Se stai cercando delle nuove tecniche di massaggio, allora, come dico sempre…SEI SUL SITO GIUSTO!

In tanti mi chiedete sempre delle chicche da poter inserire nelle vostre manualità.

Cosa fare quando la zona lombare si presenta tesa e dolorante?

Regola numero 1 che devi applicare sempre, è quella di andare a scollare tutta la zona lombare (e già che ci sei anche quella sacrale).
La insegno nel corso Massaggio Metamerico e credimi, è molto semplice da mettere in pratica e già questa potrebbe risolvere il problema, anche definitivamente.

Questo articolo però si rivolge a tutti quei lettori che vogliono una marcia in più su come sbloccare la zona lombare quando questa si presenta dolorante e la situazione non passa da mesi.

Non vorrai mica fare brutta figura con il cliente vero? Allora leggi qui sotto.

tecniche massaggio zona lombare

Fase 1

Una TECNICA DI MASSAGGIO  molto valida che ti premette di ottenere subito dei bei risultati, è quella di mettere la persona su un fianco e farle incrociare le dita delle mani.

Successivamente, fai piegare le ginocchia e oca di farle portare le ginocchia al petto durante la fase di espirazione. In questa posizione la colonna vertebrale subirà uno stretching che farà aumentare gli spazi tra una vertebra e l’altra.

Capisci l’importanza quindi? Hai la possibilità di allentare immediatamente un dolore molto fastidioso in quella zona.

Ovviamente prima di fare questo passaggio ti devi assicurare che non ci siano ernie discali conclamate. Attenzione che la maggior parte della gente che dice di aver un’ernia discale in realtà ha solo una leggera compressione sul disco infravertebrale. Fa sicuramente male, ma non è un’ernia vera e propria.

Dunque, prima di passare alla nuova tecnica da massaggio voglio che tu sappia che per qualsiasi dubbio o domanda puoi sempre contattarmi o lasciare un commento qui sotto. Mi raccomando, si accettano soltanto domande sensate, riferite alla tecnica di massaggio.

Con questa tecnica riesci a scanalare tutti gli spazi che si trovano tra un processo spinoso e l’altro e tutto il paravertebrale. Insisti per 2 minuti circa che, anche se ti possono sembrare pochi, in realtà sono molti.

Fase 2

Quindi scanala bene con il pollice tutta la zona lombare e vedrai che bella sensazione avrà il cliente dopo!
Beh, forse i più “frignoni” si lamenteranno un po’ il giorno dopo per la pressione. Ma è un tipo di dolore che è dato dalla scanalatura.

Dì che non si tocchino in quella zona per due giorni, in modo da non sentire la sensazione di “livido”.
Chiaro è solo una sensazione, in quanto quest’ultimo non si presenta.

Chi non ha capito alzi la mano! Prossimamente ci saranno altre tecniche di massaggio in modo che tu sia sempre aggiornato sulle novità di questo sito!

Qui sotto trovi lo spazio per accedere a molti video tutorial gratuiti. Molti di voi gli hanno già scaricati, se ricevi già le mie email di aggiornamento significa che sei già ok e non serve che accedi nuovamente!

Una grossa stretta di mano e ci vediamo alla prossima nuova tecnica da massaggio!

Francesco Ciaccia

video corso massaggio base