La tecnica del linfodrenaggio manuale è completamente diversa da i vari tipi di MASSAGGIO che abbiamo visto fino ad ora!
Infatti lavoreremo sugli strati di pelle dove scorre la linfa, evitando così la formazione degli edemi, le stasi e accelerando in maniera evidente la corrente linfatica.
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica particolare che fu messa a punto dal Dott. Emil Vodder tra il 1932-1936 ed ha l’obiettivo di drenare e disinfiammare la linfa.
La linfa non è altro che un liquido trasparente e alcalino che ha principalmente due funzioni:
- Bagnare gli spazi intracellulari del nostro organismo (linfa interstiziale) dove è presente una parte del plasma fuoriuscito dai capillari sanguigni. Per aiutare e migliorare lo smaltimento degli scarti del catabolismo cellulare è necessaria un’attività di raccoglimento;
- Incanalarsi nei capillari linfatici e successivamente nei canali linfatici, compito svolto dalla linfa vascolare. Il corpo umano è costituito dal 60-70 % di acqua che si trova all’interno di:
- Cellule;
- Spazi interstiziali;
- Vasi sanguigni e in quelli linfatici.
Il linfodrenaggio manuale e l’acqua, amica e nemica del nostro corpo.
Attraverso la tecnica del linfodrenaggio manuale possiamo intervenire per regolare e migliorare il funzionamento del corpo, soprattutto le parti ove è presente una certa quantità d’acqua come:
- I tessuti sotto-cutanei;
- Tessuti muscolari;
- I tessuti adiposi;
- Tessuti delle borse articolari e via dicendo.
Con il linfodrenaggio manuale si ottengono ottimi risultati evidenti sia sullo stato generale che sull’aspetto esteriore dell’individuo ed , inoltre, con questa terapia è possibile modellare la superficie del corpo e modificarne la forma attraverso:
- Eliminazione accumuli e tossine;
- Rassodamento della pelle attorno alla pelle;
- Rimodellamento delle membra.
ATTENZIONE : La linfa non è attivata da nessuna “pompa” come il cuore ma scorre pigramente, rallentando il suo flusso specie alle estremità del corpo ed è solamente attivata da movimenti muscolari , da frizioni e massaggio e da una consona respirazione.
Il linfodrenaggio manuale e il trattamento
Grazie al linfodrenaggio manuale, la circolazione linfatica può essere accelerata, anche se attraverso degli accorgimenti:agire sulla circolazione linfatica,infatti, non è così semplice come sembra.
Per eseguire questo massaggio, infatti, è necessario reiquilibrare la nostra forza: le mani del massaggiatore devono muoversi con molta leggerezza, seguendo un ritmo armonioso con le articolazioni delle mani sempre ben rilassate.
Nel linfodrenaggio manuale, infatti, l’epidermide e i tessuti sottostanti sono “ sfiorati ” per indurre la linfa nel suo decorso, permettendo all’ossigeno di penetrare insieme ai tessuti interstiziali che essa nutre e rigenera.
Il nostro corpo è ricco di questi vasi linfatici di diametro sottilissimo a spessori via via crescenti che si collegano al sistema circolatorio sanguigno: lungo questi vasi, esistono anche delle interruzioni nodose chiamati LINFONODI che filtrano e puliscono la linfa.
I linfonodi sono situati in alcune zone ove vi è necessità di maggior pulizia della linfa che prima deve essere filtrata (linfa periferica) e successivamente entra nei vasi linfatici depurata (linfa intermedia).
Infine, c’è la linfa centrale,quella circolante ai vasi linfatici e che ha già attraversato le diverse stazioni linfonoidali, pronta ad entrare nel sistema sanguigno venoso!
Nel prossimo post troverai la seconda parte del Linfodrenaggio manuale! Nel frattempo scarica qui sotto i video gratuiti …
Qui sotto trovi i primi video gratuiti sul linfodrenaggio , inserisci il tuo nome e la tua email !
Francesco Ciaccia
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.