Il massaggio decontratturante per schiena e cervicale viene utilizzato in presenza di dolori o problemi muscolari, più o meno gravi. Il suo scopo è quello di riattivare i centri nervosi e sciogliere le tensioni presenti a livello corporeo, derivanti, principalmente, dallo stress.
Quando è necessario un massaggio decontratturante a schiena e cervicale
I motivi per cui questo trattamento può rivelarsi la scelta giusta sono molteplici, a patto che dietro alla decisione ci sia una prescrizione medica, fatta dopo un’accurata visita.
I principali fattori che si nascondono dietro al bisogno di questo tipo di massaggio sono:
- Forte stress e tensioni accumulate
- Posture errate
- Tensione cronica accumulatasi all’interno dei muscoli
- Problemi muscolari
- Attività sportive intense
- Dolori cervicali temporanei o cronici
Questa pratica riguarda i tessuti molli del corpo, che si accorciano in seguito alla contrazione muscolare, limitando così la capacità di movimento e provocando fitte dolorose. Se si iniziano ad avvertire tensioni frequenti, dolori che persistono nel tempo e l’ampiezza dei movimenti risulta ridotta, è bene affidarsi ad un professionista che consiglierà il massaggio decontratturante più adatto alla situazione.
Pratica del massaggio decontratturante per schiena e cervicale
Il massaggio decontratturante alla schiena è uno dei più richiesti, poiché, essendo la zona interessata molto vasta, è piena di terminazioni nervose e fasci muscolari fondamentali. E’ anche una delle zone più soggette alle contratture, a causa della vita sedentaria svolta da moltissime persone e dal mantenimento della stessa posizione (solitamente quella seduta davanti ad una scrivania) per molte ore al giorno. Questo comporta la creazione di tensioni muscolari anche nella zona cervicale.
Questo trattamento viene eseguito a livello locale, sulla zona interessata, e le modalità di esecuzione si basano su movimenti specifici e sull’uso di particolari oli naturali con proprietà rilassanti ed energizzanti. Il paziente viene fatto sdraiare a testa in giù, su un apposito lettino, dove viene poi massaggiato dalle mani del professionista. Spesso il tutto è accompagnato da musica rilassante.
Quando la zona interessata è la schiena si usa partire con degli sfioramenti, per riattivare la circolazione del sangue. Successivamente si passa a effettuare delle pressioni, prima sulla colonna vertebrale e poi sulla fascia lombare. Infine si eseguono delle “pizzicate” per favorire lo scioglimento dei muscoli.
Nei casi di cervicalgia invece, le manovre sono più delicate, poiché un movimento errato potrebbe portare a danni anche all’udito o alla vista. Il collo è una delle zone più colpite da contratture, a causa soprattutto, della posizione mantenuta dalla testa quando si lavora davanti al computer.
I benefici del massaggio decontratturante a schiena e cervicale
Valutati i motivi per cui rivolgersi a uno specialista e farsi prescrivere un massaggio decontratturante, è interessante capire anche i benefici che questi trattamenti portano al nostro corpo. Un buon massaggio aiuta non solo a livello muscolare, ma anche psico-fisico, spingendoci a ritrovare un equilibrio con noi stessi. Ci sono persino casi con problemi di stomaco e pesantezza, in cui queste pratiche aiutano molto.
I maggiori benefici sono:
- Risoluzione delle contratture muscolari
- Scioglimento delle tensioni
- Rilassamento
- Miglioramento della circolazione sanguigna e maggiore ossigenazione
- Riduzione dell’ansia
- Diminuzione del dolore
- Eliminazione di tossine e liquidi in eccesso
Se una volta questi massaggi erano consigliati a sportivi, o in caso di patologie muscolari, oggi sempre più persone possono beneficiare di questi trattamenti. I ritmi di vita a cui siamo sottoposti quotidianamente, i livelli di stress sempre più alti e l’ansia possono essere attenuati grazie ad un massaggio decontratturante. Grazie a ciò si riescono ad affrontare meglio, anche a livello psicologico, le difficoltà che, nei giorni successivi, ci si parano davanti.
Una sola seduta spesso non basta…
Spesso non basta una sola seduta a risolvere i problemi, ma si necessita di un ciclo di massaggi per ritrovare il proprio benessere. Subito dopo il trattamento si possono avvertire dei dolori, assolutamente fisiologici, simili a quelli post allenamento. Il male avvertito indica il corretto scioglimento muscolare, e tende a scomparire nel giro di poche ore. Un massaggio decontratturante per schiena e cervicale, dura solitamente 40 minuti (da 30 minuti ad un’ora a seconda dei casi).
Le altre zone del corpo colpite frequentemente da contratture muscolari sono: arti superiori e inferiori e collo. Anche in questi casi i massaggio decontratturante aiuta moltissimo. Le tecniche utilizzate, ovviamente, variano in base alla zona interessata. Alcune di queste, come quella cervicale, sono più sensibili di altre e di conseguenza, necessitano di maggiore attenzione e di mani veramente esperte.