Massaggio decontratturante collo

Le contratture muscolari sono più diffuse di quel che si pensa e si verificano quando i movimenti non avvengono in modo meccanico ma con un indurimento del muscolo. In questi casi un massaggio decontratturante è la soluzione migliore. Il collo, in particolare, è una delle zone maggiormente colpite da queste problematiche. E’ infatti la zona più soggetta a movimenti bruschi e improvvisi, ed essendo pieno di ricettori è sensibilissima al dolore.

I fattori che portano ad una contrattura muscolare

La contrattura è in realtà un meccanismo di difesa che viene attuato quando il muscolo è sottoposto a una sollecitazione da lui insostenibile. Questo si verifica, a maggior ragione, se il muscolo è freddo e quindi non predisposto a certi movimenti.

Le principali cause che determinano una contrattura muscolare sono:

  • Problemi articolari
  • Postura scorretta
  • Movimenti sbagliati
  • Ansia e stress

Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha avvertito questo tipo di dolore. Si tratta di un male non forte, ma diffuso in tutta l’area. Ci si ritrova poi limitati nei movimenti e si avverte una vera e propria tensione nella zona interessata. Se questi dolori vengono trascurati, con il passare del tempo si formano di trigger point, ovvero delle zone dolorose.

Per favorire velocemente la scomparsa del problema è utile un’iniziale fase di riposo per permettere ai muscoli interessati di iniziare il processo di guarigione, per passare poi ad un massaggio decontratturante al collo, eseguito da mani esperte.

La tecnica del massaggio decontratturante al collo

Ovviamente per essere in grado di svolgere un massaggio decontratturante al collo è necessaria una buona preparazione. E’ opportuno frequentare corsi specifici, imparare le tecniche adatte e gli strumenti da utilizzare. Tutto comincia con il frizionare la parte dolorante, individuare le zone in tensione e capire se ce ne sono di non rilevate. Risulta fondamentale imparare a identificare i nodi muscolari tramite il tatto.

Il massaggio decontratturante al collo prevede dei movimenti di impastamento, con il pollice perpendicolare alle dita, si iniziano a smuovere e torcere i muscoli. Tutti i movimenti devono essere eseguiti con la massima delicatezza, per evitare di creare un dolore maggiore. Le parti più contratte vanno trattate con una maggiore pressione e con il movimento “tocco e pinza” che prevede la riattivazione della circolazione e del sistema linfatico tramite indice e pollice.

Sarebbe utile acquisire, da parte dei massaggiatori, anche delle tecniche di digitopressione, da utilizzare sui punti nevralgici. Alcuni preferiscono lavorare con le nocche, in modo da sciogliere più efficacemente la muscolatura. Questi movimenti permettono al sistema nervoso di ricevere una serie di stimoli: prima intensi poi più leggeri.

Nei casi più blandi, dove il dolore è comparso da poco ed è leggero, un solo massaggio può risolvere il problema. In casi più seri invece possono servire più sedute. Ovviamente, questa è un’indicazione che solo un medico professionista può darvi, dopo avervi visitato attentamente.

I benefici di un massaggio decontratturante al collo

Sciogliere le tensioni muscolari non serve solo a far sparire il dolore ma agisce anche su altre funzioni del nostro corpo. Infatti, spesso il mal di testa deriva da contratture e il loro trattamento continuo aiuta a prevenirlo e curarlo. Inoltre, i massaggiatori usano per il loro massaggi degli oli che hanno proprietà rilassanti e distensive.

I benefici generali apportati da questo trattamento sono:

  • Rilassamento corporeo generale
  • Ritrovamento dell’equilibrio mentale, grazie all’allontanamento di ansie e stress
  • Eliminazione di liquidi e tossine in eccesso
  • Miglioramento della circolazione
  • Maggiore ossigenazione dei tessuti

Un massaggio decontratturante può interessare, oltre che il collo, anche la schiena, le gambe e la cervicale.