Massaggio al viso rilassante

Il massaggio al viso è una pratica antichissima che risale al terzo secolo a.C.. Il paese che diede origine a questo tipo di massaggio è la Cina.

I massaggi cinesi avevano lo scopo non solo di rilassare ma anche di guarire le persone  da alcune malattie. Questi trattamenti erano considerati dei metodi curativi.

Le antiche teorie filosofiche orientali sostengono che attraverso la stimolazione di alcune parti del corpo e del viso si libera l’energia che ognuno di noi custodisce.Ed e’ proprio questa energia che permette l’autoguarigione.Invece in occidente si considera il massaggio una pratica utile per la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica

Un buon massaggio al viso se eseguito corretamente,insieme a una buona pulizia quotidiana e una giusta idratazione, aiuta sicuramente a migliorare  l’aspetto del volto. Quando il massaggio al viso viene fatto con regolarità la pelle risulta piu luminosa, piu liscia e piu tonica poichè il massaggio riattiva la microcircolazione.

I massaggi, se effettuati con costanza, rallentano la fomazione delle rughe e donano elasticita alla pelle perché stimolano la formazione di elastina e del collagene che rende la pelle piu elastica e compatta. La pratica dei massaggi oltre a essere un ottimo rimedio per contrastare l’invecchiamento della pelle, aiuta anche ad alleviare dolori e tensioni muscolari dovuti al nervosismo e ansia.

Inoltre il massaggio  aiuta ad eliminare tossine,stress e dolori della pelle del viso.

Un buon massaggio deve essere eseguito con lozioni adatte. In commercio troviamo crème,gel,oli per ogni tipo di pelle.

 

Ecco alcune tecniche per eseguire correttamente il massaggio facciale:

  • l’impastamento: e una tecnica adoperata per rilassare I muscoli,si tratta di simulare l’atto del impastare
  • frizionamento:consiste nella pratica di movimenti circolari eseguiti col palmo delle mani o con le dita
  • la percussione: consiste nel picchiettare con le dita sulla pelle questo aiuta a migliorare la circolazione e ridurre la tensione
  • il pizzicamento :con l’uso del pollice e dell’indice si pizzica la pelle
  • lo sfioramento : dove il viso viene accarezzato con le dita

I movimenti iniziano dall’alto e scendono verso il basso. La posizione supina e la piu adatta per ricevere un massaggio poiche favorisce il rilassamento.

Un massaggio al viso dura mediamente 15-20 minuti.

L’automassaggio al viso fai da te

Possiamo effettuare da sole a casa un buon massaggio al viso risparmiando tempo e denaro. Scopri di più

E’ necessaria solo una buona crema per il viso!

Seguite questi piccoli suggerimenti per ottenere un ottimo risultato:

  1. lavate il viso con un detergente adatto al vostro tipo di pelle
  2. spalmate la crema sul viso e cominciate a massaggiare con dei piccoli sfioramenti  dal collo verso il mento. Poi procedete dall’interno verso l’ esterno rimanendo sempre sul collo
  3. poi eseguite dei movimenti circolari sulla zona del naso,delle labra e delle guance
  4. dopo alcuni minuti mettete sul volto entrambe le mani aperte e iniziate ad allontanare e ad avvicinare lentamente le mani dall’interno verso l’esterno
  5. pizzicate con il pollice e l’indice la zona del contorno occhi e contorno labbra

Ripetete questo tipo di trattamento una volta alla settimana. I risultati sarano sorprendenti.

Massaggio al viso – lifting

Vediamo di scoprire come ottenere un effeto lifting con il massaggio al viso.

Per combattere le rughe e dare piu compattezza alla pelle possiamo ricorrere ai massaggi e ottenere un effetto lifting che contrasta il rilassamento dei tessuti e spiana le rughe.

Questo tipo di massaggio lo potete fare anche da soli.

Iniziate ad applicare un siero e una maschera nutriente oppure una crema arricchita con sostanze naturali. Questi ingredieni ti aiuterano ad ammorbidire la pelle.

Una volta fatto questo, inizia a massaggiare stimolando i meridiani con le dita. Fate delle pressioni nei principali punti:in torno alle labbra,ai lati delle narici,alla radice del naso, sulla fronte e poi sulle guance.

Applica una maschera rassodante e poi concludete con un siero tonificante. Questa tecnica vi aiuterà a mantenere nel tempo i risultati.

Il viso e’ il nostro biglietto da visita e necessita di una cura adeguata per mantenerlo giovane, anche in età avanzata.

Massaggio al viso, svelati tutti i benefici

Il massaggio al viso comporta tanti benefici:sia estetici che psicologici, migliora l’aspetto della pelle donandole piu tonicità ed elasticità.

Nel viso ci sono molti muscoli,circa 50,che bisogna allenare; se facciamo tutto questo con regolarità, dopo un mese possiamo notare i primi miglioramenti.

In commercio troviamo prodotti elettronici che effetuano massaggi al viso sollevando e tirando la pelle.

Grazie a questi movimenti aumenta la microcircolazione e la produzione di collagene ed elastina. La pelle avrà un aspetto piu sano, tonico e luminoso.

Un altra tecnica importante e’ l’esfogliazione del viso utilizando prodotti granulosio. Questo e’ un tipo di trattamento che avvia un processo naturale di ringiovanimento cellulare. Esistono  in commercio speciali spazzoline con setole delicate che esfogliano la pelle donando morbidezza al viso..

L’attivazione della microcircolazione dei tessuti cutanei attraverso il massaggio permette una maggiore ossigenazione del viso.

Le spazzole meccaniche aiutano ad andare in profondita e ottenere una migliore pulizia. Questi disposditivi elettronici puliscono e nello stesso tempo massaggiano la pelle donandole splendore e luminosita.

Anche il massaggio ayurvedico puo essere di grande aiuto e ci permette di ottenere grandi risultati.

L’ayurveda attribuisce grande importanza al viso, in quanto esso contiene i 5 organi di senso ed è sede di punti chiamati marma. Il massaggio del viso (mukhabhyangam) si rivela utile non solo nel campo estetico ,ma anche per alleviare disturbi come le cefalee e i mal di testa.Il nostro viso è un contenitore di molte tensioni anche se noi non ne siamo consapevoli.

Il mukhabhyangam puo essere fatto con solo olio oppure arricchito con maschere o crème ayurveduche specifiche. Anche la pratica dello yoga, se condotta correttamente, puo donanrci un volto piu disteso.

Gli effetti positivi che ci dona questo massaggio sono:

  • Una pelle piu luminosa e tonica
  • I muscoli del viso sono piu rilassati
  • Le rughe sono spianate
  • Utile per chi soffre di rigidita alla mascella
  • Un rilassamento complete del corpo


Massaggio al viso rassodante 

Il massaggio rassodante è una pratica utile per ottenere benefici evidenti sulla pelle del viso.

L’ aspetto della pelle dipende da molti fattori: l’età, l’alimentazione e dai prodotti cosmetici che utiliziamo quotidianamente. Si e’ notato che una pelle massaggiata con regolarità appare piu sana, luminosa e liscia. I massaggi aiutano a stimolare la produzione di collagene che impedisce l’invecchiamento della pelle.

Anche detersione e idratazione del viso hanno un ruolo molto importante. Una buona pulizia quotidiana aiuta a rimuovere il trucco, le impurità e lo smog. Questo processo deve essere cuncluso con una crema adatta al vostro tipo di pelle. In commercio ci sono delle ottime creme nutrienti per combattere la secchezza e idratare la pelle del viso.

  • Applicate le creme con un massaggio per favorire l’assorbimento e stimolare la microcircolazione cutanea.
  • Stendetela facendo dei movimenti circolari, poi posizionate i polpastrelli sugli zigomi e muovete le dita verso l’esterno ripetendo il massaggio varie volte.
  • Applicate delle piccole dosi di crema e massaggiate picchiettando fino al complete assorbento.
  • Concludete facendo dei movimenti circolari intorno alle tempie per tonificare la pelle.

Massaggio al viso drenante

Ecco alcuni consigli su come fare un automassaggio drenante:

  • inizia a spalmare la crema dal decollete.
  • Appoggia le mani sul petto e con le dita disegna dei piccolo cerchi in senso orario. Questa tecnica stimola la circolazione sanguigna evitando il ristagno dei liquidi.

Concentra la tua attenzione sul collo dove ha sede un importante nodo linfatico. Inizia a stimolare la base del collo premendo. Questo movimento permette il drenaggio dei liquidi.

Procedi dal basso verso il mento distendendo la pelle poi continua verso i lati del collo e dietro.

Usa i polpastrelli per fare una pressione sulla pelle e poi rilascia. Ora segui dal mento lungo la mascella formando dei piccoli cerchi fino alle orecchie. Il movimento deve essere fluido e continuo.

Massaggio al viso e tutti i suoi passaggi

Il massaggio al viso e’ un’operazione molto importante che se eseguita con regolarita aiuta a mantenere la pelle piu giovane ed elastica.

Ma come si pratica questo massaggio?

Scopriamo insieme alcuni gesti facili da ripetere quotidianamente.

  • Con il pollice e con l’indice partendo dal mento sali fino ad arrivare alle orecchie.
  • Con le mani aperte partite dalle labbra fino ad arrivare alle orecchie
  • Utilizando l’indice per le pieghe ai lati della labra dal basso verso l’alto con un movimento circolare  fino agli angoli del naso
  • Massaggio sotto gli occhi picchiettando
  • Massaggio naso dall’alto verso il basso
  • Massaggio sulla fronte iniziate dalle sopracciglia fino alla radice dei capelli
  • Pizzica la pelle tra le sopracciglia
  • Con l’aiuto dell’indice distendi la pelle sopra e sotto le sopraciglia
  • Premi la punta del naso verso alto con l’indice
  • Esegui dei movimenti circolari ai lati del naso.
  • Allunga I muscoli della bocca
  • Pizzicato le mandibole e le guance
  • Termina il massaggio con movimenti lenti e dolci

Il massaggio va eseguito sul viso pulito e senza trucco, clicca qui 

 

 

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.