La figura del Riflessologo in questi tempi sta venendo sempre più considerata dalle molteplici persone che ogni anno frequentano i corsi professionali atti a imparare questa professione!

Ma quali sono in vantaggi? Fare il Riflessologo non è di sicuro un mestiere semplice ( per chi lo vuole fare seriamente …) bisogna applicarsi molto e fare moltissima pratica.

Francesco Ciaccia (Riflessologo)

1) Il mestiere di RIFLESSOLOGO non richiede nessun macchinario per essere svolto

2) Ti basteranno le tue mani unite a tanta passione

3) E’ un mestiere che non risente della crisi

4) Esistono molte scuole che propongono per diventare Riflessologo e non si tratta quasi mai di percorsi molto lunghi di studio

5) Non è una pratica medica ma è atta a riequilibrare il corpo nel suo stato psico-fisico tramite stimolazioni sulla pianta del piede

Ma vediamo questi punti uno ad uno:

 

  1.  Molti mestieri per avviarsi hanno bisogno di molte attrezzature. Bene , il mestiere di RIFLESSOLOGO,  anche da questo punto di vista, è avvantaggiato in quanto ti basteranno le tue mani unite alla tua passione per questa fantastica Arte! Sì perché fare riflessologia e diventare un bravo Riflessologo è paragonabile a una “vocazione” per portare il benessere agli altri e sapere di poter essere di aiuto a molte persone, non ha prezzo !
  2. Idem come sopra.
  3. Si è vero la figura del Riflessologo non risente della crisi in quanto sempre più persone ricorrono a questa figura professionale per alleviare i vari disturbi senza dover ricorrere ai medicinali. Quindi per il cliente ( mi raccomando non chiamatelo mai “paziente”, in quanto il Riflessologo non è un medico ) potersi rivolgere a un professionista che capisce il problema e lo risolve ( in molti casi si migliora senza risolvere, ma il miglioramento può arrivare al 90%) fa si che questa figura professionale abbia il proprio studio sempre pieno!
  4. Esistono molte scuole che propongono corsi per diventare Riflessologo; il mio consiglio è di informarti bene con chi ha già fatto quei corsi e come si è trovato. Sconsiglio percorsi di 3-4-5 anni, non perchè non siano validi ma semplicemente perchè lo sborso di denaro è maggiore e potresti accorgerti di aver fatto il passo più lungo della gamba. Ottimi sono i corsi online anche solo per iniziare e capire se questa professione fa per te oppure no! ZoneRiflesse offre corsi sia online che corsi dal vivo . Questi sono sempre più in aumento per soddisfare la richiesta e mantenere alta la soddisfazione di chi ne sente parlare e vuole parteciparvi.
  5. Come detto prima la figura del Riflessologo non fa parte delle figure sanitarie ( anche se ci sono diversi progetti per dare un riconoscimento adeguato a questa professione). In questo ci sono molti “pro” e nessun “contro” . I pro è che non essendoci regole precise che ne regolano la professione, è molto più semplice aprire il proprio centro di riflessologia (anche se cambia il regolamento da regione a regione), non si hanno tutte quelle regolamentazioni che invece ha chi deve aprire un centro medico, fisioterapico ed estetico. I contro invece sono quasi inesistenti!Io stesso sono ultra felice di questa fantastica professione che regala ogni giorno immense soddisfazioni !

A presto …

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso riflessologia plantare

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.