Massaggio dimagrante: cosa sapere?

Il massaggio dimagrante è un tipo di trattamento che viene soprattutto utilizzato nel campo dell’estetica.

Sebbene nelle culture orientale (cinese, giapponese, indiana) il massaggio dimagrante viene considerato come una tecnica terapeutica, in alcuni casi paragonabile alla medicina, nella cultura occidentale questo massaggio viene praticato sopratutto come trattamento estetico.

E’ importante ricordare che non esistono massaggi dimagranti in senso letterale, ma trattamenti che grazie alla loro azione tonificante, rassodante e in grado di stimolare il metabolismo, aiutano l’azione di dimagrimento. Evitando così la formazione di rughe o inestetismi dovuti alla perdita di peso. Il massaggio dimagrante ha maggiore efficacia sopratutto dopo un bel allenamento in palestra. Infatti i massaggi sono estremamente utili per aiutare il muscolo a recuperare e svilupparsi. Infatti, dopo un allenamento intenso, il muscolo ha bisogno di nuova energia e nutrienti.

Oltre a migliorare il recupero muscolare i massaggi possono anche aumentare l’elasticità, la flessibilità e la libertà nei movimenti. Tutti benefici che riducono i rischio di crampi e permettono alla persona di allenarsi con maggiore regolarità e con maggiore vigore.

Le principali cause di aumento di peso sono stress e fame nervosa. Per questi motivi alcuni trattamenti hanno come scopo quello di eliminare i grassi, riducendo il peso del paziente. Gli effetti di questi trattamenti sono molteplici e riguardano l’aspetto fisico, il buon umore, il rilassamento di corpo e mente.

 

Come fare un massaggio dimagrante

I massaggi hanno effetti positivi sul corpo proprio grazie a tutte le tecniche utilizzate in questi trattamenti, che sono:

  • sfioramento (scivolamento del palmo della mano sul corpo),
  • impastamento (sollevamento della pelle attraverso un pizzico e una torsione),
  • frizione (pressione insieme a movimenti circolatori),
  • percussione (serie di colpetti dati con il pugno o con il palmo della mano),
  • vibrazione (pressione insieme a movimenti oscillatori),
  • pressione (pressione esercitata con il palmo della mano insieme ad un movimento rotatorio),
  • pizzicamento (delicato e leggero sollevamento degli strati di pelle).

Tra i massaggi dimagranti più efficaci vi sono senza dubbio quello emolinfatico circolatorio e quello anticellulite. Massaggi tipici della cultura occidentale. Fanno parte dei massaggi dimagranti anche quello shiatsu e quello ayurvedico. Sebbene questi ultimi nelle loro culture d’origine abbiano scopi più profondi di quelli estetici, posso essere comunque considerati ottimi trattamenti dimagranti.

 

Oli e creme

I benefici di queste tecniche vengono evidenziati dall’utilizzo di creme o oli che facilitano i movimenti rendendoli più fluidi, favoriscono lo scioglimento degli accumuli adiposi e di conseguenza il dimagrimento.

 

Trattamenti principali del massaggio dimagrante

  • IL MASSAGGIO LINFODRENANTE consente di dimagrire, stimolando il metabolismo e la circolazione linfatica. I benefici che apporta sono l’eliminazione di stress e fatica e la riattivazione della circolazione. Dal punto di vista pratico, il massaggio linfodrenante utilizza movimenti circolari che partono dalla punta dei piedi fino alla gamba. In questo modo si riattiva il passaggio della linfa. Questo trattamento può portare benefici sia dal punto di vista estetico che medico. E’ indicato in modo particolare a chi vuol perdere peso, dato che elimina i grassi in eccesso e diminuisce il desiderio di fame.
  • IL MASSAGGIO ADDOMINALE è tra i trattamenti più richiesti. Aiuta a eliminare quella “pancetta”, che tormenta uomini e donne. Una pratica del genere porta anche altri vantaggi oltre al dimagrimento, come la facilitazione nella digestione, metabolizzando nel migliore dei modi i cibi che mangiamo e liberando inoltre il corpo dalle tossine. Per fare un massaggio dimagrante, puntando a un ventre piatto, tutto quello che occorre è dell’olio per massaggi. Potete scegliere voi se farlo da soli o se farvi massaggiare da un’altra persona. La prima cosa da fare è rilassarsi. Create un ambiente tranquillo. Iniziate a respirare in modo lento e profondo. Con un po’ di oli, praticare con le mani dei piccoli movimenti circolari intorno alla zona dell’ombelico ed esercitate una pressione con la punta delle dita nella zona del ventre. Successivamente, spostatevi con la punta delle dita da sinistra verso destra. Sempre esercitando una certa pressione e eseguendo piccoli movimenti circolari. Questo è il movimento basa, da praticare dalla fine della cassa toracica fino al basso ventre. A livello dello stomaco, inoltre, è possibile effettuare piccoli movimenti verso il basso, per spostare così la tensione. In questo modo vi rilasserete, vi sentirete meglio e potrete notare anche un progressivo sgonfiarsi della pancia.

 

Massaggio dimagrante fai da te

Di buoni motivi per provare l’automassaggio c’è ne sono almeno 4:

  1. l’automassaggio fa bene a corpo e mente, rigenerando l’organismo e riequilibrando la psiche;
  2. l’automassaggio aiuta a migliorare la circolazione periferica e la microcircolazione;
  3. l’automassaggio ha un effetto tonificante e rassodante su muscoli e pelle;
  4. l’automassaggio è un ottimo rimedio contro la cellulite e la ritenzione idrica.

Di seguito, un paio di esercizi consigliati per iniziare a sperimentare l’automassaggio e di suoi benefici fisici e psicologici. Prima di continuare, scegliete una stanza che sia per voi rilassante e tranquilla. Potete diffondere nell’ambiente un incenso, mettere musica rilassante e utilizzare oli specifici per massaggi.

ESERCIZIO 1: Sedetevi e con i palmi delle mani picchiettate prima una gamba e poi l’altra. Ora focalizzatevi sull’area della gamba compresa tra caviglie e ginocchia. Procedete massaggiando attraverso movimenti lenti e circolari la zona. Infine esercitate una pressione decisa a livello della rotula. Questo esercizio aiuta a combattere la cellulite e migliora la circolazione e la funzionalità linfatica.

ESERCIZIO 2: Stendetevi a terra o sul letto. Iniziate a massaggiare il vostro addome facendo dei movimenti circolari con le mani. Prima in senso orario, poi antiorario. Adesso mettete un palmo sull’addome e con l’altra mano picchiettate il dorso di quella appoggiata sull’addome. Spostate il palmo su tutto l’addome e ripetete quindi l’esercizio. Concludete l’esercizio alzandovi in piedi e respirando a fondo e alternando a ogni respiro una spinta con entrambe le mano verso i fianchi. Questo esercizio migliora l’aspetto della pancia e dell’addome.

 

Effetti positivi e consigli per il massaggio dimagrante

I benefici dovuti a questi trattamenti sono molteplici. Non si tratta solamente di perdita di peso e grassi in eccesso. I massaggi dimagranti infatti stimolano il buon umore, rilassano corpo e mente. Inoltre hanno benefici estetici sul paziente, che migliora il proprio aspetto grazie a questi trattamenti.

Va ricordato che i massaggi dimagranti certamente aiutano, ma da soli non bastano a perdere peso. E’ quindi necessario curare anche l’alimentazione, praticare sport e, in alcuni casi particolari, ricorrere a dei trattamenti di tipo farmacologico per la riduzione del peso.

In ogni caso, è sempre consigliato rivolgersi ad un medico per valutare insieme le possibili soluzioni di dimagrimento. In quanto, per esempio, nel caso di trattamenti estetici, essi hanno efficacia individuale. Cioè che funzionano a seconda del singolo caso.

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  1. Grazie Francesco sei sempre esaustivo , professionale e generoso con noi…

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