C’è differenza tra depressione e mancanza di energie!

Ti voglio spiegare in maniera semplice e chiara che cos’è la depressione, chi colpisce, che effetti da e perché qualche volta viene confusa con un’altra somatizzazione che è la mancanza di energia.

La depressione è un disturbo invalidante e i sintomi privano l’individuo dell’energie e delle risorse per affrontare la vita, rendendolo passivo e senza interessi.

Quando una persona è depressa c’e l’assenza totale di qualsiasi desiderio, di qualsiasi stimolo che la possa smuovere. Se invece sente una stanchezza che la limita nello svolgere qualsiasi attività, pur volendolo, allora quello è un calo di energie.

Sembra una cosa banale, però credimi viene spesso confuso! La persona depressa ha una sensazione di vuoto, una sensazione di sentirsi inutili, chi l’ha provata sa che è veramente una sensazione molto molto brutta.

Allora che cos’è che puoi fare tu per aiutare una persona che è depressa?

Allora la prima cosa che non devi assolutamente fare è togliergli i farmaci. Se la persona sta prendendo dei farmaci per la depressione non devi essere tu che glieli vai a togliere, ma tu potrai fare soltanto le cose che adesso io ti andrò a insegnare per aiutarlo a sentirsi meglio. In questo modo la persona depressa riferirà al medico che si sente meglio e sarà il medico eventualmente a ridurre il quantitativo di farmaci.

Come dico sempre in tantissimi video-corsi, non ti prendere mai questa responsabilità di far togliere, o addirittura prendere dei farmaci! Questo è di massima importanza!

aiutare una persona che è depressa

Chi può soffrire di depressione?

Verosimilmente tutti, cioè non dipende dall’età e non dipende dal sesso. Io ho clienti che sono depressi a 25 anni  (depressione vera!)  e persone di 70 anni. Uomini, donne… può prendere chiunque dopo un grosso stress, dopo una separazione, dopo un periodo effettivamente dove ci sono stati dei grossi conflitti lavorativi. La persona in questi casi tende a spegnersi piano piano entrando in un periodo dal quale poi è faticoso uscire.

Ora sai come riconoscere se si tratta di depressione vera e propria… a questo punto puoi iniziare i tuoi trattamenti per aiutare i tuoi clienti a migliorare questa spiacevole situazione.

Francesco Ciaccia

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio base

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto. Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.