Capita spesso di avere dolore al corpo. Alcuni hanno un motivo ben preciso, altri sono di tipo psicosomatico. Tuttavia non tutti pensavano che il massaggio potesse aiutare anche per calmare i dolori che non hanno a che fare solo con i muscoli. Invece è così. Vediamo come i massaggi possono, aiutarci ad eliminare i dolori che proviamo, anche i più forti.

 

Innanzi tutto, per farti capire quanto è potente un massaggio, dovresti sapere che anche per quanto riguarda i malati di tumore in fase avanzata, questo tipo di manipolazione è utile e consigliata, in quanto può rilassare i muscoli, migliorare  l’umore del paziente e permettere un maggiore controllo del dolore. Se il massaggio può fare questo a delle persone che stanno così male, pensa cosa può fare a quello con persone tendenzialmente sane!

Il massaggio è una disciplina che si è dimostrata efficace soprattutto perché è incluso il tatto.

Si dice che sia questa la maggiore potenza contro il dolore. Ovviamente anche il tipo di pressione e di manovre utilizzate possono cambiare le cose. Sono stati fatti molti studi riguardo a questo ed è stato confermato che il massaggio è in grado di alleviare o eliminare anche un forte dolore.

 

I massaggi sono in grado di diminuire la presenza di edemi ed infiammazioni, elementi che spesso provocano il dolore. Perciò, in molti casi, la giusta manipolazione va a curare direttamente la causa del malessere fisico.

maggiore controllo del dolore

Lo stesso vale per il miglioramento della circolazione del sangue e linfatica, ed il rilassamento della muscolatura. Se ci pensi bene è nettamente possibile che un massaggio possa eliminare o alleviare i dolori che partono da queste parti del nostro corpo.

Inoltre, come sai, questa disciplina è in grado, con la manipolazione, di facilitare il rilassamento. In più, favorisce il rilascio di endorfine (che hanno un’azione analgesica). Queste cose, insieme e separate, vanno ad agire sui dolori anche di tipo psicosomatico (eliminando la maggior parte dello stress) e non solo. Inoltre, possiamo dire che il massaggio è un qualcosa di così piacevole, al punto di aiutare l’umore e da “coccolare” l’attuale condizione psicologica di una persona.

Per questo motivo, molti medici consigliano di sottoporsi ai massaggi, come se fossero delle vere e proprie terapie. Non a caso, anche in medicina, la fisioterapia è costituita da massaggi, ed è un elemento necessario per alleviare sia l’ansia che la sofferenza di ogni tipo di paziente. È bene ricordare che è il contatto fisico il principale fattore che permette al corpo di rilasciare le endorfine, che si comportano come una morfina creata in maniera naturale.

Perciò, quando è possibile sottoporsi ad un massaggio, ci si può aspettare benefici di ogni tipo, anche quando si tratta di forte dolore. Tuttavia ci sono dei casi in cui può non essere opportuno farsi massaggiare. Infatti, è sempre consigliato chiedere consiglio al medico in caso di condizioni mediche particolari. Ad ogni modo, se è possibile sottoporsi ad una terapia di massaggio, sappi in anticipo che sicuramente si tratta della scelta giusta che potrà apportare tantissimi benefici al proprio corpo, oltre che ad alleviare o eliminare il dolore.

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio connettivale

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.