Il potere del tatto nel massaggio per i bambini

Il tatto nel massaggio infantile è il senso più sviluppato e valorizzato.

Per realizzare il massaggio infantile, infatti, si parte dal presupposto che si tratti unicamente di un tocco amorevole, un trattamento molto simile alle coccole in grado di rafforzare il legame tra genitore e il figlio.

Questa cosa, in realtà, rappresenta solo in minima parte le capacità di questo trattamento.

Scopriamo insieme come il potere del tatto può essere benefico durante un massaggio.

Il tatto nel massaggio infantile e la sua importanza

Tutti abbiamo necessità di dimostrazioni fisiche di affetto e ,in particolar modo, le “coccole” rappresentano un elemento fondamentale per i bambini più piccoli.

Proprio per questo, il tatto,  nel  massaggio infantile , rappresenta una dimostrazione fisica d’affetto nonchè una modalità utile per permettere il benessere dell’individuo attraverso il tatto come:

  1. il rafforzamento del rapporto tra genitore e figlio
  2. infonde un senso di profonda protezione nel piccolo massaggiato;
  3. nonostante sia caratterizzato da un tocco delicato, il massaggio infantile è capace di alleviare alcuni dolori.

Grazie al massaggio infantile, quindi, è possibile concretamente aiutare il proprio figlio a crescere e sviluppare alcune caratteristiche.

Il tatto nel massaggio infantile e l’importanza nello sviluppo del bambino.

Ovviamente  è il contatto in generale che permette di godere di diversi benefici, anche non effettuando un vero e proprio massaggio.

È stato riscontrato che, più un genitore è amorevole con il bambino (sia che si tratti di affetto, massaggi, o entrambi),  e più lo stesso potrà diventare una persona socialmente affettuosa rispetto ad altri  che invece non hanno goduto delle dovute carinerie.

Inoltre, attraverso le coccole, i bambini possono sviluppare il senso di indipendenza e di sicurezza di sé. Il primo esempio che avremo di questo è sostanzialmente quando il bambino inizia a giocare da solo. Il resto si vedrà crescendo ma, ciò che conta e che è stato scientificamente provato, è come il tatto sia molto influente, rappresentando un elemento effettivamente utile per aiutare i nostri figli a crescere.

Il tatto nel massaggio infantile e i benefici

È stato riscontrato anche che, i bambini che vengono più coccolati e/o ricevono dei massaggi durante l’infanzia, sviluppano un sistema immunitario più forte, sono in grado di dormire più profondamente e piangono meno rispetto ad altri. In seguito, avranno anche meno problemi a socializzare a scuola e saranno anche meno aggressivi rispetto ad altri.

Molti studi hanno anche dimostrato che questi atteggiamenti affettuosi e basati sul tatto e sul contatto fisico, dovrebbero essere iniziati fin dai primi giorni dopo la nascita.

Come avrai capito, il tatto ha un potere molto influente anche per quanto riguarda i più piccoli. Non a caso, un terzo dei bambini con disturbi di iperattività, con un comportamento aggressivo e problemi di condotta, sono risultati avere o avere avuto una mancanza di affettività dell’ambito familiare.

massaggio neonata fin dai primi giorni di vita

Questo sicuramente potrà farti capire quanto il massaggio infantile può essere importante, e quindi perché ogni genitore dovrebbe imparare a farlo.

separatore_grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

video corsi massaggio gravidanza e infantile

 

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.