I massaggi servono davvero a tantissime cose e non si smette mai di imparare quali possono essere i benefici di un massaggio nei riguardi del nostro corpo e della nostra mente. Naturalmente, ogni trattamento ha una sua funzione in base alle tecniche usate ed alla zona trattata. In base a questo presupposto, scopriamo come possiamo eliminare o alleviare la costipazione dalla nostra vita quotidiana grazie ad un semplice massaggio addominale.

La costipazione dà a chi ne soffre un senso di restrizione. Ci vieta di vivere normalmente, non ci permette di fare alcune cose e, soprattutto, ci rende nervosi.

Tuttavia si tratta anche di un disturbo normale che affligge moltissime persone in tutto il mondo, sia sporadicamente che cronicamente. Solitamente può essere causato dallo stress e sicuramente un massaggio può alleviare in primis questo fattore.

Ad ogni modo, spesso, è opportuno anche cambiare le proprie abitudini alimentari per poter stare meglio e sentirsi nella “normalità”. L’alimentazione gioca in ruolo fondamentale in moltissime situazioni e/o condizioni fisiche cosi come per quanto riguarda la costipazione. Molte volte è la prima cosa a cui prestare attenzione e da cambiare.

Infatti, prima di indicarti come effettuare un massaggio addominale per regolarizzare l’intestino, è giusto che tu sappia che, uno dei consigli per eliminare la costipazione oltre a quello di cercare di ridurre lo stress, è sicuramente quello di modificare la propria alimentazione. Questo non significa mettersi a dieta, ma solamente cercare di mangiare sano. Con questo si intende l’inserimento della frutta, della verdura, dei cereali e dello yogurt, nei nostri pasti.

Naturalmente, spesso questo non basta. Perciò, oltre al massaggio effettuato nella zona addominale, bisognerà migliorare il proprio stile di vita a livello più generale: insieme alla “correzione” dell’alimentazione sarà necessario fare regolarmente attività fisica e bere molta acqua. Questi sono i consigli di base che dovresti seguire per cercare almeno di alleviare la costipazione. In poco tempo riuscirai sicuramente a vedere le differenze.

Come ti dicevo, per aiutarti puoi farti anche un massaggio autonomamente o con l’aiuto di un’altra persona o un professionista del settore. Il consiglio è quello di non avere appena mangiato ma neanche di avere lo stomaco che mormora dalla fame.

massaggio stitichezza

La posizione indicata è quella da sdraiati a pancia in su. A questo punto bisognerà cominciare a massaggiare la zona addominale in senso sia orario che anti orario. La pressione dovrà essere leggera e bisognerà continuare per circa cinque minuti. Tutto qui. Come vedi è molto semplice.

Il segreto è ripetere il massaggio almeno tre volte alla settimana (inizialmente sarebbe meglio tutti i giorni). I risultati si vedranno dopo poco tempo, fino a che l’intestino non ricomincerà a funzionare con regolarità e come dovrebbe.

Questa dovrebbe essere una buona abitudine soprattutto per coloro che soffrono cronicamente di costipazione. Oltre a questo trattamento, anche tutti gli altri suggerimenti sono importanti, così come eseguire il tentativo di provare ad eliminare almeno una parte dello stress quotidiano, che sia con un bagno rilassante che appunto con un massaggio addominale. I risultati diventeranno una routine per te e la costipazione non sarà più un problema.

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