Meccanismi d’azione particolari e tecniche del massaggio classico

Le tecniche di massaggio sono l’elemento che compone essenzialmente il massaggio classico, anche se la stessa manipolazione appare semplice e poco dettagliato.

Le manovre, infatti, sono alla base di molti altri massaggi più specifici e non vanno sottovalutate in quanto comprendono anche particolari  meccanismi d’azione da prendere in considerazione se si vuole effettuare un ottimo trattamento.

Le tecniche di massaggio e la classica manipolazione

Per effettuare un massaggio classico,infatti, è importante conoscere le giuste manualità e imparare a svilupparle o ad affinarle a dovere.

Come abbiamo già detto in precedenza, inoltre, le tecniche di massaggio sono in grado di onorare alcuni meccanismi di azione soprattutto in questa tipologia di trattamento: sono proprio questi, infatti, che rendono tutto efficace e funzionale.

massaggio classico comprende anche dei meccanismi d'azione

 

Le tecniche di massaggio e la manualità

Ogni tecnica di massaggio è capace di apportare  cambiamenti fisiologici al corpo del paziente. Sostanzialmente, per fare in modo che tutto questo avvenga in maniera corretta, si dovrà imparare a distinguere, conoscere ed effettuare due meccanismi che si pongono alla base del massaggio e del suo funzionamento:

  • L’azione diretta o meccanica, ovvero la stimolazione fisica effettuata direttamente sui tessuti e sugli organi da trattare;
  • L’azione indiretta o neuroriflessa, ovvero la stimolazione di alcuni recettori nervosi presenti sull’epidermide, nel tessuto connettivale e/o nelle articolazioni che  andranno a trasmettere lo stimolo al sistema nervoso, che risponderà andando a creare i cambiamenti fisiologici che si stava cercando. Il meccanismo di azione riflesso si racchiude nella manualità del massaggio classico.

Le tecniche di massaggio e le manipolazioni

Durante il trattamento di massaggio classico, si dice che vengano effettuate sempre le stesse manovre.

In realtà, anche se spesso non ce se ne accorge, durante il massaggio sono effettuate diverse tipologie di manipolazioni che sono alternate e/o sostituite per ottenere l’obiettivo prefissato dall’operatore olistico.

Generalmente, sono 5 le tecniche di massaggio principali utilizzate:

  1. Sfioramento;
  2. Sfregamento;
  3. Impastamento;
  4. Percussione;
  5. Vibrazione.

Nonostante rappresentino le fondamenta delle tecniche, in realtà, le manovre possono essere realizzate in maniera diversa.

Prendendo ad esempio la manovra dello sfioramento è possibile individuare:

Lo sfioramento superficiale, ovvero lo sfioramento classico che si realizza attraverso lo scivolamento delle mani sulla pelle. Generalmente, è utilizzato per :

  • Creare un primo contatto fisico
  • distribuire al meglio il prodotto
  • Notare eventuali anomalie sotto-cutanee

Lo sfioramento appoggiato, invece, è utilizzato principalmente per:

  • contribuire al drenaggio e all’eliminazione degli scarti;
  • smuovere la circolazione e provocae maggiore pressione.

Le tecniche di massaggio: le altre manipolazioni

Parlando del massaggio classico, oltre ai meccanismi d’azione ed alle due tipologie di sfioramento, possiamo anche dire qualcosa riguardo alle altre manovre di base.

Sicuramente sei a conoscenza della  frizione e l’impastamento, ma è possibile parlare anche di:

  • Scuotimento;
  • Rotolamento;
  • Battitura a coppetta;
  • Percussione ulnare e a pugnetto;
  • Vibrazione;
  • Pizzicamento;
  • Pressioni manuali profonde.

Il massaggio classico, come puoi ben vedere, nonostante si pensi facile e facile da realizzare, ha molte particolarità nascoste nonchè  molti meccanismi spesso usati nconsapevolmente.

Durante i nostri video corsi, potrai imparare tutto quello che c’è da sapere e scoprirai moltissime cose importanti che fanno parte del mondo del massaggio.

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video corsi massaggi
Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Fai il test e scarica il video corso Gratuito

Fai il test Ora