Tutto sul massaggio, le sue origini e le sue tecniche… per saperne di più

Le origini del massaggio hanno uguale importanza dei benefici di cui tutti godono.

Tutti coloro che amano il massaggio e le sue tecniche, infatti, non dovrebbero solo accontentarsi di vederne i  benefici.

Importante, infatti, risulta anche la storia e le sue origini che si rivelano molto importanti soprattutto per avere chiare le motivazioni profonde per cui era utilizzato.

Questo vale sia per chi prova piacere nel farsi fare dei massaggi, che per chi pratica questa disciplina. Prima di partire, l’ideale è sempre informarsi e memorizzare un po’ di teoria di base.

Le origini del massaggio e la sua utilità

Per capire le origini è necessario partire dall’inizio. 

A cosa serve un massaggio? La risposta è a noi ben nota.

Il massaggio serve a migliorare il nostro equilibrio psicofisico e colmare le mancanze del momento… ovvero concretamente?

La manipolazione, qualsiasi sia la sua origine, serve per rilassarsi, sconfiggere la stanchezza mentale e fisica, alleviare dolori e fastidi nonché contribuire al mantenimento della tonicità ed elasticità della pelle.

La situazione, però, cambia nel momento in cui si va a valutare le funzionalità specifiche, a seconda della sua tipologia e, soprattutto, nel momento in cui si vanno ad utilizzare le tecniche di base  come lo sfioramento, la frizione ed impastamento nonchè i prodotti più efficaci, in quanto permettono di trattare adeguatamente una o più zone specifiche.

Origini del massaggio dall’antichità ad oggi

Lo sapevate che il massaggio è una delle forme più antiche di trattamento? Si parla e si scrive di massaggi sin dal 2700 a.C. Nonostante la sua origine così antica, già da quel remoto periodo si pensava al miglioramento del benessere fisico e mentale dei clienti. Successivamente, si scoprì anche la sua efficace capacità di lenire lo stress nonchè apportare un’aumento delle potenzialità e della possibilità di curare molte patologie non gravi.

Le origini del massaggio e lo sviluppo in diverse civiltà

Le origini del massaggio sono diverse: la manipolazione, infatti, si è sviluppata diversamente in ogni parte del mondo, ampliando e migliorando la tecnica più adatta alla situazione.

Il massaggio risultò importante anche per molte civiltà antiche come  gli Antichi Romani i quali si servivano di queste cure speciali alle Terme. Nonostante, però, le terme siano spesso associate alla bellezza esteriore, in realtà, anche i Romani si servivano dei massaggi per curarsi. Esistono, infatti, testimonianze di alcuni medici dell’ Antica Roma che consigliavano e scrivevano testi sull’utilità del massaggio per stare bene, apportando benefici al corpo anche nel caso di patologie fisiche più o meno gravi.

massaggio tecniche di base

Le origini del massaggio e le sue varie tipologie

Tralasciando per un attimo la storia, ugualmente importante è l’analisi delle varie tipologie di massaggio che consentono di svolgere una panoramica su tutte le utilità che la manipolazione può svolgere:

  • Esiste il massaggio che possiamo definire “di base”, ovvero quello rilassante. Generalmente, è effettuato su specifiche zone come il collo, le spalle, le braccia, la schiena ed i piedi. Naturalmente, il massaggio può essere svolto anche in altre aree anatomiche in maniera tale da poter garantire il miglioramento della circolazione sanguigna, l’aumento della flessibilità e la riduzione dello stress e della fatica;
  • Il massaggio estetico è quello generalmente scelto per migliorare l’aspetto fisico e ridurre gli inestetismi della cellulite. E’realizzato attraverso tecniche specifiche e, generalmente, si usa per migliorare il metabolismo, ridurre il gonfiore ed alleviare eventuali disfunzioni.

L’origine del massaggio e le manipolazioni curative

  • Tra le altre tipologie di manipolazione, degno di nota è il massaggio sportivo,che rappresenta un elemento importante nell’allenamento di un atleta. Questo massaggio si concentra sugli arti inferiori.
  • Un’altra manipolazione interessante è il massaggio riabilitativo (realizzato da professionisti del settore come i fisioterapisti).  Il fine principale è favorire un paziente, dopo un infortunio o dopo un trattamento chirurgico, di ristabilirsi e tornare in forma.

La pratica della manipolazione è caratterizzata da una storia lunghissima e variegata ed è facile rendersi conto come questo genere di terapia sia spesso utilizzata come terapia complementare per la risoluzione di diverse tipologie di problema e può porsi come soluzione preventiva per sostituire trattamenti farmacologici.

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio base

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.

 

Fai il test e scarica il video corso Gratuito

Fai il test Ora