Un MASSAGGIO PIEDI è un vero toccasana in caso di stanchezza e stress, quando magari abbiamo passato tutta la giornata in piedi e ci sentiamo questa parte gonfia e dolente.

E’ una tecnica antichissima, basti pensare che addirittura nelle tombe egizie furono ritrovati dipinti che raffiguravano figure dedite a questa tipologia di trattamento!

A volte, sono le calzature sbagliate  che utilizziamo a  provocarci dei dolori e a  farci sentire l’urgente bisogno di un MASSAGGIO ai PIEDI. Le donne che indossano tutti i giorni i tacchi poi ne sentono maggiormente la necessità, ma anche a persone che per lavoro sono obbligate a stare in piedi tutto il giorno! Non oso immaginare quanti di voi sognano di rientrare a casa dopo una giornata stressante e posizionarsi sul divano facendosi fare un MASSAGGIO ai PIEDI dal proprio partner o marito!

Proprio per questo, ho deciso di renderti disponibile sul mio sito www.zoneriflesse.it un video su come eseguire questo MASSAGGIO ai PIEDI! Non devi essere un massaggiatore professionista per farlo, basta solo che segui i procedimenti che andrò ad indicarti e vedrai che riuscirai ad eseguire un trattamento da centro benessere!!!

Innanzitutto chiedi alla persona che dovrai trattare di mettersi in una posizione comoda, in posizione distesa o seduta, e procurati una buona crema da massaggio.

Ora inizia frizionandotela dapprima sul palmo delle mani e poi avvolgi il piede, spalmando la crema dall’alto verso il basso, quindi dalle dita dei piedi alla caviglia. Fatti trascinare da un movimento quasi “istintivo”.

massaggiare piedi

come spalmare la crema sui piedi

Dopo aver concluso questo passaggio, ora racchiudi il piede appoggiando le mani sul dorso e con i pollici a movimenti alternati esegui un movimento di impastamento da destra verso sinistra e viceversa. Mentre lo esegui pian pianino spostati dall’alto verso il basso e poi risali…sappi che questi movimenti aiutano moltissimo a sgonfiare il piede e a ripristinare una buona circolazione sanguigna.

Dopodichè dovrai eseguire una scanalatura infratendinea. Che cos’è? Partirai dallo spazio delle dita e ti sposterai lungo lo spazio tra i tendini che sentirai alla pressione scendendo piano piano sino al tallone.

come massaggiare i piedi

Massaggio PIEDI (scanalatura infratendinea

Questo movimento è adatto soprattutto per gli sportivi che soffrono molto spesso di infiammazione tendinea!

Successivamente ti consiglio di effettuare una “spremitura” del piede, ossia di tenerlo ben saldo con una mano sul dorso e con l’altra a pugno chiuso effettuare delle pressioni sulla zona plantare. Vedrai che sensazione di benessere! Il cliente proverà una sensazione di alleggerimento!

Fatto questo, prendi ogni singolo dito del piede e fagli compiere dei movimenti rotatori, così da creare mobilità.

massaggio piedi

Massaggiare PIEDI (MOVIMENTO ROTATORIO)

In aggiunta, prendi la caviglia tienila mobilizzata tra le mani ed effettua dei passaggi di allungamento verso di te e verso il cliente! Eseguili un paio di volte.

massaggio piedi

Massaggio ai piedi

Con questi passaggi avrai eseguito un trattamento fatto ad hoc, vedrai quanto beneficio avrai apportato al cliente! Tutti questi passaggi di MASSAGGIO ai PIEDI li potrai visionare sul mio sito www.zoneriflesse.it .

Troverai dei video gratuiti che potrai scaricare semplicemente inserendo la tua email! Basta che accedi a www.zoneriflesse.it !

Per oggi è tutto, continua a seguirci direttamente sul nostro blog. Settimanalmente pubblichiamo articoli nuovi e argomenti diversi da cui anche tu puoi prendere spunto!

 

Ti aspettiamo! Un caro saluto,

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso riflessologia plantare

Scopri di più

 

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.