ed esclusivamente trattamenti olistici , ovvero riflessologia , massaggi e tutto ciò che riguarda il riequilibrio energetico del corpo !

Attenzione  hanno cambiato il codice da qualche anno; adesso il nuovo codice è 96.09.09 ed il numero successivo cambia in base all’attività : massaggi(75), riflessologia(76), pranoterapia(77), naturopatia(78), altri trattamenti per il benessere fisico(79). 

 

Per approfondire ti consiglio di GUARDARE QUI LA VIDEO-INTERVISTA ALLA MIA COMMERCIALISTA dove scoprirai come aprire il tuo Centro Massaggi Olistico in piena regola !

Mi raccomando non farti fregare: potrebbero contestarti dicendo che la tua attività rientra in quella di estetista! Tu sottolinea che il tipo di massaggio che fai tu non rientra tra i massaggi estetici e quindi non essendo quello il fine non deve rientrare in questa categoria. Ti potrebbero dire che la tua attività rientra nei trattamenti FISIOTERAPICI  ,ma il tuo non rientra nemmeno in questa categoria in quanto tu non fai trattamenti di riabilitazione o di fisioterapia … Ovviamente nel tuo centro massaggi non devono esistere nemmeno per sbaglio attrezzature come : elettrostimolatori , siringhe , macchinari vari , etc… L’unica cosa consentita è un lettino da massaggi e i prodotti da massaggio ( ovviamente userai i migliori sul mercato e non porcherie da 5 euro al litro, mi raccomando ! … ).

Devo essere sincero dicendo che in alcune regioni italiane stanno cercando di arginare il fenomeno “centri massaggi cinesi”.

Estratto dal giornale Il sole 24 ore

 

Spero di averti dato delle informazioni utili a riguardo e dato delle dritte su come aprire il tuo centro massaggi ! Ho bisogno di un tuo commento a questo articolo dicendomi come ti sei trovato a fare i passaggi che ti ho elencato , se ti hanno fatto “storie” , etc… Ricordati che l’unione fa la forza … Mi raccomando lascia il tuo commento qui sotto ! Ok ?

Un abbraccio ..

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Scopri tutti i prodotti disponibili sul nostro sito cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

prodotti massaggio zone riflesse

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.