Massaggio Olistico: le nuove linee guida

certificato per massaggiatori olistici

La legge sui massaggiatori Olistici

Con la legge 4/2013 finalmente anche in Italia si è fatta un po di luce sulla figura del massaggiatore olistico. A dire il vero è ancora tutt’ora una situazione molto fumosa ma lentamente si sta arrivando a una svolta. Per diventare massaggiatore Olistico in effetti non esiste un “Diploma” rilasciato da qualche ente appropriato ma è sufficiente frequentare un corso delle molte scuole presenti oggi  in Italia e con un semplice attestato iniziare tale attività ma con dei parametri che ti devono essere da subito molto chiari.

Primo di tutto se fai il massaggiatore Olistico non puoi fare massaggi né estetici né fisioterapici. Questo ti deve essere da subito bene chiaro altrimenti rischi di prendere delle multe e sarebbe un peccato. Il secondo passo è di andare nel tuo comune dove intendi svolgere l’attività e chiedere se ci sono delle leggi create appositamente per quel comune che VIETANO l’attività del massaggio Olisitico in quanto cercano così di contrastare l’aumento dei centri massaggi cinesi. Se così non fosse allora diciamo che sei sulla buona strada per avere tutte le carte in regola . Ti anticipo che di solito in comune non sono ben informati (termine gentile per dire in realtà che non sanno una beata fava) sulla questione massaggi.

Quindi se ti dicono che devi essere estetista tu devi essere pronto a ribattere dicendo che tu non vuoi fare massaggi estetici e quindi non ti serve essere estetista. Se ti dicono che devi essere fisioterapista tu sottolinea che non fai massaggi riabilitativi e quindi non ti serve essere fisioterapista o medico. Alla domanda per sfinimento che ti faranno :” ma allora lei che tipo di massaggi fa?” , rispondi così: Faccio massaggi olistici per riequilibrare le energie del corpo. Punto, stop non aggiungere una sola parola altrimenti come nei film potrebbero usarla contro di te! Per fare tutto ciò sappi che non serve nessuna comunicazione alla camera di commercio ne tantomeno agli uffici sanitari o pompieri per agibilità etc…. Devi solo aprire la tua partita iva con il seguente codice attività: 96.09.09 (altre attività di servizi alla persona) . Qui sotto le tipologie di attività :

75: Massaggi

76: Riflessologia

77: Pranoterapia

78: Naturopatia

79: Altri servizi rivolti al benessere fisico della persona.

Ti avviso fin da subito che questi codici possono variare nel tempo quindi fai una ulteriore ricerca in Internet per vedere che siano ancora validi e sempre gli stessi.

Consigli pratici per i massaggiatori Olistici

Una volta aperto la tua partita Iva evita di sbandierare i cartelli in strada con insegne luminose indicando che hai aperto la tua attività. Sappi che ti potrebbe arrivare sia qualche cliente sia ovviamente tutti i controlli di questo mondo. Se hai fatto le cose fatte bene e in regola non devono spaventarti i controlli di Finanza, Agenzia delle Entrate, etc… ma sempre meglio non avere gente in studio così di ottimizzare i tuoi tempi e lavorare al meglio.

Come pubblicizzarsi quindi?

Il mio consiglio, anzi i mie consigli sono 2: Il primo è il passa-parola. Mi rendo conto che è molto lento ma ti porta ad avere una qualità di clientela auto-selezionata. Il secondo consiglio che potresti mettere in pratica e attivare una campagna pubblicitaria su Facebook con dei Coupon da dare solo ai nuovi clienti. Ti porterà ad avere un buon riscontro mettendo in preventivo che dovrai fare dei trattamenti a prezzi molto bassi o quasi gratis ma in compenso ti fai conoscere e investi più che altro sul tuo tempo che agli inizi hai a disposizione!!!

Durata del massaggio Olisitico

Quanto far durare un massaggio olistico? Bella domanda. Il mio consiglio è di stare tra i 40 minuti minimo e i 60 minuti massimo. Sforare questi due valori ti porta a degli scompensi. Per anni la durata media dei trattamenti che ho svolto in studio si aggirava intorno ai 50-55 minuti. Di modo di lasciare i pochi minuti rimanenti al cliente per svestirsi e rivestirsi: Questo ti premente di avere un cliente ogni ora. Esempio : uno alle 15.00, uno alle 16.00, uno alle 17.00 etc ….

Se il massaggio invece dura 60 minuti questo incastro di appuntamenti non lo puoi fare e sei costretto a mettere le persone ogni ora e dieci oppure avere almeno 2 cabine da massaggio di modo che il cliente successivo lo fai accomodare nell’altra stanza mentre quello precedente si riveste. Se invece fai solo trattamenti parziali (esempio solo piedi in riflessologia) allora i 40 minuti ti bastano e ti avanzano e poi mettere le persone ogni 45 minuti ….(devi sempre calcolare il tempo tra uno e l’altro…)

Come diventare massaggiatore Olisitico

Bella domanda, come diventare massaggiatore olistico! Partiamo prima di tutto da dove non farsi fregare. Come detto all’inizio di questo articolo ad oggi in Italia esistono molte scuole che rilasciano un Attestato di partecipazione che legalmente non ha nessun valore legale ma visto che è possibile aprire con la figura del massaggiatore olistico, non ti serve un “diploma riconosciuto”. Quindi quando ti proporranno di fare un certo corso x che è riconosciuto da un albo privato sappi che ti stanno intronando per prendersi i tuoi soldi e venderti aria fritta!!!!!!!!!!!

Agli occhi dello stato non saresti comunque nessuno. Quindi a questo punto non buttare via i tuoi soldi e il tuo tempo. Cercati una scuola che ti piaccia, che sia seria, che ha un buon nome e che gli allievi che vi hanno già partecipato diano un buon feedback! Senza voler tirare acqua al nostro mulino, ZoneRiflesse Academy sarà lieta di insegnarti tutto quello che devi sapere su come diventare un massaggiatore olistico e non ti venderà mai un’iscrizione a qualche albo di diritto provato o associazione riconosciuta da enti sportivi. Fanno tanto rumore ma stingi stringi non servono a niente! Quindi mi raccomando stai all’occhio e te lo dico con il cuore qualunque scuola tu voglia scegliere!

Responsabilità del massaggiatore Olistico

Mi raccomando oggi giorni il mondo è pieno di gente seria ma anche di qualcuno che proprio a bolla non è. Gente che si sveglia la mattina con il piede sbagliato è il suo unico obiettivo sai qual’è? Romperti le palle. Quando fai il massaggio olistico (come qualsiasi altro massaggio) devi avere una buona copertura assicuratrice. Non serve spendere tanti soldi all’anno, anzi costano relativamente poco (qualche centinaio di euro all’anno), ma devi e dico DEVI avere un’assicurazione che ti copra per :

1) danni durante un massaggio (esempio gli rompi una vertebra)

2) responsabilità se si fa male all’interno del tuo studio

Il primo punto lo so è rarissimo e forse ti starai chiedendo ma figurati se mi capita proprio a me una sfida del genere. Non hai messo in preventivo che la persona possa avere già una forte debolezza di una vertebra o di qualsiasi altra parte del corpo e quindi anche con un massaggio “normale” potresti causare dei danni. In questo caso devi essere assicurato di modo di fare sogni tranquillo. In più come detto prima il personaggio particolare che non ha altro cosa fare nella vita potrebbe dire che dopo il massaggio si è sentito male e denunciarti (se per molto remota la possibilità, esiste). Non ti voglio spaventare ma ti voglio solo mettere in guardia. Pensa una volta una cliente psicopatica voleva denunciarmi perché dopo una seduta di massaggio (leggerissimo tra l’altro) diceva che era piena di lividi.

A quel punto sono andato dal mio assicuratore e mi ha rassicurato di star tranquillo che qualsiasi cosa avesse fatto la cliente psicopatica io ero assicurato. Credimi la sensazione di stare dentro una botte di ferro al riparo di certe persone, non ha prezzo!

Il secondo punto, ovvero assicurarsi che non si faccia male all’interno del tuo studio è di fondamentale importanza . Metti che inciampa sullo scalino o sul tappeto … sei fritto! Come detto prima visto che non costano molto queste assicurazioni, falla adesso !!!!!!!

Benefici del massaggio olistico

Quando si effettua una massaggio olistico i benefici durano per giorni e giorni: Riequilibrare le energia del corpo grazie a un massaggio non è cosa da poco! Fatto una volta la settimana sarebbe il top del top ma a volte non è per tutte le tasche e quindi ecco perché molte persone lo vengono a fare una volta al mese o ogni tre settimane! Sicuramente tra i benefici troviamo: dormire meglio la notte, aumento della lucidità mentale, aumento del buon umore, sentirsi leggeri, aumento delle performance fisiche (anche quelle notturne) , e tanti altri benefici dati dal calo dello stress accumulato.

Il futuro del massaggio Olistico

Speriamo che con l’andare degli anni prossimi non mettano troppi freni al fatto di poter diventare un perfetto massaggiatore olistico. Ad oggi non servono particolari requisiti e conosco personalmente dei grandi professionisti che senza avere il titolo di fisioterapista, rimanendo nel loro settore di competenza hanno avuto un grande successo e il loro studio professionale è sempre pieno di gente !

In bocca al lupo per il tuo successo e spero che questo posto ti sia stato di aiuto a districare la matassa del massaggio Olistico. Se avrai piacere ti accoglieremo a braccia aperte ai nostri corsi dal vivo dove potrai quindi conoscerci di persona!

Francesco Ciaccia

separatore_grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI L’OFFERTA“:

video corsi massaggi

 

Scopri offerta

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Hai visto i video gratuiti?

Tecniche di massaggio GRATIS!

CLICCA QUI e accedi gratis

Il primo commento è stato scritto. É IL TUO?

  1. Ciao Francesco!
    Grazie per le preziose informazioni, mi sono state molto d’aiuto perchè tutti mi dicevano che per aprire uno studio di masaggio mi servono molte autorizzazioni. Grazie ancora!
    Vasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti insegnerò le migliori Tecniche di Massaggio per risolvere 110 problematiche
in 1-3 sedute.

...aumentando così la TUA clientela!

Mi Piace

Guarda il video di presentazione

Niente teoria! Solo pratica 100%
Accedi ora ai video dimostrativi

Ricevili Gratis 100% server sicuro

Il sito n°1 per vendite di corsi di massaggi online e dal vivo

Oltre 28.000 professionisti del massaggio
ci seguono attivamente su facebook!
X

Perfetto! Manca l'ultimo step: inserisci la tua migliore email qui sotto!

Ricevi il link ai video gratuiti sulle tecniche di massaggio e riflessologia plantare via email!

Inserisci la tua migliore email qui sotto nel campo qui sotto:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.

X

ASPETTA! Non andare via senza niente!

Ecco per te GRATIS i miei video di massaggio!

Inserisci la tua migliore email qui sotto e ricevi i video gratuiti:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.