Che cos’è il neuroma di Morton?
Beh forse tutti non sanno cosa sia il Neuroma di Morton. E’ una patologia degenerativa di uno o più nervi plantari. È generalmente localizzato nello spazio fra il terzo e il quarto metatarso, ma anche nello spazio tra il secondo e il terzo, tra il quarto e quinto e, molto raramente tra il primo e il secondo.
Si tratta di un dolore al piede fortissimo tanto che costringe a togliersi la calzatura pur di alleviare la sensazione di dolore al piede di tipo nevralgico.
Quali sono le cause del Neuroma di Morton?
Le cause sono molteplici, tra queste ricordiamo:
- uso di calzature eccessivamente strette;
- portare in maniera prolungata tacchi a spillo;
- ipercarico avampodalico;
- alterazioni morfologiche del piede;
- microtraumi del piede;
- scompensi di tipo posturale.
Spesso il tutto è “condito” da un grosso stress del sistema nervoso che aumenta e accelera la comparsa del neuroma di Morton! Cosa fare quindi quando ci si trova ad affrontare un tale dolore al piede?
A mio parere la cosa più sbagliata e fasciare o peggio ancora ingessare il piede. Questo perchè si limiterebbe la normale circolazione linfatica che in questi casi andrebbe addirittura stimolata per una veloce rigenerazione dei tessuti infiammati!
Sicuramente va alleggerito il carico sul piede, indossate calzature più comode, controllare che non ci siano microfratture ( lo deve stabilire una lastra ) e farsi visitare da un medico specialista! Una volta fatti questi passaggi bisogna allentare tutte le fasce muscolari e nervose nel piede! Personalmente ho avuto sempre grandi risultati ( …e anche in tempi brevi ….) nel risolvere questo problema!
Nel video-corso massaggio base spiego come effettuare questi passaggi. L’accesso è immediato e gratuito e ti aiuterà a risolvere molti di questi problemi! Questi dolori sulla pianta del piede generalmente durano da qualche settimana a qualche mese!
L’intento dell’operatore è di allentare la tensione muscolare e nervosa del piede! E‘ di fondamentale importanza massaggiare con l’intento di “aprire “ gli spazi che si trovano tra un metatarso e l’altro (vedi la direzione delle frecce rosse nella foto qui accanto )! Allentando bene questa zona , aumenta lo spazio per il passaggio del nervo!
Quest’ultimo tende subito a disinfiammarsi se non si trova in una situazione di oppressione e il dolore al piede ha un improvviso cambio di direzione!
Personalmente ho insegnato queste tecniche a diversi miei clienti ( o meglio …..ai loro partner ….) per effettuare il trattamento anche a casa …
Buon lavoro quindi!
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.