Massaggio osteopatico lombare

Che cos’è il massaggio osteopatico lombare

Una vita spesso troppo sedentaria ha portato negli ultimi anni ad un significativo incremento del numero di persone che hanno dovuto far fronte a fastidiosi dolori lombari, tanto da richiedere l’intervento di specialisti nel trattare patologie della schiena come appunto la lombalgia. Una corretta applicazione delle giuste tecniche di massaggio può essere un mezzo efficace per far fronte a queste problematiche.

Possono essere di varia natura i dolori che interessano la parte bassa della schiena, da quelli più lievi dovuti magari a singoli episodi come magari un eccessivo sforzo fisico, fino a quelli più importanti in grado di limitare significativamente la normale quotidianità di una persona, come tutte le discopatie, ad esempio l’ernia del disco, dovute alla difficoltà dei dischi intervertebrali di svolgere efficacemente la propria funzione di ammortizzatore. Pensando alle numerose sollecitazioni che giornalmente insistono su tutta la nostra schiena, si può ben comprendere come una qualunque problematica in questa zona del nostro corpo possa far sentire significativamente i propri effetti.

Attraverso vari approcci, basati su differenti tecniche e filosofie originarie, un massaggiatore professionista potrà valutare la situazione specifica di ciascun paziente al fine di individuare le giuste tecniche per il trattamento della patologia. L’osteopatia è una disciplina manuale caratterizzata dal considerare non solo il singolo dolore da trattare, ma l’intera persona nella sua completezza, con la consapevolezza che solo una visione globale delle condizioni di una persona, si può definire come procedere per affrontare il singolo problema, come appunto la lombalgia.

Manovre del massaggio osteopatico lombare

In una fase iniziale il massaggiatore attuerà delle manovre delicate su fasce e muscoli proprio con l’obiettivo di attuare un drenaggio linfatico migliorando il micro circolo e favorendo i processi antinfiammatori del corpo. Con la pressione delle dita su punti specifici e una sequenza di compressioni e rilasci con le mani, si otterrà una distensione muscolare nella zona interessata, senza dimenticare che un trattamento efficace si baserà anche su tecniche di massaggio, come ad esempio impastamenti con le mani, applicate in zone più lontane dal punto dolorante fino ad esempio a raggiungere la zona cervicale. Il massaggio osteopatico lombare punta pertanto ad affrontare la lombalgia con un approccio sistemico considerando il corpo nella sua complessità, valutando il benessere complessivo del soggetto.

Come diventare massaggiatore osteopatico

Attraverso i nostri materiali editoriali, con pubblicazioni agili e dalla facile comprensione, e multimediali, attraverso i canali video più famosi, potrete approfondire le più efficaci tecniche di massaggio osteopatico lombare, migliorando la competenza professionale qualora si tratti della vostra professione oppure migliorando le conoscenze nell’affascinante e vasto mondo delle tecniche di massaggio.