Il massaggio osteopatico è caratterizzato da una serie di tecniche manipolatorie che hanno lo scopo di ripristinare alcune precise funzionalità del corpo. L’osteopatia è basata sul principio secondo il quale le deformazioni di alcuni settori scheletrici causano le principali malattie. Le capacità di auto-guarigione del corpo vengono messe in modo da determinate manipolazioni su scheletro, articolazioni e muscolatura.
Benefici del massaggio osteopatico
L’osteopatia si basa sull’integrazione tra corpo, mente e spirito. Struttura e e funzione degli organi sono strettamente connessi. Ripristinando la normale mobilità mediante precise tecniche, il corpo ristabilisce la corretta circolazione sanguigna. In aiuto a questi processi vengono un’alimentazione corretta, un buon stile di vita e una vita attiva.
Tra gli altri benefici troviamo anche:
- Correzioni posturali delle articolazioni secondo i loro assi di movimento
- Ristabilimento della mobilità di un organo
- Rilassamento psico-fisico
- Miglioramento della circolazione linfatica
Controindicazioni
Il massaggio osteopatico è utile fino a quando il corpo è in grado di attivare i processi di auto-guarigione. Nel momento in cui una malattia raggiunge uno stadio in cui subentra l’impedimento del corpo di attivare l’auto-riparazione, questo trattamento è inefficace. Il campo di applicazione dell’osteopatia esclude quindi, tutte le urgenze mediche e chirurgiche. Un’altra controindicazione è la compromissione grave del rachide cervicale.
Quando è consigliata l’osteopatia
Il massaggio osteopatico è consigliato in caso di mal di schiena persistente o particolarmente doloroso, torcicollo, cervicalgia o nevralgie. Si rivela efficace anche quando si è in presenza di affezioni non muscolo-articolari, come asma, polmoniti, coliche e altre patologie viscerali. E’ indicato soprattutto a persone anziane, bambini, donne in gravidanza e sportivi.
Tecnica del massaggio osteopatico
Le manipolazioni osteopatiche riguardano anche gli organi interni, si tratta di tecniche manuali diversificate per obiettivo. Ci sono tecniche osteopatiche dirette e indirette. Le prime servono a correggere la zona interessata e ridare la giusta funzionalità, le seconde invece, forzano il corpo per attivare i processi di auto-guarigione. Tutte le tecniche osteopatiche sono indolore e atraumatiche.
La più importante è la manipolazione osteo-articolare, caratterizzata da un impulso fornito dall’osteopata, sul corpo del soggetto, per ridarne mobilità. Un’altra tecnica è quella del cranio sacrale, un tocco leggero sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, per ristabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona. Abbiamo poi la normalizzazione delle tensioni miofasciali, che interessano i muscoli.
La cosa importante è che questo tipo di massaggio venga sempre effettuato da un osteopata o comunque un massaggiatore professionista. Andando a lavorare anche sugli organi interni è assolutamente da evitare il fai da te. Meglio farsi visitare da un medico prima di prendere una decisione, in modo da avere un quadro chiaro della propria situazione.