Come sbloccare il nervo Trigemino?

Che cosa significa sbloccare il nervo trigemino?

Ci sono delle persone che hanno delle problematiche di fortissimi dolori alla zona del trigemino. E’ che è un nervo che si divide in tre grossi rami: un ramo va verso la zona dell’orbita, uno va ad innervare la parte mascellare e il terzo va ad innervare tutta l’arcata inferiore. A volte si può infiammare uno solo di questi tre rami, altre volte invece tutti e tre… e sono comunque dei dolori molto forti!

Attenzione, quando la persona è in fase acuta ci vuole sempre la figura del medico che interviene magari anche con dei farmaci.

Ma quando il dolore è cronico e la persona se lo porta avanti da diverso tempo, ci sono delle manovre (che adesso andrò a spiegarti) con le quali otterremo degli ottimi risultati anche immediati!

L’importante è che il dolore non sia nella fase acuta! In quel caso tu potrai intervenire solo dopo che il grosso si sarà sfiammato.

Allora iniziamo!

scollamento base cervicale trigemino

 

Scollamento della base cervicale

Per dare un ottimo beneficio dobbiamo partire dalla parte cervicale alta, dove c’è l’uscita di queste nervature molto importanti dalla testa.

Dovrai fare lo scollamento di tutti i tessuti della parte alta partendo proprio dalla base del cranio, anche sopra i capelli (se è una persona con i capelli lunghi devi essere più cauto). Sposti i capelli e vai a fare uno scollamento.

[rlt_gifs gifs_id=”tecniche-di-sblocco-3lzlvA”][/rlt_gifs]

Scollando tutti quei tessuti allenti tutte le micro e macro tensioni che si sono formate e anche il trigemino di riflesso inizia a respirare.

Ovviamente, se una persona ha più male a destra devi concentrarti di più sulla parte destra e andarla a lavorare meglio…e viceversa. Lavora questa zona per un paio di minuti!

La trazione della cervicale

Adesso invece ti andrò a spiegare come effettuare la trazione della cervicale. Devi agganciarti bene all’altezza delle cervicali e, in maniera molto semplice, fai della trazioni verso di te. In questo modo le cervicali tendano ad aprirsi e vanno a comprimere il meno possibile la nervatura che fuoriesce dalle prime cervicali.

In questo modo facciamo respirare la compressione che si è creata molto probabilmente al livello di questi primi nervi cranici.

Dondolio in trazione della cervicale

Dopo aver fatto un paio di queste trazioni, iniziamo il dondolio. Questo perché, in fase di trazione e dondolio, laddove sembra che ci sia una compressione cervicale, le vertebre tendono ad aprirsi e a comprimere meno sulla parte fiscale.

A sua volta questa è quella che può andare a comprimere tutta la nervatura.

Scollamento leggero

Se la persona non è in fase acuta devi andare a fare uno scollamento dolce di tutta la zona, lentamente. Se la persona sente molto dolore diminuisci l’intensità, ma dovrebbe essere un dolore accettabile!

Facendo uno scollamento dei tessuti che cosa succede? Tutte le aderenze connettivali che si sono create si allentano e quindi danno più spazio e respiro alla nervatura che prima invece era in fase di compressione. Di conseguenza darai un ottimo beneficio a tutta la zona!

Se la persona che sei andato a trattare la volta dopo ritorna e ti dice che effettivamente è stata molto meglio, ripeti il trattamento fino a che la problematica non scompare del tutto.

Trattamento in riflessologia delle prime cervicali

In riflessologia esiste il punto esatto del nervo trigemino, ma in tutta sincerità non mi ha mai dato grandi risultati…

Per questo preferisco lavorare le prime cervicali (che sono quindi più coinvolte) in riflessologia, in maniera tale di dare anche in modo riflesso un allentamento mirato alla zona corrispondente… trattando questa zona anche il trigemino allenta la tensione. Fai il trattamento un minuto per piede.

 

Adesso sei in grado di fare un ottimo trattamento di sblocco del nervo Trigemino!

Alla prossima,

Francesco Ciacciaseparatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’”:

[rlt_gifs gifs_id=”tecniche-di-sblocco-3lzlvA”][/rlt_gifs]

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.