Massaggio hot stone alla schiena: tutti i segreti

Che cos’è il massaggio hot stone

L’evoluzione e costante innovazione che caratterizza la nostra società permea ogni ambito ed il settore dei massaggi si è dimostrato in questi anni particolarmente ricettivo nei confronti di nuove tecniche e tipologie di massaggio in grado di apportare significativi benefici al benessere di una persona. Tra queste tecniche il massaggio hot stone ha riscosso particolarmente successo tra gli utenti per la sua delicatezza e capacità di conseguire un rilassamento.

Fin dall’antichità le pietre hanno ricoperto un ruolo importante e civiltà millenarie già le utilizzavano anche a fini curativi e per intervenire sull’equilibrio generale dell’organismo. Dalla combinazione delle pietre con un altro fattore primario come il fuoco ed il calore, ha tratto origine il massaggio hot stone, condotto appunto con l’ausilio di pietre calde applicate direttamente sul corpo. Le conoscenze che potrete ottenere grazie ai nostri seminari formativi e alle nostre pubblicazioni divulgative vi consentirà di conoscere a fondo questa tecnica di massaggio ed applicarla al meglio sul paziente.

Come si usano le pietre vulcaniche

Tenendo sempre ben presente come la competenza e la sensibilità di un massaggiatore sia un ingrediente indispensabile al fine di dosare le tecniche di massaggio e ritagliarle su misura del paziente, allo stesso modo la conoscenza di un massaggio hot stone parte proprio dalla conoscenza delle pietre da usare. Le caratteristiche fisiche di una pietra rispetto ad un’altra influenzano la sua capacità di accumulare calore e, aspetto fondamentale nel massaggio, le modalità di rilascio del calore stesso sulla parte in cui la pietra è applicata. Possono essere utilizzate pietre basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi, considerando ad esempio che una pietra più levigata si caratterizza per un rilascio più lento ed uniforme del calore.

 

Benefici del massaggio hot stone

La schiena diventa spesso fulcro di numerose problematiche del nostro organismo in quanto contratture od eventi traumatici possono provocare dolori talvolta anche intensi che necessitano dell’intervento di un abile professionista. La muscolatura della schiena rappresenta una delle strutture principali nel mantenere un sano equilibrio e stato di forma del nostro corpo. Un efficace massaggio hot stone schiena può dare positivi effetti in termini di rilassamento delle fibre muscolari grazie all’azione del calore rilasciato dalle pietre. Così come le sole mani del massaggiatore possono dare positivi effetti per il semplice calore trasmesso, si può ben comprendere come il massaggiatore possa trovare nelle pietre del massaggio hot stone un importante alleato in grado di riscaldare e sciogliere alcune parti delle schiena mentre il massaggiatore può dedicarsi ad altre zone con specifiche manipolazioni, talvolta abbinate ad oli e aromi il cui effetto è ben noto anche in altre discipline ormai diffuse come l’aromaterapia.

Il massaggio hot stone può aiutare a combattere diverse patologie:

  • ansia;
  • depressione;
  • tristezza;
  • dolori cervicali;
  • fatica e stress sul lavoro.

Come diventare massaggiatore hot stone

Per diventare massaggiatore hot stone, bisogna seguire dei seminari che consentano di conseguire l’abilitazione come massaggiatore, per capire come porre le pietre sul corpo e quali sono i punti da stimolare e rilassare: l’approccio più comune usa la tecnica dell’appoggio sui Chakra, che consentono di incanalare e risintonizzare le energie del paziente. Il trattamento completo dura circa un’ora e prevede due fasi:

  • applicazione delle pietre vulcaniche nere, che scaldano e risintonizzano l’energia;
  • applicazione delle pietre bianche, fredde, che servono invece a riequilibrare le energie incanalate dalle pietre nere.

Il massaggio hot stone alla schiena è controindicato a chi soffre di problemi come fragilità capillare, pressione bassa e tutte le problematiche connesse con la circolazione sanguigna.

Per far sì che il tuo sogno diventi realtà, puoi seguire i corsi dell’Accademia Zoneriflesse, che ti consentirà di acquisire una professionalità spiccata sull’hot stone massage alla schiena e su tutte le componenti fisiologiche e psicologiche che bisogna conoscere prima di approcciarsi a questo tipo di pratica.