I dolori articolari diffusi sono un problema di molti a prescindere dall’età. Questo accade per vari motivi… Spesso è colpa dello stress che viene somatizzato dal corpo, a volte è colpa del lavoro, di sforzi, di un errato allenamento.
Tuttavia il massaggio, in tutte le sue ramificazioni è in grado di contribuire al nostro benessere psicofisico e può alleviare i nostri dolori.

i dolori articolari sono provocati dello stress che viene somatizzato dal corpo, a volte è colpa del lavoro, di sforzi, di un errato allenamento.

 

Scopriamo come funziona, perché possiamo ricevere benefici da questi trattamenti e quali sono le tipologie di massaggio che ci aiutano a superare queste difficoltà acute o croniche.

Come tutti sappiamo, il massaggio ha tantissime potenzialità ed è in grado di donare benessere al nostro corpo e alla nostra mente. Molti sono scettici al riguardo, ma sono sempre di più coloro che si stanno ricredendo e che si stanno abituando a questo tipo di trattamenti.

Chi si avvicina a questa arte e chi si è già avvicinato, sa invece che tutto questo è possibile e che esistono diverse tipologie di trattamenti, anche specifici, che possono aiutarci a risolvere i dolori articolari diffusi e non solo.
Tuttavia, prima di scegliere il metodo di manipolazione, è importante capire qual è il problema e qual è la causa di esso.

Solitamente, questo tipo di dolori sono conseguenti ad una chirurgia, allo sforzo, a movimenti bruschi o sbagliati, a corrette abitudini di postura, ad un certo tipo di lavoro e allo stress.
A parte i dolori post-chirurgia, tutti gli altri possiamo imparare a prevenirli in qualche modo eliminando la causa che li ha scatenati.

Con il massaggio possiamo contrastarli, farli retrocedere, e a volte farli scomparire!

separatore grigio

Un massaggio di base è già in grado di alleviare o eliminare alcuni  dolori, in quanto agisce rilassando la muscolatura, permettendoci di scaricare lo stress, stimolando la circolazione e sciogliendo le varie contratture.

massaggio base per alleviare dolori

 

Ovviamente, per ogni disturbo o problematica, esiste un tipo di massaggio più specifico che può andare a trattarlo.

Ad esempio per chi fa sport e ha dei dolori articolari diffusi, la soluzione è spesso il massaggio sportivo. Chi ha problemi di mal di schiena dovuti al lavoro, può sottoporsi e/o scegliere la tecnica vertebrale… Moltissimi disturbi possono essere trattati con il massaggio metamerico e con la riflessologia plantare,  e così via. Soprattutto quest’ultima, tramite le digitopressioni, può risolvere numerosi problemi. Il massaggio metamerico è invece più adatto per i problemi di natura psicosomatica.

Come puoi vedere, le soluzioni a dolori articolari diffusi ci sono ed è possibile anche imparare dei trattamenti specifici per ognuno di esse. Ad ogni modo bisogna ricordarsi che questi disturbi sono spesso causati dal nostro lavoro. Quindi dovremo inizialmente analizzare la nostra giornata lavorativa e provare a eliminare i problemi dalla radice, cambiando abitudini o posizioni.

Anche il nostro modo di dormire e su cosa dormiamo può essere un fattore negativo che può influenzare il benessere generale del nostro corpo e, più nello specifico, delle nostre articolazioni.

Ad ogni modo, anche se i massaggi sono un toccasana, il consiglio è di non esitare a consultare il proprio medico onde evitare di sottovalutare un problema nascosto.

 

Buon massaggio!
Un abbraccio,

 

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video corsi massaggi

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.