Che cos’è la Psicosomatica? Quando parliamo di PSICOSOMATICA non tutti sanno esattamente a cosa ci stiamo riferendo. La PSICOSOMATICA è una branca della medicina, precisamente della psicologia medica, che pone sotto un’unica visione il corpo e la mente.

disturbi psicosomatici corpo e mente

Il soma è il disturbo; la PSICOSOMATICA cerca di studiare come un grosso stress a livello emotivo, psicologico per l’appunto, riesca a somatizzare sul corpo dando origine a degli scompensi, dei disagi, delle problematiche.

Queste tensioni accumulate nel corpo se non vengono allentate creano uno stimolo al sistema nervoso chiamato somato-psichico, ossia come una tensione fisica riesca ad influenzare il sistema nervoso dando una sensazione di malessere, di fastidio, di dolore.

Con la PSICOSOMATICA quindi si prende in considerazione l’uomo sotto un unico aspetto, in una visione completamente unitaria, in quanto la mente e il corpo sono in continua comunicazione tra loro.

Bene! Detto questo, devo farti sapere che esiste un massaggio in grado di sbloccare la parte emotiva che quella persona sta trattenendo in quel particolare momento! Questo massaggio si chiama MASSAGGIO METAMERICO ad allenta tutte le tensioni fisiche in maniera da dare un’immediata sensazione  di alleggerimento del sistema nervoso!

separatore grigio

Quando usare il massaggio metamerico

massaggio metamerico allenta tutte le tensioni fisiche

Il massaggio metamerico lo userai tutte le volte che avrai un cliente con dei disturbi di origine PSICOSOMATICA, esso prende il nome dai “metameri”, che sono delle fasce nervose percorse dal sistema nervoso gran simpatico e si trovano sulla schiena.

Per spiegartelo meglio, potremmo paragonare il sistema nervoso a dei fili elettrici che si tendono ogni qualvolta che il soggetto è sotto forte stress o disagio. Questi nervi si tendono creando delle alterazioni del sistema nervoso.

I nervi che partono dalla schiena in particolare, vanno ad innervare i vari organi, quindi se i nervi andranno in tensione altereranno l’innervazione di quell’organo. Tutta questa spiegazione la potrai trovare all’interno del video-corso sul massaggio metamerico all’interno del sito.

Tutto chiaro sino a qui?

Il nostro compito sarà quello di trovare zone particolarmente tese in maniera tale da allentare la tensione formatasi e ristabilire un equilibrio psico-fisico.

Tutti questi disturbi di origine PSICOSOMATICA  potranno causare anche degli inestetismi sul corpo e sul viso. Essi non sono altro che un campanello d’allarme: ci indicano che un organo non sta funzionando in maniera perfetta.

Con il nostro massaggio metamerico andremo a migliorare l’innervazione di quell’organo, affinchè questo non dia più uno sfogo sottoforma di inestetismo.

Ovviamente prima informate il vostro cliente di consultare un medico, in quanto questa manualità non va a sostituirsi in nessun modo ad una cura, ma potrebbe essere una buona e valida soluzione di accompagnamento alla terapia.

Questa tecnica di massaggio apporterà anche dei miglioramenti a tutte le condizioni di stress, di dolori fisici, di ansia, insonnia…

Vi consiglio inoltre, per gestire al meglio tutte queste problematiche, di associare anche una regolare attività fisica, in quanto favorisce il rilascio nel cervello di endorfine…vedrete che vi aiuteranno a sentirvi più tranquilli migliorando l’umore ed il sonno.

Prendendosi cura del corpo anche attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata si potranno ottenere importanti benefici sul benessere in generale!

 

Un saluto e a presto

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio metamerico

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.