Un buon Massaggio  per il mal di schiena quanto bene può fare a tutto il nostro corpo !!!

In particolar modo, diventa essenziale per allleviare i disturbi della  lombosciatalgia che, al contrario di quanto si creda,  colpisce sia i soggetti di giovane età che quelli più anziani.

 

Talvolta i bambini e i ragazzi, con il loro primo approccio alle attività fisiche e sportive che impegnano i muscoli lombari e la colonna vertebrale, si ritrovano ad accusare i primi fastidiosi mal di schiena che non vanno  trascurati né sottovalutati.

separatore grigioMa cos’è la lombosciatalgia?

La lombosciatalgia viene comunemente associata al mal di schiena.

In realtà, è una complicazione della “lombalgia”, ovvero il dolore che riguarda la regione lombare e sacrale ma che si irradia anche nella zona degli arti inferiori,comprimendo anche il nervo sciatico.

La lombosciatalgia e le cause

Le cause di questo doloroso disturbo possono essere molteplici. Talvolta, sembra nemmeno esserci una vera e propria causa plausibile e scatenante.

Generalmente,sono coinvolti gli organi dell’apparato muscolo-scheletrico che, per i più svariati motivi, possono subire costanti e ripetuti traumi. Questi traumi causano tensioni ed infiammazioni ai muscoli della zona lombare fino al nervo sciatico, compromettendo così anche la struttura dell’intera colonna vertebrale.

Questi malesseri impediscono di assumere una regolare postura e i dolori si presentano in modo acuto e persistente (quello che comunemente chiamiamo “colpo della strega“).

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Cosa fare allora in questi casi?

Semplice!  Come consigliano anche i medici in questi casi, un rimedio efficace è effettuare un ciclo di Massaggi, o Manipolazioni Corporee. Eseguiti, infatti, da  Massaggiatore serio e preparato , attraverso tecniche adeguate a questo tipo di disturbo, saprà certamente alleviare piano piano il dolore insopportabile.

I metodi per alleviare il dolore

I massaggi alla schiena, quando ci si trova di fronte ad un forte dolore, devono basarsi sulla lentezza e su pressioni leggere lungo i muscoli lombari, compresi quelli dei glutei e quelli vertebrali. In questo modo, è possibile sciogliere gradualmente eventuali tensioni della parte inferiore del dorso, teso anche per la paura di sentire ancora un forte dolore.

Ricordatevi di fare molta attenzione ai movimenti bruschi mentre sollevate pesi o eseguite torsioni.

Movimenti quotidiani che realizziamo senza rendercene conto, nascondono in realtà  quelle “frecciata” nella schiena, causa di fastidiosi dolori.

Questi malesseri, infatti,  vi potrebbero costringere ad un periodo forzato di riposo ma non tutto il male viene per nuocere. Il riposo, infatti, vi potrebbe tenere lontani dallo stress quotidiano, una delle cause più comuni per soffrire di mal di schiena.

Adesso vado, ho giusto una cliente che ha bisogno del mio aiuto per il mal di schiena… che coincidenza, vero?!

 

Alla prossima!

Francesco Ciaccia

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