Imparare il massaggio base ai piedi significa godere di tanti benefici, partendo dalle fondamenta.
Oggi faremo un salto indietro per tornare a ripassare una delle tappe fondamentali che ogni massaggiatore dovrebbe conoscere: il massaggio base ai piedi. In particolare, tratteremo le manualità che ti permetteranno di massaggiare in maniera ottimale il piede. Eccoti elencati i vari passaggi…
Il massaggio base ai piedi inizia con il frizionare la crema
Sebbene in molti ritengano questo passaggio sorvolabile, è uno dei più importanti! Prima di iniziare a massaggiare, infatti, bisogna saper spalmare correttamente la crema.
Dovrai frizionarla su tutta la superficie del piede, dall’alto verso il basso. Prima dovrai spalmarla sulle tue mani, così da riscaldarla, e solo successivamente sul piede del cliente. Questa dovrà essere una manovra molto lenta, quasi istintiva, così da dare già una prima sensazione di rilassamento alla persona.
2. Il massaggio base ai piedi: Impastamento a mani contrapposte
Appoggiati con le mani sulla superficie superiore del piede, insistendo con i pollici, ed inizia ad effettuare una distensione dei tessuti del piede. Dovrai partire con entrambi i pollici dal centro del piede, ed aprirti verso l’esterno: uno in una direzione, e l’alto nell’altra.
Ripeti il tutto per tre volte, partendo dall’alto e scendendo fino alla parte del tallone.
3. Il massaggio base ai piedi e la Scanalatura infratendinea
Dovremo ora scanalare lentamente le fasce che si trovano tra un tendine e l’altro. Queste sono fasce muscolari molto importanti del piede che tendono spesso ad infiammarsi.
Poniti quindi con i pollici tra un dito e l’altro e partendo dall’alto scendi giù lungo lo spazio che si trova proprio tra un tendine e l’altro. Vedrai che, massaggiandolo, riuscirai proprio a sentire questo spazio! Ripeti il movimento per tre volte.
4. Il massaggio base ai piedi e i Movimenti di apertura
Entriamo ora nel vivo del massaggio! Agganciati, punta i pollici al centro e apri bene verso l’esterno lateralmente. Andremo così a distendere bene i tessuti del piede. Parti dall’alto, dalla zona più vicina alle dita, e scendi pian piano giù verso il tallone
Questo passaggio di assicuro è molto efficace e oltretutto semplice, perché basta appunto puntare i pollici ed aprire. Ripetilo per più volte, io te ne consiglio 9.
5. Il massaggio base ai piedi e la distensione delle dita
Afferra il piede con una mano e aggancialo bene, mentre con l’altra prendi le dita. Dovrai portarle lentamente verso indietro e verso avanti. Mi raccomando: questo passaggio non deve fare male!
Ripeti il passaggio per circa 3 volte, piano piano. Vedrai che più lo fai e più aumenta la mobilità delle dita.
6. Il massaggio base ai piedi e la mobilizzazione della caviglia
Questo passaggio è simile a quello precedente, solo che dovrai applicarlo appunto sulla caviglia! Quindi agganciati con una mano sopra la caviglia e tieni fermo il piede, mentre con l’altra afferri il piede nella superficie superiore e incomincia a trazionare verso l’alto e verso il basso.
Questa manualità è piuttosto facile e dà una bella mobilità a tutta la caviglia. L’importante, ancora, è che non faccia male! Se fa male, vai più piano.
7. Il massaggio base ai piedi e il Riequilibrio finale
L’ultimo passaggio è quello del riequilibrio finale. Concludi appoggiando una mano sopra e una mano sotto il piede, e, dolcemente, accarezzalo dalla caviglia e dal tallone fino alle dita.
Il tutto va ripetuto per 3 volte.
E con questo, anche per oggi, abbiamo finito! Ci rivediamo al prossimo articolo per altri consigli sul mondo dei massaggi…
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.