Quanti Tipi di Massaggio conosci?

Quanti tipi di Massaggio conosci è la classica domanda che ci viene posta dal cliente o dall’amico quando si parla di questa materia. Allora spesso si commette l’errore di millantare decine di tecniche quando in realtà ne bastano poche ma fatte bene. Prima di vederle una ad una è bene sapere che per quanto tu possa conoscere diversi tipi di massaggio quello che dovrai fare sarà come prima cosa dare un servizio serio e professionale al tuo cliente! Ogni massaggio sarà diverso da quello successivo e da quello precedente in quanto ognuno di noi ha problematiche e vissuto diverso motivo per cui utilizzerai la manualità più adatta a quel cliente.

Mi spiego meglio. Se un cliente ha le gambe gonfie sarà del tutto inutile conoscere il massaggio californiano, lo svedese o l’hawaiano . Quello che dovrai fare assolutamente è il Linfodrenaggio perché è la manualità per eccellenza per sgonfiare le gambe!

 

Vediamoli adesso assieme con una breve descrizione dei tipi di massaggio; Le prime 2 grandi categorie riconosciamo:

  1. Massaggio Terapeutico

  2. Massaggio Estetico

Tra i massaggi terapeutici inquadriamo la maggior parte dei risultati ottenuti!

Il massaggio base rappresenta la manualità che viene insegnata per prima a chi si avvicina a questa fantastica arte. Di facile applicazione e dai grandi benefici suoi movimenti principali sono :

impastamento

frizione

percussione

distensione dei tessuti

La Riflessologia Plantare è una tecnica a se e non è propriamente corretta sotto-elencarla come “tipo di massaggio”. Essa serve a riequilibrare le energie del corpo attraverso delle stimolazioni plantari di terminati punti riflessi. Il percorso di studio per apprendere questa manualità è semplice ma metterla in pratica con successo richiede anni e anni di impegno e dedizione. Nella sua manualità troverai principalmente due tecniche:

  1. Manualità di Stimolazione
  2. Manualità di Sedazione

Il massaggio Metamerico negli ultimi anni è il tipo di massaggio che meglio mette in luce le problematiche da risolvere alla radice del problema. Si parte da una attenta analisi della colonna vertebrale facendo attenzione a dove la pelle ha più difficoltà a scollarsi. In quella prossimità siamo in presenza di un dermatoma (ovvero a una alterazione del metamero). Grazie al massaggio metamerico, possiamo intervenire alla radice del problema (per esempio un inestetismo, un dolore alla schiena , etc…) avendo un beneficio che durerà per giorni e giorni.  Consigliatissimo! Per approfondire clicca qui.

Intorno al settore dello sport ruotano anche le figure del massaggiatore sportivo e dei fisioterapisti. Questi sono in grado di eseguire un corretto massaggio sportivo, a volte con l’utilizzo di bendaggi elastici che aumentano i benefici del massaggio e della performance sportiva. Se poi al massaggio sportivo vengono aggiunte le manualità di stimolazione energetica in particolare nella fase del pre-gara …. beh allora hai fatto bingo. Ho creato un apposito video-corso dove potrai approfondire queste tematiche.

Ci sono delle particolari situazioni dove sarai costretto a dover massaggiare le vertebre una ad una per ricreare una postura corretta. Sapere fare questi passaggi in modo corretto è facile solo se si ha una determinata preparazione altrimenti si rischia di fare dei danni. Al nostro corso di Tecnica Vertebrale insegniamo come massaggiare correttamente questa parte del corpo così robusta ma allo stesso tempo così delicata. Qui trovi il link per approfondire il discorso. Se non hai tempo di venire al corso dal vivo trovi altre informazioni a riguardo cliccando qui.

Il massaggio in gravidanza è un tipo di massaggio a se che ovviamente è dedicato alla donna durante i meravigliosi 9 mesi che l’accompagnano nell’attesa del suo bebè. Ci sono delle zone che sono interdette al massaggio durante i mesi iniziali in quanto potrebbero andare a stimolare il parto prematuramente e altre zone invece che è bene stimolare sono nelle ultime 2 settimane (dalla 38° settimana in poi…). Sarà compito mio e dell’ostetrica Alessia Sdrigotti guidarti in questo percorso dove diventerai abile a massaggiare la donna in gravidanza dal primo mese in poi…

Saper massaggiare un bambino molto piccolo è una priorità che spetta alla madre ma qualcuno dovrà pur insegnarlo vero ? Bene noi abbiamo pensato anche a questo creando il video-corso sul massaggio infantile che ha riscosso un grande successo! Imparerai a massaggiare i bambini dai zero mesi in poi e sarai in grado poi a sua volta di insegnare alla madre (e al padre) queste tecniche di massaggio.

Questo tipo di massaggio è atto solo a rilassare la persona dando una grande sensazione di benessere ma che non ha un fine preciso quindi indicato solo per fare bella figura ma stingi stringi non serve a niente! Mi rendo conto che le mie sono parole un po dure ma è quello che penso. Le persone oggi giorno hanno bisogno e richiedono trattamenti mirati a risolvere un problema e non solo a un po di relax con un trattamento “sfrega sfrega”. Quindi bocciato a meno che non lo si voglia introdurre in un ambiente dove si ha a che fare con i turisti che non vogliono trattamenti invasivi ma solo cose soft.

  • Massaggio svedese

Se la cava meglio il massaggio svedese che rispetto quello hawaiano ha almeno più radici fondate. Esso nasce nel 1776 dagli studi di un medico svedese ed ha come obiettivo il decontratturare una parte e riequilibrarla.

  1. Sfioramento leggero e continuo
  2. Sfioramento profondo
  3. Manovra più profonda per drenare sangue, liquidi muscolari e linfa
  4. Manovre di spremitura dei tessuti anomali (adipe localizzata, cellulite)
  5. Impastamento superficiale e profondo
  6. Percussioni libere su tutta la superficie
  • Massaggio lomi-lomi

Questo si rifà al massaggio hawaiano con manovre che sembrano più una danza sul corpo che altro. La persona viene riempita di olio e viene massaggiata con mani e avambracci. Sinceramente sembra più un amplesso sessuale che un massaggio. Ma si sa le richieste sono varie e anche l’offerta si fa avanti…

Il massaggio erotico ha origine dalla notte dei secoli dove si utilizzavano manovre per rilassare e eccitare allo stesso tempo la persona sottoposta. Già ai tempi dei Re le schiave venivano addestrate per massaggiare il loro padroni per poi essere preda del desiderio così innescato nell’altra persona. Ad oggi esistono corsi che millantano di insegnare il massaggio erotico ma spesso (non sempre) sono persone mascherate da insegnati massaggiatori che usano queste tecniche non per un fine nobile ma …. avete capito! No comment quindi. Particolarmente indicato come massaggio di coppia per ravvivare emozioni stanche e statiche .

  • Massaggio Estetico

Il fine del massaggio estetico è quello di alleviare un inestetismo grazie al massaggio. Esistono molte manualità per tale fine ma vediamone alcune:

  1. Impastamento profondo
  2. Impastamento leggero
  3. Percussioni a pugni
  4. Percussioni a taglio
  5. Movimenti circolari
  6. Stimolazioni cutanee e sottocutanee
  7. Impacchi di vario genere

A differenza delle altre manualità queste possono essere messe in pratica solo dall’estetista che saprà renderle al meglio al fine di ottenere un risultato visibile sia all’occhio nudo sia in centimetri. Inoltre con il massaggio estetico si possono ottenere dei grandi risultati anche massaggiando zone particolarmente colpite non solo da un eccesso di adipe (la ciccia per intendersi) ma anche per zone con inestetismi quali: capillari, smagliature, sfoghi di brufoli, infiltrazione, etc…

Una brava estetista sa che si vorranno numerose sedute per migliorare notevolmente questi inestetismi. Mentre in altri massaggi con una o due sedute si ottengono grandi risultati, con il massaggio estetico bisogna fare cicli di 20 massaggi e più motivo per cui spesso vengono offerti dei pacchetti convenienza laddove vengano acquistati tutti assieme.

La scelta degli impacchi. Gli impacchi di solito sono a base di fanghi. Sono molto efficaci ma sporcano molto. Meglio quindi avere una doccia a portata di mano. Questi impacchi si possono reperire tramite molti rappresentanti ma sempre meglio affidarsi a quello di fiducia o tramite internet dopo aver letto accuratamente le recensioni sul prodotto.

Con questo e tutto nella descrizione dei vari tipi di massaggio. Spero di esserti stato utile in questa panoramica. Il mio consiglio quindi e non buttarti a capofitto ma di selezionare un metodo preciso di studio in modo di sapere sempre cosa fare in qualsiasi momento e con qualsiasi cliente . Come hai capito non sono molto a favore dei massaggi dove riempi di olio la clienti e sfreghi un po qua e un po la. Piuttosto sono più a favore del metodo giusto nel fare le cose.

Considera che la riflessologia plantare la userai sempre quindi deve essere nelle tue conoscenze, il massaggio base anche . Se posso darti un consiglio dedicati molto allo studio del massaggio Metamerico perché l’unico che ti porta a sciogliere le emozioni trattenute sul corpo per dare poi un beneficio anche su dolori di vecchia data e molto profondi!

Ultimo consiglio fatti anche il corso di Linfodrenaggio. Quest’ultimo oltre per drenare i liquidi è molto utile nel migliorare tutti i dolori di origine infiammatoria in quanto sposta i liquidi infiammati e aiuta il normale catabolismo cellulare anche all’interno della articolazione.

a presto …

Francesco Ciaccia

separatore_grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video corsi massaggi

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

Hai visto i video gratuiti?

Tecniche di massaggio GRATIS!

CLICCA QUI e accedi gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti insegnerò le migliori Tecniche di Massaggio per risolvere 110 problematiche
in 1-3 sedute.

...aumentando così la TUA clientela!

Mi Piace

Guarda il video di presentazione

Niente teoria! Solo pratica 100%
Accedi ora ai video dimostrativi

Ricevili Gratis 100% server sicuro

Il sito n°1 per vendite di corsi di massaggi online e dal vivo

Oltre 28.000 professionisti del massaggio
ci seguono attivamente su facebook!
X

Perfetto! Manca l'ultimo step: inserisci la tua migliore email qui sotto!

Ricevi il link ai video gratuiti sulle tecniche di massaggio e riflessologia plantare via email!

Inserisci la tua migliore email qui sotto nel campo qui sotto:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.

X

ASPETTA! Non andare via senza niente!

Ecco per te GRATIS i miei video di massaggio!

Inserisci la tua migliore email qui sotto e ricevi i video gratuiti:

Ricevuta l'informativa trattamento dati personali, presto il consenso.