Massaggio decontratturante ginocchio

Il massaggio decontratturante al ginocchio è un trattamento specifico per dolori localizzati. Strettamente connesso è il massaggio alle gambe. Indipendentemente dall’età il dolore al ginocchio colpisce a qualunque età e spesso ce lo trasciniamo per giorni, se non mesi, prima di intervenire nel modo giusto.

Le cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può avere cause differenti, le principali sono:

  • Movimenti sbagliati
  • Sforzi eccessivi
  • Infiammazioni

Le persone più predisposte sono gli anziani, per ovvi motivi, e chi pratica sport frequentemente o a livello agonistico. Negli sportivi, in particolare, si può verificare in seguito ad un allenamento troppo intenso, a un infortunio oppure per mancanza di riscaldamento e stretching adeguato. I corridori sono gli sportivi più predisposti a questo problema. Le ginocchia, dovendo supportare tutto il peso del nostro corpo, sono le articolazioni che sono sottoposte a maggiore usura. I massaggi oltre a risolvere problemi già evidenti, aiutano a prevenirne di nuovi.

Tecnica del massaggio decontratturante al ginocchio

Per quanto riguarda il ginocchio, la scelta dell’olio da utilizzare sulla pelle è fondamentale. L’olio deve essere usato da tiepido per favorire il riscaldamento del muscolo e il suo scioglimento. La manipolazione deve essere leggera, evitare movimenti bruschi e manipolazioni troppo decise che potrebbero fare ancora più danni.

A volte solo il massaggio non è sufficiente, ma necessita di essere abbinato a dei farmaci specifici. Questo ovviamente vi deve essere prescritto da un medico, dopo un’accurata visita. Un’altra cosa utile, da abbinare al trattamento sono gli impacchi caldo-freddo.

Il massaggio viene svolto da sdraiati e dura dai 20 ai 40 minuti in base alla profondità dell’infiammazione. Gli effetti positivi possono vedersi già sopo il primo trattamento. La parola d’ordine è costanza, anche se dopo il primo trattamento il dolore sembra passato, non fate l’errore di interrompere la terapia. Subito dopo il massaggio la zona interessata può risultare indolenzita, è normalissimo , il fastidio sparisce comunque in poche ore.

Come agisce il massaggio decontratturante:

E’ un massaggio con scopi terapeutici che ha l’obiettivo di alleviare il dolore. Può essere usato anche per sciogliere la tensione accumulata e ridurre lo stress. Ci sono comunque vari modi in cui agisce:

  • Allenta le tensioni e gli spasmi muscolari
  • Scioglie i nodi muscolari
  • Ripristina l’equilibrio corporeo
  • Abbassa la pressione
  • Incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli

Il massaggio decontratturante al ginocchio apporta benefici non solo all’area interessata, ma a tutto il corpo. E’ bene però sempre affidarsi a professionisti esperti che sanno fare il loro lavoro in modo professionale. Spesso è consigliato abbinare a questa tipologia di trattamento anche un massaggio decontratturante alla coscia o al polpaccio.