Il massaggio decontratturante per la cervicale è uno dei più richiesti, poiché tantissime persone soffrono di cervicalgia. Il suo scopo è quello di sciogliere le tensioni muscolari e mantenere una buona efficienza tendinea e articolare. E’ un trattamento che agisce in profondità, su una zona specifica.
Quando è utile il massaggio decontratturante alla cervicale
La cervicalgia, che colpisce soprattutto le donne, si manifesta con un dolore acuto alla parte posteriore del collo e alle spalle. Solitamente non basta il riposo per farlo passare. Se non trattato nel modo giusto, ciclicamente ritorna e può durare da qualche ora a più giorni. Spesso si ricorre agli antidolorifici pensando siano la soluzione migliore, ma così facendo si rischia di peggiorare solamente la situazione.
Le principali cause di questi dolori sono solitamente una postura scorretta e sforzi muscolari eccessivi. Lavorare molte ore al giorno davanti al pc fa sì che il collo rimanga per un tempo troppo prolungato nella stessa posizione, procurando dolore a fine giornata. La cervicalgia è un disturbo non grave, che causa anche difficoltà di movimento. Anche lo stress, meccanico ed emotivo, determina l’insorgere di questo problema, creando tensioni muscolari non indifferenti.
Ovviamente un massaggio solo non basta, ci vorranno più sedute per risolvere definitivamente il problema. Inoltre, sono utili altri accorgimenti, da adottare nella vita quotidiana:
- Correggere la postura appena ci accorgiamo che questa è sbagliata.
- Svolgere attività fisica ed evitare una vita sedentaria che porta a innumerevoli problemi.
- Eseguire esercizi di stretching che aiutano a sciogliere ed allungare la muscolatura.
- Fare periodicamente delle sedute di massaggi, per prevenire ed eliminare lo stress.
Se si iniziano ad avvertire dolori al collo e alle spalle, tensioni muscolari diffuse che tornano periodicamente o si prolungano nel tempo è meglio rivolgersi ad uno specialista. Questo, dopo un’accurata visita, ci indirizzerà verso il trattamento più adatto. Scegliere chi eseguirà su di noi il massaggio decontratturante alla cervicale è molto importante. E’ bene evitare il fai da te o farsi aiutare da sedicenti massaggiatori che non hanno seguito corsi specifici e certificati.
I benefici di un massaggio decontratturante alla cervicale
Per far sì che questo trattamento sia efficace, il massaggiatore deve conoscere alla perfezione i fasci di fibre che compongono i nostri muscoli e che si mettono in moto quando ci muoviamo. La tensione si verifica nel momento in cui un movimento viene eseguito nel modo scorretto. Se la tensione viene protratta nel tempo, si trasforma il contrattura.
I benefici di questo tipo di massaggio si ripercuotono su tutto il corpo e sono:
- Ripristinare il tono muscolare perso.
- Sciogliere la contrattura che causa dolore.
- Riattivare i centri nervosi.
- Ossigenare i tessuti.
- Eliminare tossine e liquidi in eccesso.
- Ridurre i tempi di recupero e prevenire altri traumi.
- Favorire il rilassamento e il benessere psicofisico.
Il massaggio decontratturante alla cervicale viene usato sia in termini terapeutici che per sbloccare ansie e rigidità derivanti da stress e ansie.