Il massaggio cervicale alla schiena

Come si manifesta il dolore cervicale

Dolori che colpiscono la parte alta della schiena, il collo e la testa sono i tratti caratterizzanti della cervicalgia, spesso chiamata comunemente torcicollo. Se non adeguatamente affrontato, questo dolore può estendere i propri effetti alla parte alta delle braccia, fino a tutta la schiena. Tensioni fisiche e preoccupazioni psicologiche possono condurre a dolore e a volte, nelle forme più acute, a forme invalidanti di contratture in grado di condizionare pesantemente la nostra quotidianità. Ecco quindi l’importanza di comprendere come un massaggio cervicale possa far sentire i propri benefici.

Cause del dolore cervicale

La causa di questi dolori è spesso da ricondurre ad una errata postura della colonna vertebrale e della testa, si pensi ad esempio a chi per motivi di lavoro si ritrova a dover passare molte ore davanti allo schermo di un computer andando ad accumulare stanchezza e tensioni su collo e spalle. Tuttavia non va dimenticato che anche stili di vita poco attenti, caratterizzati ad esempio da scarso riposo e ridotta attività fisica possono portare alle problematiche sopra descritte, talvolta anche con effetti acuti come nausea e capogiri.

Un abile e preparato massaggiatore saprà sicuramente portare giovamento, dosando il proprio intervento in base al livello di dolore del soggetto: a volte, in caso di dolore lieve, anche il semplice contatto della mano, grazie al suo calore naturale, può portare a qualche beneficio. Spesso è però necessario un intervento più approfondito che punti alla generale decontrattura della muscolatura e rilassamento generale. Grazie ai nostri corsi ed materiale formativo potrete apprendere la corretta procedura di massaggio cervicale alla schiena che, partendo magari dalle zone periferiche come la parte alta delle braccia, si concentri poi sulle spalle fino ad arrivare ai muscoli del collo e della zona della nuca.

Come massaggiare la zona cervicale

Se nella parte alta della schiena può essere esercitata una maggiore pressione ad esempio con le ossa dell’avambraccio, compatibilmente con il livello di dolore del soggetto dal quale non dobbiamo mai distogliere il focus, nella zona della nuca e del collo in generale il nostro massaggio cervicale si dovrà fare più delicato attraverso la pressione lieve esercitata dalle dita su punti specifici già ampiamente trattati in agopuntura e nel massaggio shiatsu.

Come si può ben comprendere, la zona cervicale diventa una cartina di tornasole di molteplici problematiche che in tale zona manifestano i propri effetti. Importante quindi affidarsi a professionisti preparati che attraverso più sedute di massaggio cervicale siano in grado di ottenere quell’effetto decontratturante tanto benefico non solo per il nostro corpo, ma anche per coltivare il nostro benessere psicologico.

 

Benefici del massaggio cervicale

I benefici del massaggio cervicale, secondo la medicina olistica, sono strettamente legati allo Yoga, che insegna ad allungare i muscoli contratti dalla tensione quotidiana e dal lavoro. Si può quindi associare un trattamento di massaggio cervicale a dello stretching, che insegna ad eliminare l’irrigidimento con cui si carica il collo e le spalle.

Spesso, nei corsi di Yoga o riflessologia, viene insegnato come massaggiare anche le cervicali, che sono la fonte e il luogo di moltissimi problemi muscolari.

Come diventare massaggiatore specializzato per la cervicale

Per diventare massaggiatore specializzato in massaggio per la cervicale si può seguire un corso specifico, dove imparare le tecniche specifiche di sblocco. Una seduta di massaggio cervicale può durare dai 40 ai 60 minuti e, per la delicatezza della zona da trattare, può arrivare a costare intorno ai 70-100 euro. Nei casi più gravi, in cui le contratture rendono i muscoli estremamente rigidi, bisogna insistere con più di una seduta per ammorbidire i muscoli e rendere la zona più rilassata. Un corso di massaggio cervicale può avere anche costi elevati, però è importante essere preparati ad ogni eventualità, perché la cervicale può coinvolgere il benessere dell’intera parte superiore del corpo, il sonno e la vita quotidiana.