Il massaggio ayurvedico è ottimo sotto diversi punti di vista. Come sai ha tantissime qualità ed è molto utile anche per quanto riguarda lo stress e i dolori articolari. Vediamo come può essere possibile.

Quando si parla di Ayurveda, è importante capire che la medicina ayurvedica non divide il corpo dalla mente. Quindi, di conseguenza, non si occupa solo dei sintomi delle patologie o problematiche fisiche, ma  parte anche da un punto di vista psicologico e mentale. Da questo è possibile iniziare a capire perché in questo articolo abbiamo collegato ansia e dolori articolari.

Andando più a fondo della questione, possiamo dire che il massaggio ayurvedico lavora su tutto il corpo, ed utilizza dei prodotti a base di ingredienti naturali che vengono selezionati in base al tipo di trattamento da effettuare. Lo stesso vale per le tecniche che vengono scelte considerando le condizioni mediche da trattare.

Parlando di articolazioni, gli oli utilizzati riescono a lubrificarle, anche se ovviamente non sono poi così superficiali. Lo stesso accade per le muscolature. Entrambe vengono rafforzate dal massaggio ayurvedico, e vanno a nutrire e tonificare i tessuti.

massaggio ayurvedico contro lo stress e i dolori articolari

Il massaggio ayurvedico ha un potere energetico e sensoriale. Quindi riesce ad agire anche per quanto riguarda lo stress.

In questo trattamento possiamo vedere un insieme di tecniche che hanno un effetto riscaldante o rinfrescante, ossigenante, calmante o energizzante, rilassante, decontratturante, detossinante, drenante… E in ogni caso, viene utilizzata una pressione diversa, così come un’intensità, una velocità ed una manualità differenti.

Tutto in base al tipo di problema da risolvere. È importante capire questo perché ogni massaggiatore che va ad effettuare un massaggio ayurvedico, dovrà essere in grado di capire la condizione fisica e mentale (in questo caso delle articolazioni e del livello di stress), per poi andare ad agire in modo unico, specifico ed individuale.

Il massaggio ayurvedico, sotto questo punto di vista, è anche in grado di influire sul miglioramento delle relazioni sociali del paziente, della sua vita familiare, del suo lavoro.

Questo appunto perché lavora sia a livello fisico che mentale, e quando si parla di eliminare le tossine, il massaggio ayurvedico va ad eliminare quelle presenti in tutto l’organismo, e perciò anche nella mente. Questo significa che non solo è in grado di lavorare al fine di eliminare i dolori articolari, ma che contemporaneamente va ad annullare anche i pensieri, le emozioni e le sensazioni negative che il cervello continua a mantenere dentro di sé.

Un massaggio ayurvedico è allora in grado di sciogliere contratture e tensioni, così come i blocchi energetici ed emozionali, che causano lo stress. Sembra quasi impossibile ma ci sono tantissime persone che, dopo un ciclo di trattamenti di questo tipo, hanno anche migliorato la loro vita non solo per il benessere fisico acquisito, ma anche perché hanno acquistato maggiore fiducia in loro stesse, coraggio, tranquillità e chiarezza a livello mentale.

Chi si avvicina al massaggio ayurvedico, sia per passione che per acquisirne i benefici, riesce così a fare un grande salto di qualità nella sua vita, sia a livello fisico e specificatamente articolare, che mentale riducendo notevolmente lo stress.

 

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.