I massaggi rilassanti per riequilibrare il corpo e l’anima

Per alleviare lo stress di tutti i giorni e le tensioni muscolari, i massaggi rilassanti  sono le manipolazioni che, più di altri, si occupano proprio di ristabilire la relazione tra mente e corpo. È consuetudine, infatti, considerare che le diverse emozioni siano localizzate in aree ben precise del corpo e i massaggi rilassanti si rivelano un elemento quasi necessario per riappropriarsi di parti del corpo ignorate e negate nonché ristabilire lo stimolo emozionale.

I massaggi rilassanti e le origini

Il massaggio rilassante ha delle origini molto antiche. Molti secoli fa, infatti, sembra fosse già utilizzato per eliminare la fatica, alleviare i dolori ed applicare oli e unguenti sulla pelle. Scopriamo come i primi testi referenti a questa pratica risalgano a testi cinesi e libri antichi di medicina indiana del 2700 a.C.  Nei secoli successivi, poi, questa pratica si diffuse nel resto del mondo trasformandolo in uno dei massaggi maggiormente utilizzati.

Il massaggio rilassante è, forse, la forma più comune tra i massaggi conosciuti. L’obiettivo della manipolazione è facile ma non semplice come sembra:  favorire il rilassamento e donare consapevolezza del proprio corpo.

La classificazione dei massaggi rilassanti

Ho già detto come i massaggi rilassanti sono una pratica molto diffusa. È  difficile, però, porre una classificazione chiara e precisa delle diverse pratiche che puntano al relax nel corpo e nell’anima.

Questo problema si pone in quanto i contorni di questo trattamento non sono delineati in maniera netta. Il rilassamento, infatti, è una conseguenza di ogni tipologia di massaggio compresi quelli per scopi terapeutici. La seconda condizione da non sottovalutare è come i massaggi rilassanti  trattino diverse zone di trattamento, nonostante l’obiettivo comune.

Tra le diverse tipologie di massaggio, bisogna porre la distinzione, poi, tra i massaggi accademici e motivazionali. Le tipologie di massaggi, infatti, si distinguono in base alle esigenze di ognuno.

Massaggio rilassante

I massaggi rilassanti e i sensi

Il massaggio non è solo un trattamento fisico ma anche una condizione mentale. Proprio per questo vi sono diversi elementi che possono essere considerati determinanti per realizzare massaggi rilassanti come:

  • La scelta della stanza. La serenità si pone come elemento principale per circondarsi di relax a 360°.

Il relax, inoltre, può essere condotto dall’operatore attraverso:

  • Luce e colori. La scelta migliore sarebbe una stanza colorata con colori tenui
  • Gli odori. L’aromaterapia è la soluzione ideale ma non sempre è l’unica. Sono adatti per il rilassamento anche oli e creme profumate.
  • Il suono e la musica rilassante, portatori sani di relax.

I massaggi rilassanti: le caratteristiche

Movimenti lenti e avvolgenti determinano le movenze dell’operatore che pratica i massaggi rilassanti ed esercita pressioni più o meno profonde ma non meno ritmiche di altre. La profondità è l’elemento che più si addice a questa manipolazione e che aiuta a stimolare l’energia in vari punti del corpo. La profondità, inoltre, permette l’attivazione della circolazione sanguigna e linfatica determinando la riduzione delle tensioni e rinforzare il sistema immunitario.

I massaggi rilassanti non sono manipolazioni univoche. Determinante si rivela il rapporto tra l’operatore e il paziente. Il professionista, infatti, deve svolgere le manipolazioni libero da stress e pensieri negativi ed essere disposto e aperto nei confronti del paziente. La fiducia è l’elemento uniformante per un rapporto di grande beneficio tra i due individui.

La tecnica può variare molto a seconda della persona e delle modalità attraverso cui viene svolto. Non prevedono zone di trattamento specifiche e in questo risiede proprio la sua particolarità:  i trattamenti, infatti, portano benefici non solo al corpo ma anche alla mente e lo spirito.

Solitamente, i massaggi rilassanti vengono effettuati sulle spalle e sulla parte della schiena ove maggiormente sono accumulate le tensioni muscolari ma non solo. La manipolazione, infatti, agisce dolcemente e in maniera efficace sul corpo e la mente donando benessere anche con la manipolazione di piedi, braccia e mani. Obiettivo: relax a 360°.

I massaggi rilassanti, inoltre, si rivelano pratiche terapeutiche per le vittime dello stress e gli stati d’ansia che si ripercuotono sul corpo attraverso la rigidità muscolare e nervosa. Collo, schiena e addome sono le zone maggiormente colpite e generalmente il dolore si localizza nel tessuto muscolare, nelle articolazioni e negli organi interni.

Le note positive del massaggio sono potenziate dall’uso degli oli essenziali.

I massaggi rilassanti e gli oli essenziali

Gli oli essenziali si rivelano parte integrante di una manipolazione di successo. Ma alcune meglio di altre regalano veri momenti di relax e aiutano gli operatori durante l’attività.

Tra gli oli essenziali, infatti, ne esistono molti con forte potere rilassante come

  • l’olio di cipresso, utilizzato dall’antichità per il trattamento delle nevralgie e infiammazioni. Questo olio essenziale, inoltre, è un valido alleato per il rafforzamento dei vasi sanguigni e le vene varicose
  •  l’olio di eucalipto, utilissimo per la risoluzione di problemi respiratori e disfunzioni muscolari. È inoltre, ottimo per il rafforzamento del sistema immunitario.
  • l’olio di gelsomino, molto efficace per l’emicrania. Il gelsomino permette di recuperare velocemente la vitalità ed eliminare lo stress, permettendo lo sviluppo di nuova energia vitale.

I massaggi rilassanti: come utilizzare gli olii essenziali

I massaggi rilassanti: come, dove e perchè

Come realizzare massaggi rilassanti di successo? Beh, il primo step da realizzare, come abbiamo già detto prima, è far sentire il paziente a proprio agio, utilizzando anche i cinque sensi.

Detto ciò, l’operatore utilizza l’ausilio del lettino su cui fa stendere il paziente. I massaggi rilassanti sono caratterizzati dal frizionamento della pelle tramite gli oli essenziali e l’alternanza delle mani del massaggiatore che attraverso movimenti fluidi e leggere pressioni cercano di regalare il benessere psico-fisico.

Il massaggio rispetta il delicato ritmo cadenzato dalla fluidità del movimento e favorisce il rilassamento psico-emotivo dei pazienti. Sembra superfluo dire che le sedute terapeutiche devono essere sempre praticate nei centri specializzati con personale competente ma, in realtà, è una condizione imprescindibile per ottenere benefici dalle manipolazioni. I massaggi rilassanti si servono anche degli oli essenziali per i molteplici benefici durante la seduta, trasformandosi in strumenti utili a livello cutaneo in quanto favoriscono le manipolazioni ma anche a livello emotivo in quanto allontanano le tensioni psichiche.

I massaggi rilassanti e i benefici

I benefici dei massaggi rilassanti sono molteplici e soprattutto sono distribuiti su tutto il corpo grazie a anche alle varie tecniche che vengono applicate. I massaggi rilassanti, infatti, non sono semplici pratiche di rilassamento ma si delineano come terapie curative e preventive.

  • I massaggi rilassanti migliorano il sistema immunitario grazie alla stimolazione della circolazione linfatica e hanno un azione mirata sul sistema muscolare.
  • Queste manipolazioni stimolano la produzione di endorfine, migliorando la qualità del sonno nonché la memoria e la concentrazione.
  • Il massaggio è molto utile per allontanare lo stress e ha un’azione anti-age, grazie anche all’utilizzo combinato dell’olio per i massaggi rilassanti.

Il massaggio rilassante: la durata e la frequenze delle sedute

Per ottenere effetti concreti e trasmettere il senso di rilassamento, il trattamento dovrebbe avere una durata media di 40 minuti e l’operatore dovrebbe lavorare con insistenza sulle zone ove si accumulano le tensioni. Generalmente, per ottenere buoni risultati, sarebbe necessario sottoporsi a massaggi rilassanti almeno tre volte a settimana, magari al mattino come carica per affrontare la giornata. Per il prezzo, i massaggi rilassanti hanno un costo medio/alto: il costo di una seduta si aggira sui 60 euro, ma il prezzo muta a seconda della continuità delle sedute.

Massaggi rilassanti o energizzanti? Ciò che conta per tutte le manipolazioni è la bravura e la professionalità dell’operatore.

Vi è una richiesta sempre più abbondante dalla clientela di soluzioni alternative per superare le proprie problematiche fisiche. Diventa, attraverso i nostri corsi, parte dei massaggiatori che ogni giorno lavorano per migliorare la propria vita e quella degli altri.

Contattaci per maggiori informazioni

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Scopri tutti i prodotti da massaggio disponibili sul nostro sito cliccando sul bottone verde “SCOPRI L’OFFERTA”

 

 

Hai visto i video gratuiti?

Tecniche di massaggio GRATIS!

CLICCA QUI e accedi gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti insegnerò le migliori Tecniche di Massaggio per risolvere 110 problematiche
in 1-3 sedute.

...aumentando così la TUA clientela!

Mi Piace

Guarda il video di presentazione

Niente teoria! Solo pratica 100%
Accedi ora ai video dimostrativi

Ricevili Gratis 100% server sicuro

Il sito n°1 per vendite di corsi di massaggi online e dal vivo

Oltre 28.000 professionisti del massaggio
ci seguono attivamente su facebook!
X

Perfetto! Manca l'ultimo step: inserisci la tua migliore email qui sotto!

Ricevi il link ai video gratuiti sulle tecniche di massaggio e riflessologia plantare via email!

Inserisci la tua migliore email qui sotto nel campo qui sotto:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.

X

ASPETTA! Non andare via senza niente!

Ecco per te GRATIS i miei video di massaggio!

Inserisci la tua migliore email qui sotto e ricevi i video gratuiti:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.