Che cos’è il piede piatto
Sebbene a volte affrontate con leggerezza o peggio ancora trascuratezza, vi possono essere alcune patologie che meritano invece una adeguata attenzione, è il caso ad esempio del piede valgo o più comunemente conosciuto come piede piatto. Si tratta di una patologia per cui la parte posteriore del piede (calcagno) tende a convergere verso l’interno mentre il resto del piede tende invece a divergere verso l’esterno.
Sintomi del piede piatto
Non necessariamente questa patologia può comportare dolori, ma è comunque bene sapere che potrebbe far sentire i propri effetti ben oltre la sola zona plantare in quanto una corretta postura del corpo è complessivamente influenzata dal modo in cui camminiamo e quest’ultimo si basa proprio sulla modalità di carico del peso sui nostri piedi. La presenza del piede piatto può essere di natura congenita, quindi fetale, oppure successiva ad un evento traumatico che ha coinvolto la struttura del calcagno oppure in genere legamenti e muscolatura. A fronte di questa problematica, il manifestarsi di dolori può essere affrontato attraverso l’applicazione di ghiaccio sulla parte dolorante o attraverso apposito massaggio.
Come massaggiare il piede piatto
Grazie alla nostra esperienza sulle più estese e recenti tecniche di massaggio potrete apprendere le metodologie più efficaci per effettuare un efficace massaggio piede piatto garantendo un alleggerimento dei dolori provati dal soggetto ed un migliore benessere complessivo. A ragione in Oriente si considerano i piedi un punto focale del nostro equilibrio e benessere generale, tanto che ad essi viene riservata una speciale attenzione come ad esempio nel Tai Chi, in cui i piedi sono considerati le fondamenta della nostra struttura ossea, ossia l’impalcatura deputata a sorreggere tutto il nostro corpo. Compatibilmente con le condizioni del soggetto, il massaggio si attuerà con una manipolazione della pianta del piede e la leggera pressione di alcuni punti che potranno regalare positivi effetti in virtù di correlazioni fra pianta del piede e resto dell’organismo ben note nella riflessologia plantare.
Benefici del massaggio per il piede piatto
La manipolazione del piede attraverso l’esercizio di pressione più o meno significativa rappresenta il fulcro del massaggio piede piatto che può trovare un utile alleato in una serie di manovre guidate del piede come delle estensioni in avanti della punta del piede, dapprima in modo lieve e poi in modo più marcato, o delle rotazioni verso destra e sinistra del piede per sciogliere tendini e muscoli della struttura del nostro piede. Talvolta anche il ricorso a semplici ausili come delle sfere da far ruotare con leggera pressione sulla pianta del piede può garantire maggiore efficacia al massaggio piede piatto. Rivolgersi a massaggiatori di provata esperienza e costante aggiornamento sulle più recenti tecniche consentirà di trovare gran beneficio nell’affrontare i dolori derivanti dal piede piatto o valgo.