Il massaggio decontratturante al trapezio è una topologia di massaggio impiegata nei casi di dolore muscolare e tensione a collo e parte alta della schiena. Uno stato di infiammazione al trapezio, e ai vicini muscoli del collo, è un sintomo molto comune nel disturbo cervicale. Questa problematica infatti, non comporta solo dolore ma anche altri sintomi come mal di testa e vertigini.
La contrattura al trapezio può portare la comparsa di disturbi anche in zone distanti dal punto di tensione. Ad esempio si possono avvertire: dolore al braccio, rigidità nei movimenti e giramenti di testa.
Come riconoscere una contrattura al trapezio
Il sintomo principale che permette di riconoscere una contrattura al trapezio, è sicuramente il dolore. A questo è associata rigidità nei movimenti e difficoltà motoria. Il dolore può essere riconducibile ad una zona specifica od essere diffuso a una parte più estesa del corpo. Ci sono però altri sintomi da non sottovalutare, che potrebbero essere collegati a questa problematica:
- Vertigine e sensazione di sbandamento
- Mal di testa
- Sensazione di pesantezza
- Nausea
- Dolore alla nuca
- Dolore al braccio
La sensazione di sbandamento è strettamente collegata ai muscoli in tensione costante. A causa di ciò il soggetto si sente instabile, questo perché alcuni muscoli vanno a coinvolgere importanti centri nervosi. Stessa cosa succede nel caso del mal di testa e della pesantezza, la tensione muscolare nel collo viene trasmessa anche alla nuca. La nausea invece, si avverte quando lo stato di tensione va a intaccare il nervo Vago, nervo digestivo che attraversa il collo. La contrattura del trapezio può anche causare dolore tra le scapole e la colonna vertebrale, proprio per l’estensione della zona interessata.
Quali sono le cause di una contrattura al trapezio
Le cause che portano alla contrazione dei muscoli del trapezio, e del collo in generale, sono principalmente di 3 tipi:
- Posturali-meccaniche
- Metaboliche
- Emotive
Solitamente una di queste tre prevale, anche se in molti casi è colpa di un mix di esse. Quando la causa è da attribuirsi a dinamiche posturali e meccaniche, i primi sintomi che si notano sono dolore localizzato in un determinato punto, dolore che si accentua facendo movimenti particolari e fastidio che si attenua a riposo. Le cause metaboliche sono da attribuirsi a problemi allo stomaco o di metabolismo, ed infine le cause emotive sono da ricercarsi nell’accumulo di stress e ansia. In quest’ultimo caso abbiamo sensazione di tensione all’altezza dei muscoli cervicali, vertigini e sbandamento, mancanza di lucidità e dolore persistente anche a riposo.
Utilità del massaggio decontratturante al trapezio
Il massaggio decontratturante è di fondamentale importanza nella risoluzione di dolore e tensione muscolare. La prima cosa su cui lavora questo trattamento è l’allungamento dei muscoli interessati. E’ un massaggio parziale con lo scopo di riportare il tono muscolare al suo stato naturale ed alleviare il dolore. La tensione viene sciolta attarverso movimenti specifici, eseguiti sul corpo del paziente. Pressioni e sfregamenti sono le due manovre principali del massaggio decontratturante.
Il calore naturale generato dalle manovre del massaggiatore favorisce la micro circolazione sanguigna e il recupero fisiologico della muscolatura. L’azione di questo messaggio è anche anti-stress, ed è in grado di diffondere una sensazione di benessere a tutto il corpo, allontanando stress e ansia. E’ perfetto anche per ritrovare la corretta postura e migliorare gli scambi respiratori.
Il massaggio decontratturante al trapezio aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e a ritrovare fluidità nei movimenti. In più aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso.
Oltre al trapezio, potrebbero essere utili anche un massaggio decontratturante al collo o alla schiena. La cosa fondamentale è che vengano fatti da un professionista qualificato ed esperto. E che il massaggio sia preceduto da un’accurata visita medica.