Il massaggio sportivo per il dolore dopo gara

Dopo una gara, così come dopo un intenso allenamento, all’interno dei muscoli può diffondersi l’acido lattico e questo può comportare dolore, anche insieme ad altri fattori. Per risolvere questo problema, molti atleti si avvalgono del massaggio sportivo in moltissime situazioni. Scopriamo come, perché, e quali sono i benefici di questo trattamento effettuato dopo una gara.

Non capita sempre, ma spesso può accadere che uno sportivo può provare un dolore muscolare tardivo (dopo circa 24-48 ore dallo sforzo), diffuso nell’area della muscolatura che ha fatto lavorare di più. Questo ovviamente viene maggiorato da un lavoro più intenso, ripetuto e prolungato. Perciò, in base all’intensità dello sforzo sopportato durante la gara o l’allenamento, aumenta anche l’intensità del dolore che può presentarsi, e la quantità dell’acido lattico rilasciato dai muscoli e in circolo all’interno di essi.

In queste situazioni, entra in gioco il massaggio sportivo che può effettivamente fare miracoli evidenti. Non a caso è ormai parte delle preparazioni atletiche di ogni singolo atleta, indipendentemente da quale sia lo sport che pratica. Quindi viene effettuato prima e anche dopo.

Nel caso del post-gara, il massaggio sportivo può avere degli effetti molto positivi sui muscoli dolenti, gonfi, induriti, e resi molto meno estensibili da queste problematiche.

In più, è in grado di limitare i danni e gli eventuali effetti collaterali che potrebbero verificarsi in seguito.

massaggio sportivo può avere un effetto molto positivo

Il dolore è provocato dalla produzione di sostanze come l’istamina e le chinine, e da altre conseguenze dello sforzo muscolare. Anche senza il massaggio sportivo, il dolore post-gara o post-allenamento può scomparire autonomamente dopo qualche giorno. Tuttavia, se sono presenti alcune fibre muscolari danneggiate di più rispetto alle altre, un trattamento adeguato sarà indispensabile, soprattutto per gli atleti che, dopo poco tempo, andranno a far lavorare di nuovo gli stessi muscoli indolenziti e doloranti.

Perciò, il massaggio sportivo del dopo gara, è diventato quasi un must per gli atleti, in quanto può eliminare l’acido lattico in circolo, far scomparire il dolore più velocemente, limitare danni conseguenti, e prevenire gli infortuni. Si tratta perciò di un sistema che può far scomparire o almeno alleviare il dolore muscolare tardivo che si presenta dopo gli sforzi più o meno intensi. Ovviamente, è indispensabile combinare a questo trattamento dei validi esercizi di stretching.

Il massaggio sportivo, eseguito da un professionista o da un massaggiatore specializzato nel trattamento, è molto efficace, ma va effettuato subito dopo una gara, prima e, talvolta, anche durante.

Perciò si deve effettuare su una base costante, e non al bisogno. Questa abitudine permetterà di ottenere dei risultati prolungati ed una protezione a lungo termine. Sono utili anche in caso di stiramenti, contusioni e traumi muscolari.

Per questo sono estremamente consigliati a tutti gli atleti, e non solo per il dopo gara. Si tratta di un trattamento da abbinare sempre agli allenamenti e alle gare. Per saperne di più a riguardo e per imparare ad effettuare il massaggio sportivo in modo corretto, potrai avvalerti con sicurezza del nostro video-corso, grazie al quale molte persone hanno già iniziato ad eseguire questi trattamenti in maniera eccellente.

separatore_grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video-corso massaggio sportivo

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.