Sei pronto a fare un ottimo MASSAGGIO PIEDI? Sei pronto a donare un momento di inappagabile relax? Sai come si fa? Hai già visto il mio corso base di massaggio? In caso lo trovi GRATIS qui sotto…ti basterà inserire nome e email e lo riceverai immediatamente…

Ma adesso veniamo a noi e come si effettua un ottimo Massaggio ai PIEDI! Questa sarà per te una guida infallibile per essere il migliore massaggiatore della tua zona e fare dei super massaggi in maniera professionale!

Prima di tutto devi chiedere alla persona che vuoi massaggiare di mettersi in una posizione comoda. L’ottimale sarebbe semi sdraiato davanti di te o seduto su una poltrona… Procurati una crema da massaggio! Ne basterà poca in modo da non scivolare troppo…

massaggiare piedi

Massaggio Piedi (come spalmare la crema sui piedi)

 

Inizia a frizionare la crema dall’alto verso il basso, ovvero dalle dita dei piedi verso la caviglia di modo di assecondare il flusso sanguigno e linfatico… Già in questa prima fase le sensazioni che donerai al corpo saranno di grande piacere! Molte persone affermano di sentire i benefici fino alla testa… più la persona è stanca e più un buon massaggio piedi viene percepito come un qualche cosa di veramente rigenerante!

Massaggiare piedi e corpo sarebbe l’ottimale ma in molti casi anche solo massaggiare i piedi è già un ottimo modo per resettare stanchezza e stress!

massaggio piede

massaggio piedi (impastamento con i pollici)

 

Il secondo passaggio consiste nel effettuare un impastamento dei piedi con i pollici a mani contrapposte…(vedi figura qui sopra)…ti consiglio di ripetere questa operazione per 2-5 minuti sempre dall’alto verso il basso… sentirai sotto le tue mani il piede sgonfiarsi dalla ritenzione idrica e anche il colorito tornerà di un rosa naturale. Potrai notare la differenza tra il colorito del piede massaggiato e quello che devi ancora massaggiare…

 

come massaggiare i piedi

Massaggio PIEDI (scanalatura infratendinea)

 

Il terzo passaggio consiste nel effettuare delle scanalature infratendinee in modo da allentare anche i fasci muscolari più in profondità!

Questo passaggio è indispensabile per dare anche un rilassamento di lunga durata… Pensa che con questo massaggio allenti anche il sistema nervoso parasimpatico in quanto si allenteranno anche le nervature presenti  nel piede! Se hai piacere puoi insistere sulla zona del Plesso Solare ( lo spiego molto bene nel corso di Riflessologia Plantare online), se non sai dov’è si trova sulle zona plantare a livello delle articolazioni del secondo e terzo dito… provare per credere!

massaggio piedi

Massaggiare PIEDI (MOVIMENTO ROTATORIO)

Il quarto passaggio consiste nel effettuare una torsione delle dita. Attenzione a non spezzarle! Scherzo dai… adesso ti spiego come si fa! Prendi il dito alluce e inizia a fare un movimento circolare in senso orario e poi in senso antiorario… la stessa cosa la farai con le altre dita, una alla volta!

A proposito sai come si chiamano le dita dei piedi? Tutti conoscono solo il nome del primo dito ovvero dell’ALLUCE … il secondo dito si chiama MELLUCE, il terzo dito si chiama TRILLICE, il quarto dito si chiama PONDULO e il quinto dito si chiama MELLINO!

Il quinto passaggio del massaggio ai piedi consiste nel effettuare una spremitura dei muscoli dei piedi sulla zona plantare! Questo passaggio lo farai tenendo ben saldo il piede con una mano e con l’altra a pugno chiuso effettuerai delle pressioni circolari dall’alto verso il basso!

 

massaggio piedi

Massaggio ai piedi ( mobilizzazione della caviglia)

Ultimo passaggio consiste nella mobilizzazione delle caviglie! Massaggiare i piedi è un arte ma è anche semplice da imparare! Quest’ultimo passaggio può essere effettuato facendo uno stretching di tutta la muscolatura dorsale del piede verso il basso e di tutta la muscolatura plantare stirando verso l’alto ( o meglio verso il cliente…)

 

Esistono anche altri passaggi da effettuarsi sui piedi… ma per iniziare hai degli ottimi fondamenti adesso!

 

Francesco Ciaccia

separatore grigio

Abbiamo preparato apposta per te dei video-tutorial passo passo dove scoprirai esattamente come si applicano queste tecniche in modo da essere operativo da SUBITO.

Trovi tutto il materiale cliccando sul bottone verde “SCOPRI DI PIU’“:

tutto il massaggio spiegato passo-passo in questo fantastico video-corso

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo? Se c’è altro che vorresti sapere o se vuoi semplicemente scriverci la tua opinione, lasciaci un commento qui sotto! Ci farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi.