Massaggio al collo cervicale

Che cos’è la cervicalgia

Nella vita di tutti i giorni, stress e tensioni si scaricano su alcune parti del nostro corpo facendoci a volte vivere spiacevoli momenti di dolore. Sicuramente il collo è uno di questi serbatoi di accumulo di tensioni, come ben sanno tutti coloro che si ritrovano a dover combattere contro una fastidiosa cervicalgia che colpisce proprio i muscoli della testa e del collo.

Gli effetti della cervicalgia, spesso meglio conosciuta come torcicollo, sono in realtà la risultante di una serie fattori che probabilmente in molti ritroveranno leggendo le prossime righe. La causa principale di questa patologia è spesso legata ad una errata posizione della testa e della colonna vertebrale ad esempio come conseguenza di particolari posizioni assunte durante l’attività lavorativa.

Anche sbalzi termici e colpi d’aria sulla zona interessata possono comunque provocare sensazioni di dolore. Non dimentichiamo infine che anche stili di vita negativi, caratterizzati ad esempio da scarsa attività fisica o alimentazione scorretta possono contribuire all’emergere di questa patologia.

Come agisce il massaggio cervicale

Una valida contromisura nell’affrontare i dolori alla cervicale è sicuramente data dall’applicazione delle giuste tecniche di massaggio. Il massaggiatore professionale sarà in grado di valutare tipologia ed intensità del dolore provato dal paziente al fine di dosare efficacemente il proprio intervento.

Già delle prime fasi, con la sola applicazione delle mani ed il naturale calore emanato dalle stesse, il paziente potrà provare una piacevole sensazione di alleggerimento e rilassamento.

Si potrà poi continuare con la seduta di massaggio al collo cervicale con l’obiettivo di ottenere un rilassamento e decontrattura dei muscoli che, quando sono tesi ed infiammati, provocano dolore. Se può essere efficace partire con un massaggio dalle zone periferiche come ad esempio le braccia o la schiena dove si potrà anche impiegare maggiore energia con tecniche di impastamento, nell’avvicinarsi alla zona del collo e della nuca il massaggio dovrà farsi necessariamente più delicato. L’impastamento dei muscoli sarà quindi più leggero e lo si farà con le punta delle dita anche con leggeri pizzicamenti fra pollice, indice e medio.

Benefici di un massaggio cervicale al collo

Il massaggio cervicale al collo può dare moltissimi benefici:

  • Riduzione del mal di testa: il massaggio riduce di molto il mal di testa dato dalla tensione muscolare e dalla cervicalgia;
  • Riduzione della rigidità muscolare: la riduzione della rigidità muscolare grazie al massaggio cervicale può dare un senso di benessere immediato, contribuendo a migliorare sia il tono che i dolori;
  • Miglioramento del sistema immunitario: il massaggio cervicale al collo migliora il sistema immunitario, aumentando le difese immunitarie e rendendo il corpo più pronto e più responsivo ai trattamenti farmacologici, clinici e/o omeopatici.
  • Riposo migliore: un massaggio cervicale al collo può garantire un migliore riposo e un dolore minore al collo, con conseguente guadagno in qualità del sonno e in benessere.

Come imparare ad eseguire un massaggio al collo cervicale

Si può ben comprendere quindi come sia importante affidarsi ad un professionista preparato non solo sulle tecniche di massaggio, ma anche sul saper valutare al meglio le condizioni del paziente per scegliere quindi tecnica più adatta e sua intensità. I nostri eventi, caratterizzati anche da momenti di confronto pratico, e i materiali divulgativi, sono un indispensabile strumento per un massaggiatore che voglia mantenersi costantemente aggiornato. Questa riflessione è particolarmente importante quando si parla di una tecnica di massaggio al collo cervicale a volte praticata con leggerezza: la rotazione della testa. Nell’ambito del massaggio, infatti, può rivelarsi utile anche far compiere al paziente movimenti con la testa, caratterizzati da lentezza e delicatezza, sia in avanti ed indietro, sia di lato avvicinando l’orecchio alla spalla. Questi movimenti, se compiuti lentamente e rimanendo sempre attenti sulle reazioni del soggetto, potranno dare un positivo effetto distensivo sulla muscolatura del collo. Infine nel corso o al termine del massaggio potranno anche essere impiegati degli oli essenziali con funzione di rilassamento e riscaldamento.

Seguire un corso di massaggio cervicale al collo può aiutare a diminuire sia il dolore che a migliorare la propria qualità di vita: grazie ai corsi tenuti da ZoneRiflesse.it e alla professionalità di Francesco Ciaccia, si potrà imparare ad eseguire un perfetto massaggio al collo cervicale.