Gran parte della popolazione, soffre o ha sofferto, almeno una volta nella sua vita, di mal di schiena. Questo tipo di dolore chiamato lombalgia, si presenta sotto forma di fitte acute e costanti nella parte bassa della schiena. A volte può interessare anche le zone circostanti e accompagnarsi alla sciatica, da qui il nome lombosciatalgia. Può durare solo qualche ora o persistere per giorni. Un massaggio decontratturante nella zona lombare della schiena può evitare che questi dolori diventino acuti e aiuta a risolvere il problema alla base.
Tecnica del massaggio decontratturante alla schiena lombare
Il massaggio lombare, andando a toccare punti molto delicati del nostro corpo, deve essere eseguito da mani esperte che sanno esattamente quali movimenti compiere. Alla base di questa pratica ci sono movimenti lievi e pressioni leggere sui muscoli lombari che, essendo già infiammati e doloranti, non vanno aggrediti. Queste tecniche soft aiutano a scioglier tensioni e nodi muscolari, e a rilassare tutto il corpo.
Il passo successivo consiste nel distendere i nervi, in primis quello sciatico e quello femorale, che spesso portano problemi aggiuntivi. Si parte sfregando i muscoli dorsali e lombari, in modo da riscaldare la parte interessata e riattivare la circolazione sanguigna. Infine, con le mani a palmo aperto, si procede a maggiori pressioni. Spesso vengono utilizzati, oltre al palmo della mano, anche le dita, gli avambracci e i gomiti nella manipolazione.
Molto utili sono anche i movimenti circolari, eseguiti con una pano poggiata sull’altra. In questo modo si scioglieranno le tensioni muscolari più profonde e si andranno ad eliminare le aderenze tra i muscoli superficiali e quelli profondi. Ovviamente una volta terminato il trattamento, i dolori si affievoliranno fino a scomparire del tutto nel giro di qualche giorno.
Cause dei dolori lombari alla schiena
Le cause dei dolori che colpiscono la zona lombare della schiena possono essere molteplici. Essendo uno dei disturbi più diffusi, spesso viene sottovalutato e non trattato nel modo giusto. Ma se si va ad agire sul problema già dalla prima volta in cui questo si manifesta, si potrebbe evitare l’aggravarsi dello stesso e risolvere il tutto in 1 o 2 sedute di massaggio.
I fattori che portano allo sviluppo di questo tipo di dolore sono:
- Postura scorretta: una delle prime cause è il mantenimento di una posizione della schiena sbagliata durante il giorno. Con l’aumento di lavori sedentari questo problema sta diventando sempre più serio. Questo porta all’accumularsi di tensioni muscolari che scaturiscono in dolore. La fascia più colpita è quella di persone tra i 30 e i 60 anni, dal momento che è il periodo di vita in cui si è più attivi.
- Movimenti sbagliati: capita… Durante un allenamento o più banalmente mentre si dorme. Un buon massaggio decontratturante a schiena e zona lombare spesso è al soluzione migliore.
- Infiammazione del nervo sciatico: in questo caso il fastidio parte dalla zona lombare per poi irradiarsi a gamba e gluteo. Problema che deriva, nella maggior parte dei casi, da un rigonfiamento o un’ernia del disco. Essendo questo nervo uno dei più grandi del corpo, il dolore che ne deriva può essere molto limitante.
- Artrosi vertebrale: patologia che colpisce per lo più le donne dai 40 anni in su. Si manifesta quando i dischi intervertebrali perdono spessore, assottigliandosi.
Movimento fisico, alimentazione sana ed equilibrata e massaggi specifici aiutano a mantenere la nostra schiena in salute ed evitare dolorosi fastidi nella zona lombare.
Benefici del massaggio decontratturante lombare
Il massaggio decontratturante alla schiena, nella zona lombare, apporta notevoli benefici al nostro corpo e alla nostra mente. Va infatti a lavorare non solo sul benessere muscolare, ma anche su quello psicofisico.
I giovamenti che ne derivano sono:
- Rilassamento corporeo generale
- Scioglimento delle tensioni muscolari
- Riattivazione e miglioramento della circolazione del sangue
- Eliminazione delle tossine
- Miglioramento della circolazione linfatica
- Scioglimento delle contratture
- Effetto sedativo e antidolorifico
Subito dopo il massaggio, il vostro corpo risulterà indolenzito e in alcuni casi sentirete un po’ di dolore durante il massaggiamento stesso. E’ assolutamente normale poiché si va a lavorare su zone già doloranti e infiammate. A seconda dei casi e della gravità del problema, saranno necessarie una o più sedute. Il massaggio è bene sia prescritto sempre da un medico, dopo un’accurata visita. La durata della seduta va dai 30 ai 60 minuti.