Il massaggio decontratturante alle spalle è uno dei più diffusi poiché questa zona del corpo, insieme al collo e alla schiena, è una delle più soggette a contratture muscolari. Questo disturbo si manifesta con dolore, che può diminuire o sparire a riposo, tensione e difficoltà di movimento. Non va sottovalutato e a volte una sola seduta di massaggio non è sufficiente a risolvere il problema alla radice. Un massaggiatore professionista sa come valutare ogni specifica situazione.
Utilità del massaggio decontratturante alle spalle
Questo tipo di massaggio decontratturante serve a sciogliere le tensioni e rimuovere stress e ansia che vanno a gravare sui muscoli. E’ perfetto per combattere dolori localizzati, che è sempre bene non trascurare sperando che passino da soli. La tensione prolungata ed eccessiva di uno o più fasci muscolari porta dolore che può diventare cronico. Il massaggio agisce sul muscolo teso favorendo il rilassamento e riportandolo al suo stato ottimale di tono. Inoltre, favorisce l’eliminazione di tossine e liquidi dal corpo, e migliora l’ossigenazione corporea.
Il rilassamento che si prova durante un massaggio decontratturante alle spalle non riguarda solo la zona interessata dal dolore, ma anche la mente e il resto del corpo. Favorisce infatti, la liberazione di endorfine, utili al nostro benessere e buonumore e porta il corpo in uno stato di relax totale. Le ansie e lo stress spariscono in un istante. Quest’ultimo effetto, ovviamente, è temporaneo, per questo è consigliato sottoporsi regolarmente a sedute di massaggi.
Tecnica del massaggio decontratturante alle spalle
In questa tipologia di massaggio, la contrattura viene trattata dal massaggiatore in modo professionale, con manovre mirate allo scioglimento muscolare. I movimenti utilizzati spaziano dalla pressione agli sfregamenti, per sciogliere muscoli e nervi e diminuire il dolore. Vengono usati contemporaneamente degli oli specifici dagli effetti rilassanti e distensivi. Molti massaggiatori mettono in sottofondo una musica rilassante per aiutare il soggetto a rilassarsi anche mentalmente.
Il massaggio dura solitamente 50 minuti circa, ma può protrarsi fino a un’ora se la zona interessata risulta essere particolarmente tesa e contratta. Subito dopo la seduta si può avvertire del dolore, è del tutto normale e sparisce in poche ore. Tramite le apposite manovre citate prima, il muscolo si scalda, sbloccando i centri nervosi responsabili del dolore e andando ad agire sul sistema circolatorio.
Benefici del massaggio decontratturante alle spalle
I benefici apportati da questo tipo di massaggio sono diversi, alcuni non strettamente collegati alla zona interessata dal dolore. In particolare:
- Rilassamento e benessere psicofisico: sia il corpo che la mente si distendono e i problemi spariscono, lasciando uno stato di tranquillità e benessere diffuso.
- Scioglimento della contrattura muscolare: questo è il motivo principale per cui si ricorre al massaggio decontratturante.
- Maggiore e migliore ossigenazione dei tessuti: data dalla pressione su determinati centri nervosi.
- Eliminazione di tossine e liquidi in eccesso: anche se non sembra il massaggio agisce anche sul sistema linfatico.
- Riduzione di ansia e stress.
prima di sottoporsi a una o più sedute di massaggio è bene farsi controllare da un medico che ne approverà la scelta. Questo trattamento è sconsigliato per i cardiopatici. Strettamente legato al massaggio decontratturante alle spalle troviamo i massaggi decontratturanti a schiena e collo. Spesso in una sola seduta si lavora su tutte e tre le parti. Altre volte il massaggio si concentra su zone specifiche come cervicale o trapezio.