Massaggio cervicale

Dì la verità, sei capitato su questo blog cercando il MASSAGGIO CERVICALE per carpire ogni più astuto segreto ! Bene vedrò di non deluderti !

Come prima cosa, devi sapere che il Massaggio Cervicale può essere effettuato in diverse maniere … Anzi, a dire la verità, c’è ne esistono un’ infinità di modi.

Vedrò di elencarti e spiegarti come approcciare subito con la migliore tecnica !

1) La prima tecnica di massaggio alla cervicale è quella dell’impastamento a due mani. Facile vero? Ti posizioni al lato della tua “cavia” e inizi a impastare tutta la muscolatura del trapezio (dalla base delle spalle fino all’attaccatura dei capelli, non trascurare nessun centimetro).

2) La seconda tecnica di massaggio alla cervicale è quella dello “scollamento“.

Come insegno nel corso Massaggio Metamerico, dalla colonna vertebrale  si dipartono una infinità  di nervature che poi si portano in tutto il corpo.

Se le nervature vanno in tensione (anche per motivi di “stress” …) ci si accorgerà di una fastidiosa tensione a tutto il collo che poi si può spostare nella zona della testa e alla muscolatura del viso. In questo caso, bisogna lavorare tutta la zona del collo in scollamento della pelle ( palpéroulé ), partendo dalla colonna verso l’esterno.

tecniche di massaggio alla cervicale

3) Se la cervicale è veramente infiammata è necessario fare il linfodrenaggio e non un massaggio cervicale! Sai come si effettua? Semplice, devi fare dei piccoli pompaggi che vanno dall’alto verso il basso in direzione del collo. Una manualità molto leggera e dolce che spostano solo la linfa e toccano il meno possibile le fasce muscolari più profonde che sono intrise di tossico che a sua volta mantiene attiva l’infiammazione.

4) Manipolazioni … ehhh ti piace vincere facile! Queste sono di competenza del chiropratico, osteopata, medico o fisioterapista… se non rientri in queste categorie non puoi effettuarle! Quello che puoi fare però e uno stretching del collo in direzione destra – sinistra, su – giù e facendola ruotare dolcemente sul suo asse.

Manipolazioni

separatore grigio

A dire la verità ci sarebbero anche altre tecniche di massaggio ma non voglio dilungarmi troppo. Ad esempio delle stimolazioni in digitopressione sui Trigger point, ovvero i punti che vengono stimolati in profondità e ,generalmente, sono molto dolorosi alla pressione.

[rlt_youtube_video video_id=”aQxKlnrbFyc”][/rlt_youtube_video]

Tornando a noi, come fare un buon massaggio cervicale ?

Il mio consiglio è di lavorare inizialmente in impastamento, diciamo per 5-7 minuti circa. Dedicati, poi,  ad un buon lavoro in scollamento. Lavora tutta la zona della cervicale, le spalle e scolla bene anche tutta la zona della base del cranio.

Solo se la cervicale è infiammata (che non puoi nemmeno sfiorarla), allora e solo allora la lavori in Linfodrenaggio per “spostare” e drenare la linfa carica di tossico!

Altre manualità per il momento non te le consiglio.

Non perché non siano valide ma perchè non sono facilmente spiegabili con del testo scritto.

Il mio consiglio è di accedere anche ai miei video-corsi di Massaggio… le anteprima gratuite le hai già viste vero? In caso le trovi accedendo allo spazio che trovi qui sotto!

Per oggi è tutto riguardo le tecniche di massaggio cervicale …. spero di esserti stato di aiuto! A presto …

Francesco Ciaccia
separatore grigio
Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.
Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:
 
 Scopri di più
Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.