Con il MASSAGGIO SPORTIVO  puoi migliorare la performance degli atleti usando delle manualità che permetteranno di avere dei risultati strabilianti! Ti insegno le principali cose da fare nel massaggio sportivo di modo di dare un vantaggio quasi sleale su tutti gli avversari … Sia chiaro si tratta di manualità di massaggio che se applicate nei modi e nei tempi che ti dirò … Beh vedrai tu stesso !

Innanzi tutto dobbiamo distinguere due tipi di Massaggio Sportivo : Il massaggio “Pre-gara” e il massaggio “Post-gara” .. Ovviamente saranno due manualità distinte in quanto nel massaggio Sportivo pre-gara andrai ad occuparti di trattamenti che diano una sensazione di eccitamento muscolare, mentre nel massaggio sportivo post-gara ci dedicheremo di più a manualità atte a dare un rilassamento muscolare e favorire il riassorbimento dell’acido lattico!

Massaggio Sortivo “pre-gara”: Ti consiglio di iniziare dalla zona dei PIEDI:

massaggiare il corpo

Massaggio Sportivo (pre-gara) : PIEDI

1. Distensioni del dorso del piede con i pollici (10 passaggi)

2. Spremitura della pianta del piede con i pugni (10 passaggi)

3. Distensione delle dita + Frizione delle singole dita (alcuni secondi per dito…)

4. Sfregamento di tutto il piede (1 minuto circa…)

5. Impastamento profondo del piede anche con le unghie (1 minuto)

6. Picchettamento con il taglio della mano sulla pianta del piede (30 secondi)

7. Mobilizzazione della caviglia (30 secondi)

8. Frizioni della caviglia (1 minuto …se ce la fai…)

9. Passare all’altro piede e ripetere dal punto 1.

Mi raccomando in quanto nel massaggio sportivo questi passaggi rappresentano le fondamenta di tutto quello che ti insegnerò nelle prossime lezioni, quindi è molto importante che continui a seguire questo sito … Potrai anche trovare tutto il video-corso completo sul Massaggio Sportivo cliccando su questo link !

Adesso vediamo invece di come si massaggiano le gambe nel massaggio sportivo : 

Gamba Anteriore:

1. Sfregamento a mano piena del tessuto muscolare (2 minuti circa…)

il massaggio sportivo

Massaggio Sportivo pre-gara : GAMBE

2. Impastamento lento e profondo (2 minuti circa)

3. Riequilibrio (1 passaggio)

4. Picchettamento con i pugni (1 o 2 minuti)

5. Movimento a “staffa incrociate” sulla coscia (3-4 passaggi)

6. Stimolazione del quadricipite con l’avambraccio (5-6 passaggi)

7. Movimento di andata con i pollici e ritorno con le dita aperte (1 minuto circa…)

8. Stimolazione energetica (più tempo riesci a farla, meglio è !)

9. Distensione delle fasce tibiali (5-6 passaggi)

10. Rullatura dei polpacci a gamba piegata (1- 2 minuti circa…)

11. Apertura dei fasci muscolari sul polpaccio (3-6 passaggi)

12. Distensione dei muscoli “adduttori” a gamba aperta (5-6 passaggi)

13. Riequilibrio finale (1 o 2 passaggi)

14. Passare all’altra gamba e ripetere dal punto 1.

 

Poi passi a massaggiare il  retro delle gambe:

Massaggio atleti

Massaggio Sportivo (gampa posteriore )

1. Impastamento lento e profondo (2-3 minuti abbondanti)

2. Picchettamento con i pugni (2- 3 minuti abbondanti)

3. Distensioni delle fasce con avambraccio (5-10 passaggi)

4. Movimento di torsione (2 minuti circa)

5. Riequilibrio (1 passaggio)

6. Stimolazione energetica (più tempo riesci a farla , meglio è !)

7. Picchettamento a dita aperte (2 minuti circa…)

8. Riequilibrio (1 passaggio)

9. Passare all’altra gamba e ripetere dal punto 1.

 

 

Quindi ci risentiamo tra qualche giorno con la seconda parte del massaggio Sportivo ! Ok ?

A presto …

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio sportivo

 

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