Il massaggio osteopatico è indicato in caso di determinate patologie in corso o semplicemente in caso di mal di schiena. Si tratta di un trattamento manuale che va ad agire principalmente sulla componente muscolare. Viene spesso utilizzato come terapia preparatoria a trattamenti più specifici, come ad esempio la mobilizzazione di un arto, riposizionamenti articolari o eventi post traumatici. La manipolazione interessa anche zone viscerali, fasciali e cranio sacrali.
Come agisce il massaggio osteopatico
I nostri organi interni sono avvolti da sottili pellicole lubrificate che, scivolando l’una sull’altra, permettono il movimento dei nostri visceri. Questi “foglietti” in alcuni punti si uniscono andando a creare i legamenti che uniscono gli organi tra loro. Essendo questi strettamente collegati a vasi sanguigni e nervi, un’alterazione della mobilità crea un disagio anche alla circolazione e alla vascolarizzazione. La disfunzione osteopatica è quindi la diminuzione di scorrimento tra gli organi, le cui conseguenze sono deficit e stasi dell’irrorazione sanguigna, con tutti i disturbi che ne conseguono.
Le cause del disturbo osteopatico
La prima cosa che può portare a queste disfunzione è una postura errata. Stando molte ore seduti in ufficio, davanti al pc tendiamo a curvare la colonna vertebrale in avanti e a inclinare il collo, questo comporta, a lungo andare dei problemi che si riflettono sull’intero organismo. Questa è la situazione in cui il massaggio osteopatico alla schiena risulta più efficace. Anche chi lavora in piedi molte ore può soffrire di queste patologie.
Il tutto comincia con una leggera tensione che via via si trasforma in un vero e proprio mal di schiena, che va curato. Non bisogna mai sottovalutare i segnali che ci manda il nostro corpo, anche quelli che ci appaiono banali. In questo è fondamentale mantenere uno stile di vita corretto: una sana alimentazione, una buona idratazione ed esercizio fisico.
Tecnica del massaggio osteopatico alla schiena
Il massaggio osteopatico è totalmente manuale e avviene nel completo rispetto del nostro corpo. Essendo molto delicato è adatto a tutti, dai bambini ai più anziani. Affidatevi sempre a un osteopata professionista che vi farà un’accurata visita prima di cominciare il massaggio più adatto alle vostre esigenze. Solitamente si inizia con delle tecniche di rilassamento per favorire lo scioglimento muscolare. Si passa poi a trattamenti articolari e riposizionamenti con manovre che agiscono sui visceri al fine di ristabilire il normale rapporto tra organi, la vascolarizzazione e la perturbazione dell’innervazione.
Benefici del massaggio osteopatico
I benefici che derivano dal massaggio osteopatico sono diversi:
- Rilassamento fisico e psichico
- Ristabilimento della corretta circolazione sanguigna
- Miglioramento del funzionamento degli organi interni
- Mobilità muscolare e articolare migliorata
Il massaggio osteopatico alla schiena, in particolare, è indicato in caso di mal di schiena cronico o particolarmente intenso e fastidioso. E va a coinvolgere anche tutti gli organi interni che si trovano nella zona interessata.