Massaggio decontratturante coscia

Il massaggio decontratturante alla coscia ha il preciso scopo di sciogliere le contratture muscolari che si formano nella parte alta delle gambe. Pur non utilizzando tutti i fasci muscolari, ogni volta che compiamo un movimento, basta una postura scorretta o un gesto improvviso a far entrare i muscoli in tensione e provocare dolore. Si parla di contrattura muscolare quando la tensione persiste anche a riposo.

Quando occorre sottoporsi a un massaggio decontratturante alla coscia

I casi in cui si ricorre al messaggio decontratturante alla coscia sono diversi, i più comuni sembrano essere:

  • Sensazione di rigidità: quando i muscoli perdono elasticità e si induriscono. Questo causa limitazione nei movimenti.
  • Blocco articolare: si verifica quando le articolazioni non rispondono più correttamente agli impulsi nervosi.
  • Pesantezza: che può essere legata anche a problemi di stomaco.
  • Ansia e stress: una causa più comune di quel che sembra che crea dei veri e propri disturbi fisici.

Tecnica del massaggio decontratturante alla coscia

In caso di dolore, passeggero o intenso alle gambe, il massaggio decontratturante alla coscia è la soluzione più utile. Oltre ad apportare benefici fisici, agisce anche a livello psicofisico, regalando uno stato di rilassamento generale al nostro corpo. Questo tipo di trattamento si basa su tre tecniche:

  1. Pressioni: eseguite dal massaggiatore attraverso il palmo della mano. Lavorano sullo scioglimento e rilassamento muscolare
  2. Colpi lievi localizzati: sciolgono i muscoli per via riflessa
  3. Utilizzo di oli specifici dall’effetto rilassante e anti-infiammatorio

Per quanto riguarda la coscia, si avrà una prevalenza di pressione, considerata l’estensione dell’area interessata. Si parte dal basso per poi arrivare fino all’interno coscia, zona molto delicata. Ovviamente, i movimenti più decisi sono riservati per la parte esterna della gamba. il massaggio decontratturante è altamente sconsigliato a chi soffre di vene varicose e ai cardiopatici, per ovvi motivi.  Va sempre effettuato dal basso verso l’alto (verso il cuore) per favorire il flusso sanguigno e linfatico.

Benefici e post massaggio

I benefici sono diversi. Come già accennato in precedenza si giunge ad uno stato di rilassamento totale, che coinvolge mente e corpo. Infatti, è consigliato, a fine seduta, alzarsi lentamente dal lettino, per evitare improvvisi cedimenti muscolari, dovuti al rilassamento. E’ normale anche sentire dolore dopo il trattamento, simile a quello che si prova dopo un allenamento intenso. Nel giro di qualche ora andrà a sparire. Il consiglio inoltre, è quello di non limitarsi ad una seduta soltanto ma di eseguire prima un’accurata visita medica, e rivolgersi sempre a specialisti del settore.

I muscoli dopo il massaggio, riacquistano il tono perduto, appaiono più sani e forti. Si va anche a depurare l’organismo, eliminando liquidi e tossine in eccesso. E per ultimo, si favorisce la corretta ossigenazione dei tessuti. Il massaggio decontratturante dura dai 30 ai 60 minuti.