In altre pagine ho dato una panoramica su chi sono e cosa faccio.Qui di seguito avrai una descrizione dettagliata su chi è Francesco Ciaccia e di cosa si occupa da 18 anni a questa parte. Ma partiamo dall’inizio dal lontano 1998.

La mia scoperta della Riflessologia prima della svolta

Dopo un’intera estate sacrificata a studiare per passare il test di ammissione alla facoltà di Medicina mi ritrovo nella classifica generale alla posizione 233. Peccato che passavano solo i primi 90 su 600 circa quindi ti lascio immaginare la mia frustrazione! Allora mi sono detto “Bene Francesco significa che non era destino” e cosi pochi giorni dopo ho provato anche il test per l’ammissione alla facoltà di Odontoiatria. Non mi ricordo nemmeno quale posizione avessi ottenuto ma certo che su i 16 posti disponibili, io non ero tra quelli.

Alla mia sconsolazione e alla domanda “e adesso cosa faccio” il destino volle che quasi per caso mia madre lesse su un giornale locale l’annuncio di una scuola privata per la frequentazione di un corso di 6 mesi per diventare “massaggiatore professionale”. Mi ricordo di averle quasi risposto male dicendole che cosa vuoi che si impari in un corso di 6 mesi quando nella mia testa c’era un progetto di studi da 6 a 10 anni per diventare un “medico”.

Solo perché avevo “tempo da perdere” visto che comunque per un anno dovevo stare fermo nell’attesa di ritentare il prossimo test, decisi di andare a parlare con questa scuola. La prima impressione fu buona ma comunque ero consapevole che era incompleta per dare una formazione adeguata per entrare veramente nel mondo del lavoro con le competenze che servivano.

Alcuni giorni dopo la mia iscrizione al corso mi sentivo comunque già “uno del settore” e mi venne il pensiero di chiamare tutti i centri massaggi della zona di Gorizia per chiedere se magari avessero bisogno di un “manovale” che magari non avesse ancora la mano “viziata” da altre tecniche imparate chissà dove. Ovviamente facendo una richiesta solo via telefono ricevetti tanti NO fino a che chiamai un’estetista che mi fece il terzo grado al telefono poichè potenzialmente interessata. Dopo circa 3 giorni mi fece richiamare dal suo rappresentate dell’azienda e mi disse:

“domani c’è un corso di 3 giorni di Riflessologia Plantare abbiamo ancora un posto libero, vuoi venire ?”

Ammetto che lo sconforto di colpo aumentò in quanto se già un corso di 6 mesi mi sembrava poco figuriamoci uno di 3 giorni. Ma cosa si potrà imparare mai in soli 3 giorni?

Parlai con mia madre la quale mi disse solo una parola: “Vai !”

Sempre perché non avevo altro da fare che occupare il tempo… decisi di andare e da li tutto cambiò!

Ebbi la fortuna di avere degli insegnati super preparati che a sentirli parlare sembravano dei medici! Ero affascinato da tutte quelle informazioni che iniziavo ad apprendere e dal primo giorno di corso (23 Ottobre 1998) ebbi la chiara sensazione che quello sarebbe diventato il mio “mestiere da grande”!

Diventai un ossessionato di corsi di Riflessologia e Massaggio seguendo corsi in mezza Italia per circa 13 anni, studiando continuamente e rompendo le scatole ai colleghi più esperti di me che mi dimostravano la loro disponibilità a spiegarmi tutti i “perché” che gli ponevo. Approfitto per ringraziarli pubblicamente.

Nel mentre, da ambizioso quale ero, decisi nel 2000 di aprire il mio “studio professionale” dove mi accingevo a fare i primi trattamenti. Consapevole di avere solo 2 anni di esperienza, mi dedicavo a prendermi in carico i trattamenti più semplici e man mano che i corsi proseguivano, aumentava sempre di più la mia preparazione, e di conseguenza i miei clienti. Avevo ancora una forma-mentis impostata sul razionale e quindi mi sembrava ancora impossibile che se premevo un punto nel piede potesse corrispondere un sollievo al dolore di una spalla o un allentamento della tensione dello stomaco. Ammetto che ci ho messo più di 5 anni a convincermi dell’efficacia della riflessologia ma questa è stata la mia più grande fortuna in quanto lo scetticismo è stato sempre mio alleato nel ricercare la verità nascosta nei piedi.

Nei prossimi post ti trasmetterò tutto quello che ho imparato in questi 15 anni di carriera, di corsi, esperienze dirette, casi studio e anche da insegnante quale sono adesso, ho imparato moltissimo e sono desideroso di “passarti” tutto questo materiale al fine che tu lo possa usare al meglio. Alla domanda che qualcuno mi ha già fatto se non sono geloso di queste informazioni la mia risposta è: NO. Nessuno è “nato con la sfera di cristallo” motivo per cui c’è sempre stato un insegnante che ha tramandato ad altri i preziosi insegnamenti secondo la sua esperienza. Compito mio quindi, è continuare questa divulgazione affinché più persone possibili possano beneficiare di tutto ciò.

Al momento sono orgoglioso di tutti i video-corsi che ho creato. Il primo corso che feci nel 2011 fu “Il Massaggio Base. Ero emozionantissimo di esordire sul web consapevole che le critiche se il lavoro non è fatto bene sono sempre dietro l’angolo. E invece fu da subito un successo immediato con oltre 10.000 € di vendite in pochi mesi. Da li proseguii con il video-corso di Riflessologia 1° livello e poi anche con il video corso di Riflessologia 2° livello che sono i miei “assi nella manica”. Mi sento molto competente in materia e quando spiego le cose riesco a trasmettere tutto l’amore che ho!

Successivamente un trionfo esagerato è stato (e lo è tutt’ora) gli altri video-corsi sulle varie tecniche di Massaggio:

Nel 2012 decido di dare in gestione a una società estera il sito web in cambio di una Royalty mensile in modo da potermi dedicare di più ai miei clienti e alla mia famiglia. Dopo poco più di un anno me ne pento e decido di riprendermi il mio Brend aprendo ZoneRiflesse Company Srl che ad oggi continua a dare grandi soddisfazioni ma allo stesso tempo consumando tanto “olio di gomito”. Poco prima decisi di aprire anche la mia accademia del massaggio fondando ZoneRiflesse Academy dove mi dedico alla formazione degli allievi con corsi in particolare sulla zona di Verona, Milano, Bologna.

Ma chi è questo Francesco Ciaccia per affermare tutto ciò? La parola ai sui follower

Francesco Ciaccia è la persona più competente in materia di riflessologia che io conosca. Dominato da una vera passione per il suo lavoro riesce a trasmettere a noi allievi la voglia di essere sempre più ……”

“Sono molto felice di averti conosciuto Francesco!!! Felice di esprimerti la mia gratitudine per il lavoro Stupendo che fai, e condividere con noi la tua Grande Esperienza e Professionalità”

“Ho acquistato diversi corsi e lo farò ancora perché il modo che hai di insegnare è pieno di Amore e Semplicità questo per me è basilare…” Ti auguro con tutto il cuore tutto il Bene di questo mondo. Un grande abbraccio a presto Clelia

“Salve mi chiamo Melania, sono veramente molto contenta di aver scoperto zoneriflesse e Francesco Ciaccia con i suoi corsi online……..che ringrazio infinitamente per dare la possibilità ,anche a chi non può per vari motivi frequentare un corso lungo e dispendioso anche in denaro, di imparare l’arte del massaggio.I suoi video sono fatti veramente bene, curati nei dettagli e nelle spiegazioni, proprio per permettere a chi guarda di imparare le manovre in modo perfetto come dal vivo.”

Grazie ancora per la tua Professionalità che si percepisce dai tuoi video e avermi dato la possibilità di migliorarmi con quello che insegni.

Sono molto orgoglioso di tutte questi feedback positivi da parte della gente e di come li definisco io i miei “allievi virtuali”. Il complimento che amo di più è quando mi dicono che si trovano molto bene a studiare e apprendere tutte le nozioni che ho da dare in modo semplice e chiaro.

Nella vita privata chi è Francesco Ciaccia?

Francesco Ciaccia e la sua famiglia

Sono felicemente sposato con Giovanna Bernardi e abbiamo due splendidi figli di nome Alessandro e Matilde. Ci siamo trasferiti dalla piccolo cittadina di Gorizia alla provincia di Vicenza dove siamo tanto felici. Da quando sono diventato un imprenditore del web con il sito ZoneRiflesse.it la mia presenza nello studio di Gorizia è diminuita ma in compenso ne ho aperto un altro a Vicenza …. Se fino prima riuscivo a dedicare il giusto tempo (in quanto era anche l’unico lavoro che avevo) adesso passo giornate intere a programmare video-corsi nuovi e corsi dal vivo per divulgare al meglio tutte le informazioni che sono in mio possesso.

Con questo è tutto, sono sicuro che adesso avrai una più ampia visione di chi sia Francesco Ciaccia e di tutto quello che ruota attorno al mondo di ZoneRiflesse!

Francesco Ciaccia

Clicca sul bottone “SCOPRI DI PIU'” per accedere alla lista dei video-corsi di Francesco Ciaccia

video corsi massaggi

Scopri di più