Il collo e le spalle sono delle parti molto delicate del nostro corpo che hanno bisogno spesso di un massaggio. Spesso ci ritroviamo infatti a chiederli ai rispettivi partner o ai familiari, proprio perché il nostro corpo sente il bisogno di un aiuto. Vediamo come poterlo fare al meglio per poterne ricavare i benefici sperati.

Il collo e le spalle sono generalmente le parti del corpo che risentono di più del lavoro e dell’accumulo di stress, ovviamente influenzando in maniera negativa anche tutta la schiena.

Per questo è importante pensare di massaggiare o farsi massaggiare queste zone molto frequentemente. Questo tipo di massaggio può rilassare, alleviare il dolore e sciogliere le varie contratture muscolari presenti.

Se sarà un’altra persona a massaggiare il tuo corpo in queste specifiche parti, dovrà andare a lavorare la muscolatura con la manovra dell’impastamento. Dovrà partire dal collo e dall’inizio della spalla, utilizzando tutte e due le mani, e lavorando su una spalla alla volta. Questo servirà molto al tuo benessere e sarà in grado di apportare rilassamento ai tuoi muscoli contratti e stressati dalla vita quotidiana.

Potrà proseguire appoggiando i palmi sulla tua schiena, massaggiando verso la parte esterna ed arrivando in cima all’articolazione. Sul collo potrà effettuare un deciso sfioramento.

separatore grigio

Nel caso invece tu avessi bisogno di farti un automassaggio, potrai andare a massaggiare il tuo collo e le spalle anche in maniera autonoma effettuando le stesse manovre: impastamento e sfioramento. Sarà anche opportuno rilassarsi prima di iniziare e, per aiutarsi, si potrà scegliere un sottofondo musicale con dei brani sostanzialmente rilassanti.

Durante l’automassaggio sarà opportuno mantenere una posizione corretta. In seguito si potranno fare alcuni esercizi che possono aiutare nel raggiungimento del proprio scopo. Ad esempio si potrà provvedere ad effettuare delle rotazioni delicate del proprio collo e delle spalle.

Questo tipo di trattamento, che comprende sia l’atto del massaggiare che dell’esercitarsi, potrà dare sollievo per eventuali dolori e rilassare la muscolatura.

È importante sapere che questi non saranno solamente dei risultati temporanei, ma dureranno. Ecco perché sarebbe utile effettuare questo tipo di massaggi in maniera costante e non solo nel momento del bisogno.

Ad ogni modo è fondamentale, come sempre, effettuare correttamente i movimenti e non essere troppo invasivi nel caso non si abbia abbastanza esperienza sul campo. Esagerare con la pressione potrebbe infatti causare dei danni, invece che apportare dei benefici al proprio corpo e, in questo caso, in particolare nella zona del collo e delle spalle.

Un’altra cosa da tenere bene a mente è che, spesso, la tensione muscolare e le loro contratture, sono dovute ad uno stile di vita troppo sedentario. Perciò, se il tuo lavoro ti impone di stare molto a sedere, sappi che apportare un po’ di stretching e di esercizio fisico nella tua quotidianità, non potrà che farti bene.

Anche le posture scorrette, possono comportare l’insorgenza di dolori. Questo accade per lo più a coloro che sollevano pesi o a coloro che lavorano per la maggior parte del loro tempo davanti ad un PC.

Massaggiare è a volte il migliore atto che si possa fare per sentirsi meglio. Per questo il consiglio è quello di imparare a trattare bene queste zone, anche autonomamente. Questo tipo di massaggio è inoltre utile per coloro che fanno sport e hanno bisogno di un supporto pre e post allenamento.

Bene,adesso sai come effettuare un ottimo massaggio a collo e spalle…

Ti aspetto al prossimo articolo!

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso trattamenti specifici

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.