Massaggio al ginocchio: scopri come si fa

Il dolore al ginocchio è spesso un problema, indipendentemente dall’età. Spesso potrebbe trattarsi di una infiammazione chiamata gonalgia, altre volte si tratta di problemi meno gravi. Tuttavia, anche in questi casi, possiamo andare a donare sollievo al nostro corpo grazie ad un massaggio. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo…

 

potrebbe trattarsi di una infiammazione chiamata gonalgia, altre volte si tratta di problemi meno gravi

Il dolore al ginocchio potrebbe avere diverse cause: sforzi, movimenti sbagliati e appunto infiammazioni. Questo accade molte volte agli anziani, conseguentemente all’usura dell’articolazione stessa e alla perdita dell’elasticità dei muscoli. Ad ogni modo può accadere anche ai giovani ed i motivi sono tanti.

Il dolore al ginocchio è un disturbo di cui spesso possono soffrire coloro che praticano molto sport. Potrebbe essere un sintomo molto comune di un infortunio sportivo, di un non sufficiente riscaldamento o stretching, di disturbi o di patologie più gravi come l’artrite, la tendinite oppure l’artrosi.

Diversamente dai problemi che potrebbe avere una persona anziana, l’atleta si procura questi dolori con allenamenti troppo intensivi o sbagliati.

Lo sport che provoca più comunemente il dolore al ginocchio è la corsa. In questo caso, l’apparato scheletrico e i muscoli del ginocchio vengono sottoposti ad un carico e ad uno stress importante. Come soluzione a questo potrebbe esserci il massaggio sportivo, prima e dopo l’allenamento o la gara.

Le ginocchia, supportando e sopportando ogni nostro movimento e il nostro peso, sono una delle articolazioni presenti nel nostro corpo che si stancano maggiormente. Perciò, onde evitare il dolore al ginocchio, si dovrebbe anche prestare molta attenzione a mantenere il proprio peso nella norma.

separatore grigio

onde evitare il dolore al ginocchio mantenere il proprio peso nella norma

Una volta che però abbiamo questi dolori, dobbiamo trovare una soluzione per risolverli. Potremmo scegliere se rivolgerci ad un massaggiatore classico, a uno sportivo, oppure potremmo imparare il massaggio sportivo.

In alternativa possiamo comunque effettuare un automassaggio per alleviare e, probabilmente, far sparire il dolore (se non è niente di grave, ovviamente). Per far questo, possiamo munirci di un prodotto apposito o, più semplicemente di olio d’oliva, che ha una potenzialità estrema come disinfiammante naturale. Inoltre aiuta a stimolare la circolazione. Altrimenti è possibile optare per l’olio di cocco che è in grado di agire beneficamente sul ginocchio con le sue proprietà antinfiammatorie.

 

separatore grigio

Come si effettua il massaggio?

È molto semplice! Innanzi tutto l’olio scelto dovrà essere tiepido. La manipolazione dovrà essere leggera e delicata e andrà effettuata tramite dei movimenti circolari localizzati nell’area dolente del ginocchio.
Per eliminare il dolore, dovrai effettuare questo tipo di massaggio due volte al giorno (meglio se la mattina e la sera), fino al completo benessere.

Il consiglio è di affidarsi al massaggio prima di avvalersi dei medicinali. Questo, ovviamente, solo nel caso in cui si abbia la certezza che non si tratti di qualcosa di grave.

Il massaggio potrebbe essere anche combinato con l’assunzione di farmaci, previa autorizzazione del medico.
Il consiglio è quello di riposare abbastanza e di cessare tutte le attività che implicano il movimento del ginocchio, anche se il dolore risulta ancora sopportabile.

Oltre al massaggio potranno anche essere utili degli impacchi caldi o freddi.

 

Per oggi è tutto,
alla prossima!

Francesco Ciaccia

 

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutti il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video corsi massaggi

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.