Sbloccare le vertebre dorsali è possibile? Dopo aver imparato a sbloccare le cervicali, passiamo ora alle vertebre dorsali. Iniziamo subito individuandole.
Sbloccare le vertebre dorsali: cosa sono le vertebre dorsali?
Fate accomodare il cliente a pancia in giù e come prima cosa partite individuando le dorsali su cui lavorerete. Per fare ciò dovete sentire il costato della persona, fino a trovare in basso la cosiddetta costa fluttuante.
Ce ne sono due, una per lato, e sono quelle che a differenza delle altre non vanno a ricongiungersi davanti con lo sterno.
Trovate queste, risalite quindi fino all’attaccatura alla colonna vertebrale e avrete così trovato la dodicesima dorsale.
Le altre saranno quindi sopra, fino ad arrivare alla prima di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente.
Sbloccare vertebre dorsali: il massaggio
- Iniziate con un semplice dondolio;
- dedicate una decina di secondi ad ogni dorsale;
- agganciatevi con le dita al processo spinoso, come a muoverla da avanti a indietro.
In questo modo si va a dare alle vertebre il primo input per allentare la compressione che si può trovare tra l’una e l’altra.
Si muoverà così tutto il corpo fino alla punta dei piedi, come successo con le cervicali.
Sbloccare vertebre dorsali: lo stiramento del paravertebrale
Passiamo ora allo stiramento del paravertebrale:
- procedete agganciandovi alla cresta iliaca con l’avambraccio destro e mantenetelo fermo
- con quello sinistro invece andate stirare bene tutto il paravertebrale in fase di espirazione del cliente, fino ad arrivare al collo
- giunti a questo punto potete alleggerire lievemente la presa così da non rischiare di causare dolore
- ripetetelo per tre volte su ciascun lato.
Notate bene che in questo processo non si va a comprimere la colonna vertebrale ma semplicemente a stirarne la muscolatura.
Sbloccare vertebre dorsali: compressione vertebre dorsali
Arriviamo ora alla fase della compressione sulle dorsali, che è una fase molto delicata:
- Appoggiatevi con i pugni ai lati della colonna (non su di essa!)
- Durante l’espirazione comprimete dolcemente verso il basso ciascuna vertebra.
In alternativa ai pugni potete usare anche i palmi delle mani. Se sentite scroccare, sappiate che sono sempre quelle bolle d’aria che si rompono quando viene esercitata della pressione, quindi niente paura: non avete causato alcun danno!
Oltre a queste tecniche esistono anche altre modalità di sblocco o allentamento delle dorsali e di tutta la colonna vertebrale, ma sono certo che con questo articolo ti sarò particolarmente utile.
E così abbiamo finito la parte sulle dorsali… Vi aspetto al prossimo articolo in cui vi spiegherò come lavorare sulle lombari!
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.