Massaggio decontratturante sciatica

Il massaggio decontratturante alla sciatica è uno dei più delicati. Si ricorre a questo trattamento in caso di infiammazione e dolore al nervo sciatico, una zona molto sensibile della nostra schiena, soggetta a tanti traumi, tra cui la diffusa ernia del disco. Moltissime persone accusano problemi localizzati a questa zona.

Cos’è la sciatica?

Sciatica, o meglio sciatalgia, è il nome comune di quella sensazione dolorosa che parte dalle radici del nervo sciatico e può irradiarsi fino alle sue estremità e ai nervi spinali. La causa più comune di questo dolore è la compressione di uno o più nervi spinali. La compressione può essere causata da:

  • Un’ernia del disco.
  • Un’alterazione del disco intervertebrale tra il tratto lombare e quello sacrale della colonna vertebrale.
  • Un restringimento patologico di una porzione di canale vertebrale.
  • Un restringimento dei piccoli canali in cui scorrono i nervi spinali.
  • Nelle donne, da una gravidanza.

Ci sono diversi fattori che predispongono all’insorgere di questo dolore, tra queste:

  • L’avanzare dell’età. L’invecchiamento infatti, comporta una modifica della colonna vertebrale.
  • L’aumento eccessivo di peso. L’obesità comporta uno stress eccessivo per il corpo.
  • Attività lavorative particolarmente faticose, che comportano l’alzare pesi pesanti o movimenti che portano la schiena a torcersi.
  • Il diabete. C’è un particolare tipo di questa malattia che causa il deterioramento dei nervi periferici.
  • Una vita sedentaria. Per ovvi motivi, non praticare esercizio fisico costante porta a sviluppare tutta una serie di problemi fisici, anche gravi.
  • I traumi diretti a cosce, natiche e gambe. Spesso le fratture ossee provocano danni anche ai nervi spinali.

I sintomi della sciatalgia

La sciatica si manifesta fin da subito con una sensazione di dolore nella bassa schiena, che si irradia fino ai glutei e lungo la gamba. L’intensità del dolore varia in base alla causa scatenante. In alcuni casi può essere acuto o penetrante, in altre presentarsi come fitte o come bruciore. Il male solitamente si acutizza dopo gli sforzi, producendo come delle scosse elettriche, molto fastidiose. Ansia e stress sono tra i fattori che contribuiscono all’aumentare dello stato doloroso, così come tosse e starnuti.

Oltre a questo, altri sintomi possono essere spossatezza, formicolio, debolezza muscolare e difficoltà motorie. In caso di dolore è bene rivolgersi nel minor tempo possibile ad un medico, per una diagnosi attenta e tempestiva. Mai aspettare che il dolori peggiori.

Tecnica del massaggio decontratturante alla sciatica

Il massaggio decontratturante, a differenza di quello che molti pensano, può essere utile a tutti, non solo ai bambini. Questo tipo di trattamento può agire sul nervo sciatico in modo profondo e risolutivo. La tecnica iniziale utilizzata sarà quella dello sfioramento, con cui si procederà anche a concludere il massaggio. Le mani applicano una leggera pressione verso il cuore, in modo da facilitare il flusso sanguigno. Si passa poi alla tecnica dell’impastamento, con cui si va a sciogliere i muscoli. Infine la terza tecnica utilizzata è quella delle frizioni circolari. Ovviamente per arrivare alla risoluzione del problema una seduta non basta, ci vuole costanza nel tempo.

Andando a lavorare in profondità, il massaggio decontratturante è perfetto per questo tipo di problematiche. Ovviamente è fondamentale, qui ancor di più che in altri trattamenti, affidarsi a mani esperte e professionali. Basta infatti un solo movimento sbagliato per causare danni anche gravi.